Lanterna Verde contro Bad Teacher e Solo per Vendetta

Lanterna Verde contro Bad Teacher e Solo per Vendetta

Di Leotruman

Lo scorso weekend gli incassi cinematografici sono raddoppiati rispetto al precedente (solamente grazie a Kung fu Panda 2), eppure sono rimasti sensibilmente sotto la media del periodo. Speriamo che questo fine settimana ricco di nuove uscite possa portare la giusta carica ad una stagione cinematografica che fatica a partire e convincere.

Scopriamo quali sono i film del weekend e le loro potenzialità di incasso:

Lanterna Verde Teaser Characters Poster Orizzontale USA

Lanterna Verde è la principale nuova uscita. Il kolossal della Warner Bros diretto da Martin Campbell e con protagonisti Ryan Reynolds, Tim Robbins e Blake Lively non ha convinto al botteghino americano e mondiale: 116 milioni in patria che diventano solo 206 in tutto il mondo. Dico “solo” perché il film è costato la bellezza di 200 milioni di dollari (marketing escluso) e attualmente non ha recuperato le proprie spese.

Nel nostro paese parte dei fan più convinti potrebbero già essere andati a vedere il film nelle anteprime che si sono svolte un paio di settimane fa (130mila euro di incasso) mentre sembra che nella giornata d’esordio di mercoledì non sia andato oltre i 200mila euro.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle 370 sale a disposizione, di cui addirittura 270 in 3D? Fatico a credere che possa incassare un milione di euro da venerdì a domenica. Io punto su 800mila euro in 3 giorni e circa 1.1 milioni nei primi 5 giorni di programmazione. La prima posizione dovrebbe rimanere salda nelle mani di Kung fu Panda 2.

Bad Teacher Poster USA 01

Seconda pellicola in ordine di numero di sale è Bad Teacher, ennesima commedia R-rated che nel 2011 ha sbancato il botteghino USA. Quasi 100 milioni incassati che diventano 201 in tutto il mondo: è costato solo 20 milioni di dollari e deve ancora uscire in molti mercati, per questo aspettiamoci un sequel.

La pellicola con Cameron Diaz e Justin Timberlake arriva in 270 schermi, una cifra che sembra elevata ma con le medie del periodo non gli permetterà di raggiungere il milione sperato. Sono propenso a credere ad un risultato intorno ai 650 mila euro nel weekend che supera gli 800mila se consideriamo i primi 5 giorni (è uscito mercoledì).

Solo per vendetta Poster Italia

Tornano le commedie italiane, quelle che hanno sbancato la scorsa stagione cinematografica. Il compito di rompere il ghiaccio tocca a Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno con Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono e Valentina Lodovini. 270 sale a disposizione, i nomi coinvolti ed il tema della pellicola non mi permettono di andare oltre i 500mila euro nella mia previsione per i tre giorni.

Discorso simile per Solo per Vendetta, ennesima pellicola con protagonista Nicolas Cage di questo 2011. Ancora inedito negli USA, il thriller è abbastanza convincente da piacere agli italiani che lo scorso anno riempirono le sale, anche per scarsità di scelta, per vedere un film simile: Giustizia Privata con Gerard Butler, 914mila euro il primo weekend per un totale di quasi 5 milioni!

Solo per Vendetta non replicherà tali cifre, ma dovrebbe incassare almeno 600mila euro nel weekend e un buon passaparola potrebbe anche garantirgli una buona tenuta.

Aspettiamoci incassi molto bassi per le altre pellicole. Solo 50 le sale a disposizione per Ruggine di Daniele Gaglianone con Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea (in gara alle Giornate degli Autori a Venezia 68). 46 invece gli schermi  per I segreti della mente, thriller di Hideo Nakata presentato nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2010). Ruggine dovrebbe avere una buona media per sala e potrebbe anche superare i 100mila euro (dico potrebbe). In arrivo anche Pink Subaru del regista giapponese Kazuya Ogawa, con sole 10 copie.

Chi salirà sul podio? Sono stato troppo pessimista nelle previsioni e credete che gli italiani questo weekend finalmente torneranno in massa al cinema? Per esprimere il vostro parere non dovete fare altro che andare sulla pagina della nostra Boxoffice Cup ed effettuare il vostro pronostico di incasso!

Inoltre per restare sempre in contatto con il grande cinema potete scaricare le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod Touch e Android e andare sulla nostra pagina Facebook e cliccare “mi Piace”.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Eduesse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI