Questa settimana Super 8, il film diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg, farà il suo ingresso nelle sale italiane. Come molti di voi sapranno, la pellicola rappresenta un degno omaggio nei confronti di tutti quei film nati verso la fine degli anni ’70 e l’inizio dei ’90. Titoli intramontabili, che ancora oggi sono in grado di incantare i giovani spettatori che, magari sotto consiglio dei loro genitori, si ritrovano a guardarli. Tra queste un posto d’onore lo occupa sicuramente I Goonies, il Cult for Kids di questa settimana.
Diretto nel 1985 da Richard Donner e scritto da Chris Columbus e Steven Spielberg, due nomi che in quanto a storie fantastiche sanno decisamente il fatto loro, I Goonies è quello che si può definire, senza alcun ripensamento, il “film per l’infanzia”, a base avventure meravigliose, ritmo e molto divertimento, il tutto visto attraverso l’ottica dei più piccoli.
La storia è quella di alcuni giovani amici, che un giorno, rovistando nella soffitta di uno di loro, trovano una mappa, che riporta precise indicazioni per raggiungere il tesoro del un famoso pirata Willy l’Orbo. Senza pensarci due volte il gruppo decide così di lanciarsi in quest’avventura , coinvolgendo lungo il cammino alcuni criminali conosciuti come “Banda Fratelli”, anche loro ovviamente interessati al tesoro.
Quello che soprattutto stupisce di un film come I Goonies, è il fatto che ci troviamo di fronte ad una produzione che, nonostante gli anni, è stata in grado di invecchiare benissimo. Non si può dire lo stesso delle pellicole per ragazzi girate negli ultimi tempi, in grado di reggere a malapena la durata della loro permanenza in sala. Quella diretta da Richard Donner è una storia in grado di risultare magica oggi come allora e che difficilmente riuscirà a passare di moda.
Qui sotto trovate il trailer: