Boxoffice USA, The Help batte ancora le nuove uscite!

Boxoffice USA, The Help batte ancora le nuove uscite!

Di Leotruman

Davvero un disastroso questo inizio di settembre per il botteghino americano. Il mese non è già di certo uno dei più redditizi dell’anno, ma delle nuove uscite nessuna è riuscita a superare nemmeno i 10 milioni di dollari nel weekend d’esordio.

Domani è però la festività del Labor Day, quindi le pellicole avranno la possibilità di incrementare ulteriormente gli incassi. In ogni caso ne approfitta ancora una volta The Help, che addirittura ha un calo nullo (solo -2%) al suo quarto fine settimana nelle sale, un risultato davvero eccezionale.

The Help Poster USA

La commedia drammatica con protagoniste Emma StoneViola DavisMelissa MolinaroBryce Dallas Howard e Jessica Chastain ha incassato altri 14.2 milioni di dollari (settimana scorsa erano stati 14.3!) con una media per sala sfiora ancora i 5mila dollari. La previsione sui 4 giorni è di 18 milioni di dollari.

Il totale è davvero eccellente: 118.5 milioni e con una tenuta del genere non avrà problemi a chiudere intorno ai 150 milioni di dollari.

La miglior media per sala l’ha però ottenuta Il Debito, film di John Madden che è un remake di un thriller israeliano del 2007. Il film ha raccolto in 1826 sale circa 9.6 milioni di dollari con una media appunto di 5300 dollari, la più alta della top-ten.

La pellicola ha già in cassa 11.5 milioni perché è uscita mercoledì nelle sale americane e dovrebbe raccogliere altri due milioni nella festività di domani e mantenere la seconda posizione in classifica.

La grossa delusione del weekend è stata invece  Apollo 18, pellicola Horror/Sci-Fi diretta da Gonzalo López e prodotta da Timur Bekmambetov (Wanted). Spostata innumerevoli volte, è sbarcata nelle sale americane questo weekend ma in ben 3300 cinema non è riuscita a raccogliere che 8.7 milioni di dollari, che diverranno a fatica una decina con gli incassi di domani. Davvero disastrosa la media per sala, solo 2600 dollari.

Shark Night Teaser Poster USA

Non ha brillato nemmeno Shark Night 3Dil nuovo horror diretto da David R. Ellis (The Final Destination 3D) che incassato solo 8.6 milioni in questo weekend d’esordio.

3000 dollari circa la media per sala, tra l’altro aiutata dal 3D, per un film che faticherà ad arrivare ai 30 milioni finali probabilmente. Si giocherà la medaglia di bronzo di questo weekend festivo con Apollo 18 (previsione di oltre 10 milioni di dollari).

Seguono le uscite delle scorse settimane, che hanno avuto cali molto ridotti. Gli spettatori sembrano essere andati, su consiglio del passaparola, a vedere film già nelle sale piuttosto che rischiare sulle nuove uscite.

Ad esempio L’Alba del Pianeta della Scimmie ha perso solo il 12% e ha incassato altri 7.8 milioni di dollari, che portano il totale del film ad oltre 160 milioni (siamo già oltre i 300 nel mondo).  Colombiana, thriller con protagonista Zoe Saldana (Avatar) ha aggiunto altri 7.4 milioni al suo bottino per un totale di 22 milioni mentre Our Idiot Brother, commedia con Paul Rudd, ha invece perso il 26% ed incassato altri 5.2 milioni per un totale di 15 milioni in 10 giorni.

L’unico che sembra godere di un pessimo passaparola è Non avere paura del Buio, horror prodotto da Guillermo del Toro e con protagonista Katie Holmes. Dopo il triste esordio ha perso ulteriormente il 42% e ha incassato altri 4.9 milioni per un totale di 16 milioni.

Dietro troviamo il quarto capitolo della saga di Spy Kids con 4.6 milioni (29 il totale) mentre la commedia Crazy, Stupid, Love ha addirittura aumentato i propri incassi del 4% rispetto allo scorso weekend e aggiunto altri 3.22 milioni per un totale di 74 milioni in circa un mese e mezzo di programmazione.

Chiudiamo con Harry Potter e i Doni della Morte: Parte due, che per la prima volta rimane fuori dalla top-ten con quasi 2.5 milioni di dollari e un totale di 374.5 milioni di dollari, il più elevato del 2011 e tra i più alti di sempre. Con gli incassi di oggi supererà lo storico traguardo degli 1.3 miliardi di dollari incassati, il terzo più elevato di sempre.

Chi avrà vinto la nostra Boxoffice Cup? E chi avrà indovinato il podio italiano nella classifica che pubblicheremo domani mattina?  Vi basta tornare e seguire la nostra sezione dedicata al boxoffice!

Fonte dei dati: Boxoffice.com

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI