L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Habemus Papam e Noi Credevamo i candidati per gli European Film Awards

Di Leotruman

Sta per partire la lunga stagione dei premi non solo americani ma anche a livello europeo. Oggi è stata annunciata la lista di film selezionati per le nomination agli European Film Awards 2011.

Sono 45 le pellicole scelte provenienti da 32 paesi europei e tra queste sono state selezionate due pellicole italiane. Si tratta di Habemus Papam di Nanni Moretti, che ha vinto quest’anno sei Nastri d’Argento, e Noi Credevamo di Mario Martone, che invece si è aggiudicata ben sette David di Donatello.

Habemus Papam Nanni Moretti foto dal set 1

I 20 paesi con il maggior numero di membri hanno scelto un film nazionale da inserire direttamente mentre un comitato composto dai membri della direzione dell’EFA e da alcuni esperti ha in seguito completato la lista. Le votazioni proseguiranno ora per alcune settimane e saranno i 2.500 membri dell’EFA a stabilire l’elenco completo delle nomination, che  saranno annunciate il 5 novembre in Spagna.

Tra le pellicola potenzialmente candidate troviamo anche The Artist, Beyond, In Un mondo Migliore (vincitore dell’Oscar 2011 per il Miglior Film Straniero), Il Discorso del Re (4 Oscar tra cui miglior Film), Melancholia, La Pelle che Abito e Tomboy.

Ricordo che l’Italia ha vinto per ben tre volte il premio più importante, quello di Miglior Film, grazie a Gianni Amelio (Porte Aperte, Il Ladro di Bambini e Lamerica) mentre altri due vincitori nel corso degli anni sono stati La Vita è Bella e Gomorra.

La cerimonia di premiazione di quelli che ormai sono definiti gli Oscar Europei avverrà a Berlino il 3 dicembre 2011.

Fonte: EFA

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.