L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Roma 2011 – Michael Mann, Richard Gere e le star di Twilight

Di Leotruman

I Festival di Venezia e Toronto sono appena terminati e già si guarda alla prossima manifestazione cinematografica: la sesta edizione del Festival Internazionale del Film che si terrà a Roma dal 27 ottobre al 4 novembre prossimo.

Iniziano ad arrivare le prime news a riguardo e la prima riguarda il premio Marc’Aurelio, che quest’anno verrà consegnato a Richard Gere.

L’attore ha non solo recitato in alcuni tra i più grandi successi di sempre, come Pretty Woman e Chicago, ma anche lavorato per mostri sacri come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sydney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes e Terrence Malick. A precedere l’incontro con il pubblico sarà proprio una proiezione della copia restaurata de I giorni del cielo di Malick, e Gere ripercorrerà la sua carriera d’attore e parlerà anche del suo rapporto con il regista.

La Lezione di Cinema, un classico appuntamento della seziona L’Altro Cinema – Extra, quest’anno verrà tenuta invece da un grande regista americano: Michael Mann, autore di film come L’Ultimo dei Mohicani, Insider, Heat – La sfida. Saranno invece Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio i protagonisti della formula del Duetto, che negli anni passati ha visto dialogare sul palco dell’Auditorium Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, Margherita Buy e Silvio Orlando.

È stato reso noto che verrà presentato in anteprima Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale Too Big to Fail – Il Crollo dei Giganti, il film-tv prodotto dal canale americano HBO (prossimamente in onda su Sky) diretto dal premio Oscar Curtis Hanson.

Ispirato all’omonimo bestseller del giornalista del New York Times Andrew Ross Sorkin, il film svela i retroscena e gli scandali dietro la crisi finanziaria del 2008 ripercorrendo, con uno stile da thriller politico-finanziario, le drammatiche settimane in cui a Wall Street si decideva il destino dell’economia mondiale. Il film narra le intricate vite dei “giganti” della finanza, alle prese con il più grave crack dal 1929, e offre al pubblico una sconcertante, attualissima, cronaca degli avvenimenti a cui pochissime persone al mondo hanno avuto accesso.

Davvero eccellente il cast con William Hurt nei panni di Henry “Hank” Paulson, segretario del Tesoro ed ex Presidente e Amministratore Delegato di Goldman Sachs, e Paul Giamatti, come Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke. Billy Crudup è invece Timothy Geithner, Presidente della New York Federal Reserve Bank mentre Bill Pullman dà il volto al Presidente e Amministratore Delegato di JP Morgan Chase Jamie Dimon. Presenti anche Cynthia Nixon, James Woods e Topher Grace.

Verrà presentato fuori Concorso anche la pellicola Project Nim, film del regista britannico James Marsh, che ha vinto l’Oscar con Man on Wire. Narra la vera storia di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani che finisce cavia di esperimenti scientifici e negli Usa ha avuto un ottimo responso da parte della critica.

Con l’imminente uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I, non poteva mancare un incontro per gli appassionati della saga dei vampiri.

La sezione Alice nella città organizzerà infatti un grande evento fra libri e cinema ed il pubblico potrà incontrare alcuni protagonisti del film come Nikki Reed e Jackson Rathbone, che interpretano nella saga i vampiri Rosalie e Jasper Hale. Verranno inoltre proiettate in anteprima alcune scene della pellicola, che arriverà nelle sale il prossimo 16 novembre e assistere alla lettura di brani del libro di Stephenie Meyer.

Nelle prossime settimane il programma continuerà ad arricchirsi e troverete tutte le news su questa sesta edizione del Festival di Roma nella scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto).

Fonte: romacinemafest

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Olivia Wilde torna alla regia dopo La rivincita delle sfigate 22 Luglio 2019 - 16:45

Insieme alla sceneggiatrice del film, Olivia Wilde ha venduto a Universal un nuovo progetto per una commedia vacanziera

Weathering With You incassa 1.64 miliardi di yen in 3 giorni, sorpassando .your name 22 Luglio 2019 - 15:55

Vince il weekend al botteghino giapponese Weathering With You di Makoto Shinkai che incassa 1.64 miliardi di yen in 3 giorni, sorpassando .your name. Il nuovo film sembra aver una più ampia base di pubblico secondo i primi dati

Supernatural – Jake Abel tornerà nei panni di Adam 22 Luglio 2019 - 15:11

Al San Diego Comic-Con è stato confermato il ritorno di Adam nella quindicesima e ultima stagione dello show, avrà ancora una volta il volto di Jake Abel

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".

7 cose che forse non sapevate su Gigi la Trottola 16 Luglio 2019 - 15:58

Le esilaranti avventure del campionissimo sotto il metro nato perché hanno imposto al suo autore di inventarsi una storia comica sul basket. I crossover con Star Wars, l'Uomo Tigre e tutto il resto, e la storia di... Ciccio Terremoto?