L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Roma 2011 – Michael Mann, Richard Gere e le star di Twilight

Di Leotruman

I Festival di Venezia e Toronto sono appena terminati e già si guarda alla prossima manifestazione cinematografica: la sesta edizione del Festival Internazionale del Film che si terrà a Roma dal 27 ottobre al 4 novembre prossimo.

Iniziano ad arrivare le prime news a riguardo e la prima riguarda il premio Marc’Aurelio, che quest’anno verrà consegnato a Richard Gere.

L’attore ha non solo recitato in alcuni tra i più grandi successi di sempre, come Pretty Woman e Chicago, ma anche lavorato per mostri sacri come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sydney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes e Terrence Malick. A precedere l’incontro con il pubblico sarà proprio una proiezione della copia restaurata de I giorni del cielo di Malick, e Gere ripercorrerà la sua carriera d’attore e parlerà anche del suo rapporto con il regista.

La Lezione di Cinema, un classico appuntamento della seziona L’Altro Cinema – Extra, quest’anno verrà tenuta invece da un grande regista americano: Michael Mann, autore di film come L’Ultimo dei Mohicani, Insider, Heat – La sfida. Saranno invece Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio i protagonisti della formula del Duetto, che negli anni passati ha visto dialogare sul palco dell’Auditorium Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, Margherita Buy e Silvio Orlando.

È stato reso noto che verrà presentato in anteprima Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale Too Big to Fail – Il Crollo dei Giganti, il film-tv prodotto dal canale americano HBO (prossimamente in onda su Sky) diretto dal premio Oscar Curtis Hanson.

Ispirato all’omonimo bestseller del giornalista del New York Times Andrew Ross Sorkin, il film svela i retroscena e gli scandali dietro la crisi finanziaria del 2008 ripercorrendo, con uno stile da thriller politico-finanziario, le drammatiche settimane in cui a Wall Street si decideva il destino dell’economia mondiale. Il film narra le intricate vite dei “giganti” della finanza, alle prese con il più grave crack dal 1929, e offre al pubblico una sconcertante, attualissima, cronaca degli avvenimenti a cui pochissime persone al mondo hanno avuto accesso.

Davvero eccellente il cast con William Hurt nei panni di Henry “Hank” Paulson, segretario del Tesoro ed ex Presidente e Amministratore Delegato di Goldman Sachs, e Paul Giamatti, come Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke. Billy Crudup è invece Timothy Geithner, Presidente della New York Federal Reserve Bank mentre Bill Pullman dà il volto al Presidente e Amministratore Delegato di JP Morgan Chase Jamie Dimon. Presenti anche Cynthia Nixon, James Woods e Topher Grace.

Verrà presentato fuori Concorso anche la pellicola Project Nim, film del regista britannico James Marsh, che ha vinto l’Oscar con Man on Wire. Narra la vera storia di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani che finisce cavia di esperimenti scientifici e negli Usa ha avuto un ottimo responso da parte della critica.

Con l’imminente uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I, non poteva mancare un incontro per gli appassionati della saga dei vampiri.

La sezione Alice nella città organizzerà infatti un grande evento fra libri e cinema ed il pubblico potrà incontrare alcuni protagonisti del film come Nikki Reed e Jackson Rathbone, che interpretano nella saga i vampiri Rosalie e Jasper Hale. Verranno inoltre proiettate in anteprima alcune scene della pellicola, che arriverà nelle sale il prossimo 16 novembre e assistere alla lettura di brani del libro di Stephenie Meyer.

Nelle prossime settimane il programma continuerà ad arricchirsi e troverete tutte le news su questa sesta edizione del Festival di Roma nella scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto).

Fonte: romacinemafest

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Far From Home tornerà nei cinema americani con 4 minuti in più 20 Agosto 2019 - 22:00

Dopo il successo dell'esperimento con Avengers: Endgame, sarà questa volta Spider-Man: Far From Home a tornare nei cinema americani con 4 minuti di scene tagliate in più

Netflix svela il trailer della misteriosa serie The I-Land 20 Agosto 2019 - 21:30

Un bizzarro incrocio tra Lost e il Fyre Festival, nella serie prodotta dal regista Neil LaBute

Downton Abbey: il ritorno della famiglia Crawley al centro di un nuovo video 20 Agosto 2019 - 21:15

Focus Features ha diffuso una nuova featuette del film ispirato a Downton Abbey. Il video è scandito dalle dichiarazioni dei membri del cast, emozionato all’idea di portare la storia della famiglia Crawley sul grande schermo.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.

StreamWeek: l’ombra del male si allunga con The Terror e Mindhunter 19 Agosto 2019 - 12:05

Mindhunter, The Terror e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Corto Circuito (FantaDoc) 16 Agosto 2019 - 10:11

C'erano una ragazza, un robot, un finto indiano e la febbre del sabato sera... La storia di Corto Circuito.