Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/9/14/niente-da-dichiarare-teaser-poster-italia.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Niente da dichiarare?, la recensione in anteprima

Niente da dichiarare?, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Niente da dichiarare Teaser Poster ItaliaRegia: Dany Boon
Cast: Benoît Poelvoorde, Dany Boon, Karin Viard, Bouli Lanners, Olivier Gourmet
Durata: 1h 45m
Anno: 2011

Con l’apertura delle frontiere in Europa alla fine del 1992, due agenti della dogana, uno belga e l’altro francese, vedono soppresso il loro posto. Ruben “francofobico” da generazioni, è costretto a fondare il primo distaccamento della dogana franco-belga, mentre Mathias è segretamente innamorato della sorella di lui, il quale lo considera il suo peggior nemico. Riusciranno i due a lavorare insieme?

Le aspettative, soprattutto del pubblico, erano altissime per questo nuovo lungometraggio di Dany Boon. D’altronde il suo Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis) aveva raccolto oltre 190 milioni di dollari in Francia diventando il maggior incasso di sempre del paese.

Piuttosto che rischiare con un nuovo ed originale prodotto, Boon ha preferito riproporre lo stesso schema della sua precedente pellicola: al posto che sviluppare le diversità tra nord e sud, questa volta ha confrontato il popolo francese e quello belga. Purtroppo il regista-attore-sceneggiatore questa volta non si diverte a scardinare i luoghi comuni e gli stereotipi culturali, ma riduce il tutto a volgari battibecchi tra i due protagonisti.

Molti gli insulti, ma soprattutto molte le parolacce che nel contesto certamente divertono, ma principalmente servono a nascondere grossi buchi di sceneggiatura ed una storia ben più debole di quella che si potesse immaginare.

Durante i 105 minuti (troppi) della pellicola si ride molto, questo non si può negare. I protagonisti, tra cui spicca il folle Benoît Poelvoorde, sono azzeccati e convincenti. Ma più che una commedia possiamo considerarlo un cinepanettone di buona fattura, e da Boon ci si aspettava davvero qualcosa di più.

Nelle scorse settimane sono uscite diverse commedie americane piuttosto sboccate come Le Amiche della Sposa o l’ottimo Come Ammazzare il Capo…, ma in quel caso era la trama ad essere convincente e le volgarità erano un mezzo da sfruttare, non il loro fine.

Provaci ancora Dany, e senza così alte aspettative sulla spalle forse potrai regalarci un altro gioiellino come Giù al Nord.

Voto: 5-

P.S.: Viene da chiedersi se qualcuno azzarderà mai un remake italiano ambientato al valico del Gaggiolo tra Italia e Svizzera. Sarebbe da pazzi, e per questo temo possa quindi arrivare.

Niente da Dichiarare? è nelle sale italiane da oggi, venerdì 23 settembre. Per il trailer, le clip e le news sul film vi basta cliccare sul riquadro sottostante.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Twisted Metal: anche Neve Campbell entra nel cast 20 Maggio 2022 - 21:30

La star di Scream si unisce a un cast che conta già Anthony Mackie, Stephanie Beatriz e Thomas Haden Church

She-Hulk: 78 milioni di visualizzazioni in 24 ore per il trailer della serie Marvel 20 Maggio 2022 - 21:09

Il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, ha da poco fatto il suo debutto nel web ma ha già raggiunto un gran bel traguardo.

Love, Victor: il trailer della stagione 3, dal 15 giugno su Disney+ 20 Maggio 2022 - 21:00

La serie spin-off di Tuo, Simon arriverà tra meno di un mese con la stagione finale, in contemporanea con gli USA

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.