Nonostante sia stato quasi totalmente snobbato da critica e pubblico italiano, Io Sono L’amore ha guadagnato molti consensi internazionali tra cui una nomination ai Golden Globes per il miglior film straniero e una agli Oscar per i migliori costumi.
Il film di Luca Guadagnino con protagonista Tilda Swinton ha inoltre incassato anche 5 milioni di dollari negli USA per un totale di circa 11 milioni raccolti globalmente, un successo che ha fatto fatto conoscere il regista in tutto il mondo.
Non è un caso che sia proprio Variety a svelarci quale sarà il prossimo progetto di Guadagnino. Ancora una volta sarà una pellicola internazionale, questa volta recitata in inglese, che verrà prodotta da Studiocanal e dalla Scott Free di Ridley e Tony Scott.
Il film, ancora senza titolo, avrà un budget inferiore a 30 milioni di dollari come ha dichiarato Olivier Courson, amministratore di Studiocanal, che lo finanzierà e lo distribuirà in Francia, Germania e Regno Unito e ne curerà la vendita dei diritti per la distribuzione negli altri mercati.
Per si sa solo che verrà ambientato a Pantelleria ed è scritta dallo stesso Guadagnino, che l’ha descritta come “Un inno rock ‘n’ roll sul sesso, l’amore e l’omicidio. Sarà un tuffo nell’arte del desiderio tra uomo e donna dove uno più uno fa quattro nella selvaggia Pantelleria, isola dispersa nel Mediterraneo.”
Il cast sarà europeo e americano, ma non è stato reso noto ancora alcun nome e i casting dovrebbero essere vicini così come l’avvio della pre-produzione sempre secondo Courson. Studiocanal e la Scott Free stanno inoltre decidendo se far salire a bordo del progetto anche un partner che poi lo distribuisca anche nel mercato americano, più una decisione strategica che finanziaria.
Voi lo avete visto Io Sono l’Amore? Che ne pensate di Luca Guadagnino e di questa nuova importante chance?
Fonte: Variety