Mel Gibson torna regista con un film su Giuda Maccabeo?

Mel Gibson torna regista con un film su Giuda Maccabeo?

Di Leotruman

Dopo essere tornato a recitare quest’anno nel deludente Mr. Beaver diretto da Jodie Foster, Mel Gibson ha fatto parlare ultimamente più per i suoi guai giudiziari che per i suoi progetti futuri.

Pensare che delle quattro pellicole dirette, Breaveheart gli ha regalato l’Oscar per la Migliore Regia e La Passione di Cristo è uno dei film più controversi e redditizi della storia del cinema. Anche la sua ultima pellicola, Apocalypto, nel 2006 aveva fatto discutere per il suo livello di violenza e realismo ma ricevette numerosi consensi (e tre nomination).

Edge of Darkness Mel Gibson Foto Dal Film 13

Sembra che Gibson sia pronto a tornare con un nuovo progetto e, con grossa sorpresa, si tratta di un film legato alla tradizione ebraica nonostante il regista sia stato accusato di antisemitismo non solo in seguito a La Passione di Cristo ma anche per aver resistito ad un arresto per guida in stato di ebbrezza rivolgendo pesanti insulti contro gli ebrei.

Questo non ha impedito alla Warner Bros di affidare a Joe Eszterhas (sceneggiatore di Basic InstinctFlashdance assente ormai da molti anni ad Hollywood) e a Mel Gibson la stesura di un film sulla storia del guerriero ebreo Giuda Maccabeo. Gibson stesso produrrà la pellicola attraverso la sua Icon Productions e ha già in tasca l’opzione di dirigerlo lui stesso.

Giuda, da non confondere con il traditore di Gesù, fu un eroe della ribellione ebraica contro l’oppressione del re Antioco IV Epifane, che tentò d’ellenizzare il mondo ebraico minando le basi del monoteismo. Giuda Maccabeo, con i suoi partigiani, riuscì a liberare Gerusalemme riconquistando il Tempio e da quel momento ebbe origine la festa di Chanukah per ricordare l’evento, detta anche Festa delle Luci.

Come la prenderà la comunità ebraica? Può un regista accusato di antisemitismo, nonostante le scuse rilasciate in seguito, dirigere una pellicola su una delle più importanti figure della tradizione ebraica? Indubbiamente una pellicola che farà discutere e di cui ne sentiremo parlare ancora.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI