Per molti Frank Marshall non ha bisogno di presentazioni. Nonostante come regista abbia diretto pellicole dimenticabili come Congo, come produttore è uno dei più importanti della storia del cinema.
Insieme a Steven Spielberg e alla moglie Kathleen Kennedy ha fondato la Amblin Entertainment nel 1982 e ha prodotto classici come Jurassic Park, Ritorno al Futuro, Il Colore Viola ma anche Signs e Il Curioso Caso di Benjamin Button.
Una delle trilogie più acclamate prodotte da Marshall rimane quella di Jason Bourne con protagonista Matt Damon. Visto il successo che ha creato, appare poco scontato che voglia produrre una nuova spy-series tratta dai romanzi dello scrittore Jeffrey Archer (oltre 120 milioni di copie vendute in tutto il mondo!).
Marshall sta già sviluppando, secondo SlashFilm, una pellicola tratta dal romanzo A Matter of Honor (pubblicato nel 1986 nostro paese con il titolo L’Icona) ma il piano creato è a lungo termine e comprende anche un sequel, che verrebbe invece tratto da Honor Among Thieves (L’onore dei Ladri, 1993).
I diritti di sfruttamento dei due romanzi sono stati acquistati dalla New Franchise Media, società che lavora con Marshall, che recentemente ha dichiarato:
“Jeffrey Archer è un eccellente narratore le cui trame piene di suspense ed i personaggi avvincenti hanno il potenziale per un franchise cinematografico che può interessare non solo il mercato domestico ma anche quello internazionale.”
Il progetto è ancora in fase iniziale e una short-list segreta di possibili sceneggiatori è giù sul tavolo dell’amministratore della New Franchise Jeffrey Steiner. È probabile quindi che conosceremo prima il nome di chi avrà il compito di stendere lo script piuttosto che quello del regista designato o dei possibili protagonisti.
A Matter Honor ruota attorno ad un giovane ex-ufficiale dell’esercito di nome Adam Scott. Si troverà coinvolto in un conflitto internazionale quando eredita alcuni segreti di stato molto preziosi dal padre, un veterano di guerra ormai disonorato. Pare invece che il secondo libro non sia invece centrato sullo stesso protagonista, ma nel momento in cui dovesse essere sviluppato lo diventerebbe, o almeno così è stato rivelato.
Ricordo che è in produzione, sempre con Frank Marshall, un quarto capitolo della saga di Jason Bourne intitolato The Bourne Legacy. Non tornerà Matt Damon ma il protagonista sarà Jeremy Renner, che vestirà i panni di un altro agente segreto. Nel cast anche Rachel Weisz, Edward Norton, Oscar Isaac, Joan Allen, Albert Finney e Stacy Keach. Il film uscirà nell’estate del 2012.
Fonte: /film