Sta per partire la lunga stagione dei premi non solo americani ma anche a livello europeo. Oggi è stata annunciata la lista di film selezionati per le nomination agli European Film Awards 2011.
Sono 45 le pellicole scelte provenienti da 32 paesi europei e tra queste sono state selezionate due pellicole italiane. Si tratta di Habemus Papam di Nanni Moretti, che ha vinto quest’anno sei Nastri d’Argento, e Noi Credevamo di Mario Martone, che invece si è aggiudicata ben sette David di Donatello.
I 20 paesi con il maggior numero di membri hanno scelto un film nazionale da inserire direttamente mentre un comitato composto dai membri della direzione dell’EFA e da alcuni esperti ha in seguito completato la lista. Le votazioni proseguiranno ora per alcune settimane e saranno i 2.500 membri dell’EFA a stabilire l’elenco completo delle nomination, che saranno annunciate il 5 novembre in Spagna.
Tra le pellicola potenzialmente candidate troviamo anche The Artist, Beyond, In Un mondo Migliore (vincitore dell’Oscar 2011 per il Miglior Film Straniero), Il Discorso del Re (4 Oscar tra cui miglior Film), Melancholia, La Pelle che Abito e Tomboy.
Ricordo che l’Italia ha vinto per ben tre volte il premio più importante, quello di Miglior Film, grazie a Gianni Amelio (Porte Aperte, Il Ladro di Bambini e Lamerica) mentre altri due vincitori nel corso degli anni sono stati La Vita è Bella e Gomorra.
La cerimonia di premiazione di quelli che ormai sono definiti gli Oscar Europei avverrà a Berlino il 3 dicembre 2011.
Fonte: EFA