Abbiamo seguito con attenzione il D23 Expo 2011 della Disney, l’evento svoltosi qualche settimana fa in cui lo studio di Topolino ha presentato tutte le sue più importanti pellicole in arrivo, da The Avengers a John Carter.
Una grande fetta è stata ritagliata anche per le pellicole della Pixar, con l’annuncio della produzione di due nuove pellicole e la presentazione delle prime immagini di Monsters University e di Brave (potete rileggere tutto a questo link).
Un bellissimo panel, che Youtube a distanza di qualche settimana ci permette di rivedere per intero, è stato quello di Michael Giacchino. Per chi non lo conoscesse, è il compositore vincitore di un premio Oscar (Up) che ha creato stupende colonne sonore per molti film Pixar, come Ratatouille, Gli Incredibili e Cars 2 ma anche di serie televisive come Lost e di tutti i film di J.J.Abrams (e quindi anche Super 8).
Nel panel il compositore racconta la sua storia, con l’ausilio di immagini e musica, le sue fonti di ispirazione e il suo processo creativo alternando anche divertenti battute e intermezzi musicali dei suoi pezzi più conosciuti. Il video è in inglese ed è diviso in due parti per oltre un’ora di filmato, ma chi non mastica la lingua potrà comunque riascoltare alcuni brani bellissimi dalle sue colonne sonore (Giacchino entra a 1’20”):
Le prossime pellicole musicate da Giacchino in uscita sono Super 8, che arriverà sugli schermi italiani proprio il prossimo venerdì, e Mission Impossible: Protocollo Fantasma, in uscita a gennaio 2012 per la regia di Brad Bird (Gli Incredibili, Ratatouille).
Fonte: youtube