Lars Von Trier non è dispiaciuto per i commenti su Hitler

Lars Von Trier non è dispiaciuto per i commenti su Hitler

Di Marco Triolo

Melancholia Lars von Trier foto regista 1

Alzi la mano chi non se l’aspettava… vuol dire che non conoscete davvero Lars Von Trier! Il regista, famoso per la sua controversia, ha fatto scalpore in maggio quando dichiarò a Cannes di comprendere Hitler: “Capisco Hitler, l’uomo, a volte me lo immagino seduto nel suo bunker quando tutto era finito, e credo di comprenderlo”, disse. “Non sono contro gli ebrei, ma certo Israele è un problema […]. Noi nazisti facciamo le cose in grande”. Qui trovate il video in cui una sconvolta Kirsten Dunst assiste al tutto impotente.

Intervistato da GQ, il regista ha avuto modo di tornare sull’episodio, che gli costò l’esplusione dal Festival di Cannes, e guarda un po’ non è affatto pentito: “Non sono dispiaciuto. Mi dispiace di non aver chiarito che si trattava di una battuta, ma non posso essere dispiaciuto per ciò che ho detto, è contro la mia natura. Non credo ci sia un modo sbagliato o giusto per dire le cose, credo che si possa dire tutto. Questo è ciò che penso e vale anche per i film, tutto può essere fatto in un film. Se la mente umana lo può pensare, allora può essere detto e visto in un film. Certo, poi vengono i guai, ma questo non rende la cosa sbagliata. Dire che mi spiace per ciò che ho detto significherebbe dire che mi spiace per come sono, per i miei valori, e questo mi distruggerebbe. Non è vero, non mi dispiace per ciò che ho detto. Non mi pento di aver fatto una battuta, ma mi dispiace che non sia apparso più chiaramente che fosse una battuta”.

Insomma, Lars voleva scherzare, anche se si è impantanato in un discorso da cui ha faticato ad uscire. Personalmente gli credo, sono convinto che fosse una battuta politicamente scorretta e che la nostra società sia diventata un tantino iper-sensibile. Certo, la figuraccia rimane, ma senza queste uscite non sarebbe Lars Von Trier. Voi che ne dite?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI