L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lanterna Verde contro Bad Teacher e Solo per Vendetta

Di Leotruman

Lo scorso weekend gli incassi cinematografici sono raddoppiati rispetto al precedente (solamente grazie a Kung fu Panda 2), eppure sono rimasti sensibilmente sotto la media del periodo. Speriamo che questo fine settimana ricco di nuove uscite possa portare la giusta carica ad una stagione cinematografica che fatica a partire e convincere.

Scopriamo quali sono i film del weekend e le loro potenzialità di incasso:

Lanterna Verde Teaser Characters Poster Orizzontale USA

Lanterna Verde è la principale nuova uscita. Il kolossal della Warner Bros diretto da Martin Campbell e con protagonisti Ryan Reynolds, Tim Robbins e Blake Lively non ha convinto al botteghino americano e mondiale: 116 milioni in patria che diventano solo 206 in tutto il mondo. Dico “solo” perché il film è costato la bellezza di 200 milioni di dollari (marketing escluso) e attualmente non ha recuperato le proprie spese.

Nel nostro paese parte dei fan più convinti potrebbero già essere andati a vedere il film nelle anteprime che si sono svolte un paio di settimane fa (130mila euro di incasso) mentre sembra che nella giornata d’esordio di mercoledì non sia andato oltre i 200mila euro.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle 370 sale a disposizione, di cui addirittura 270 in 3D? Fatico a credere che possa incassare un milione di euro da venerdì a domenica. Io punto su 800mila euro in 3 giorni e circa 1.1 milioni nei primi 5 giorni di programmazione. La prima posizione dovrebbe rimanere salda nelle mani di Kung fu Panda 2.

Bad Teacher Poster USA 01

Seconda pellicola in ordine di numero di sale è Bad Teacher, ennesima commedia R-rated che nel 2011 ha sbancato il botteghino USA. Quasi 100 milioni incassati che diventano 201 in tutto il mondo: è costato solo 20 milioni di dollari e deve ancora uscire in molti mercati, per questo aspettiamoci un sequel.

La pellicola con Cameron Diaz e Justin Timberlake arriva in 270 schermi, una cifra che sembra elevata ma con le medie del periodo non gli permetterà di raggiungere il milione sperato. Sono propenso a credere ad un risultato intorno ai 650 mila euro nel weekend che supera gli 800mila se consideriamo i primi 5 giorni (è uscito mercoledì).

Solo per vendetta Poster Italia

Tornano le commedie italiane, quelle che hanno sbancato la scorsa stagione cinematografica. Il compito di rompere il ghiaccio tocca a Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno con Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono e Valentina Lodovini. 270 sale a disposizione, i nomi coinvolti ed il tema della pellicola non mi permettono di andare oltre i 500mila euro nella mia previsione per i tre giorni.

Discorso simile per Solo per Vendetta, ennesima pellicola con protagonista Nicolas Cage di questo 2011. Ancora inedito negli USA, il thriller è abbastanza convincente da piacere agli italiani che lo scorso anno riempirono le sale, anche per scarsità di scelta, per vedere un film simile: Giustizia Privata con Gerard Butler, 914mila euro il primo weekend per un totale di quasi 5 milioni!

Solo per Vendetta non replicherà tali cifre, ma dovrebbe incassare almeno 600mila euro nel weekend e un buon passaparola potrebbe anche garantirgli una buona tenuta.

Aspettiamoci incassi molto bassi per le altre pellicole. Solo 50 le sale a disposizione per Ruggine di Daniele Gaglianone con Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea (in gara alle Giornate degli Autori a Venezia 68). 46 invece gli schermi  per I segreti della mente, thriller di Hideo Nakata presentato nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2010). Ruggine dovrebbe avere una buona media per sala e potrebbe anche superare i 100mila euro (dico potrebbe). In arrivo anche Pink Subaru del regista giapponese Kazuya Ogawa, con sole 10 copie.

Chi salirà sul podio? Sono stato troppo pessimista nelle previsioni e credete che gli italiani questo weekend finalmente torneranno in massa al cinema? Per esprimere il vostro parere non dovete fare altro che andare sulla pagina della nostra Boxoffice Cup ed effettuare il vostro pronostico di incasso!

Inoltre per restare sempre in contatto con il grande cinema potete scaricare le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod Touch e Android e andare sulla nostra pagina Facebook e cliccare “mi Piace”.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Eduesse

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Golden Globes 2021: ecco dove a quando vederli in Italia 27 Febbraio 2021 - 9:00

Si avvicina la 78ma edizione dei Golden Globe Awards. Ecco dove e quando vedere la cerimonia in Italia.

Terminator: Production I.G realizzerà una serie animata per Netflix 26 Febbraio 2021 - 22:35

Il CEO di Production I.G rivela di aver chiesto consiglio a Mamoru Oshii. Il progetto è ancora nelle primissime fasi di sviluppo.

George Clooney e Julia Roberts di nuovo insieme in Ticket to Paradise 26 Febbraio 2021 - 20:45

Le due star interpreteranno una coppia divorziata in viaggio verso Bali per impedire alla figlia di commettere il loro stesso errore

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.