Boxoffice USA, impressionante esordio per Il Re Leone 3D!

Boxoffice USA, impressionante esordio per Il Re Leone 3D!

Di Leotruman

Chi l’avrebbe mai detto? Dopo settimane di incassi deboli, come tipico del mese di settembre negli Stati Uniti, c’è voluto un film di ben 17 anni fa per riscaldare la classifica e tornare a sfiorare quota 30 milioni di dollari dopo oltre un mese e mezzo.

Si tratta del classico Disney Il Re Leone, già campione di incassi nel 1994, e tornato nelle sale minuziosamente riconvertito nel formato in tre dimensioni anche per pubblicizzare il lancio a breve della versione in Blu-Ray e Blu-Ray 3D (d’altronde è uno dei film più venduti di sempre sul suolo americano).

Il Re Leone 3D Poster Italia

Contro ogni aspettativa non solo il film ha esordito in prima posizione, ma anche anche incassato secondo le stime ben 29.3 milioni di dollari! La media per sala è molto elevata, ben 12.500 dollari (da kolossal!) e l’esordio è il quinto migliore di sempre per il mese di settembre.

Per fare un confronto la re-release di Toy Story 1 e 2 in tre dimensioni aveva incassato complessivamente 30.7 milioni di dollari dopo un esordio da 12.4 milioni. Che tenuta dobbiamo aspettarci? È probabile che il film possa attirare molti altri spettatori grazie alla effetto nostalgia e ne sentiremo parlare ancora per molte settimane. La pellicola arriverà anche in Italia l’11 novembre prossimo.

Scende in seconda posizione con un calo contenuto del 35% il thriller Contagion, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh tra l’altro passato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.  Contagion, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh tra l’altro passato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.

Altri 14.5 milioni di dollari incassati per un totale di 44.1 milioni di dollari. Effettivamente negli USA il film sta piacendo, mentre in Italia non ha ancora raggiunto nemmeno il milione di euro.

Drive Poster Italia

Esordio nei limiti della norma e delle aspettative per l’acclamato Drive, la pellicola di Nicolas Winding Refn vincitrice del premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes. I protagonisti sono i sempre più lanciati Ryan Gosling e Carey Mulligan.

La stima di incasso è di 11.018.464 dollari, con una media settembrina di 3800 dollari per sala. È una pellicola che si spera abbia un passaparola positivo, anche se non arriverà mai a raccogliere incassi elevati. Sorprende davvero il punteggio Cinemascore: solamente C-, e questo significa che al pubblico americano il film non sta piacendo (o forse si aspettavano una pellicola diversa). Staremo a vedere perché la pellicola è una delle migliori di questo 2011.

Continua ad incassare bene The Help, la commedia drammatica con Emma Stone che ha dominato letteralmente le ultime settimane al boxoffice americano. Altri 6.438.000 dollari in questo suo sesto fine settimana con un calo ridotto del 28%. Impressionante il totale, arrivato ormai a 147 milioni di dollari e chiuderà a non meno di 160 milioni (ne è costati solo 25!).

Esordio deludente per Straw Dogs, il remake di Cane di Paglia diretto da Rod Lurie con protagonisti Kate Bosworth e James Marsden. Solo 5 milioni di dollari l’incassi in oltre 2400 cinema con una media davvero ridicola di 2mila dollari per sala.

Ma come fa a far tutto Poster Italia

È riuscita addirittura a far peggio la commedia Ma come fa a far tutto? con protagonisti Sarah Jessica Parker e Pierce Brosnan. Quasi 2500 sale a disposizione ma solo 4.5 milioni di dollari incassati, con una media di 1800 dollari per sala: imbarazzante.

Solo il 51% dei commenti positivi su Flixter, per una pellicola che è l’ennesimo flop per la Parker lontana dalla saga di Sex and The City: io un pensierino sul terzo episodio ce lo farei se fossi in lei.

Chiudono la top-ten le uscite delle scorse settimane come Il Debito (poco meno di 3 milioni), Warrior con 2.77 milioni, il redditizio L’Alba del Pianeta della Scimmie che ha superato ormai i 170 milioni di dollari totali (2.6 milioni nel weekend) ed il thriller Colombiana con 2.3 milioni.

Più interessante l’esordio di una pellicola in 15 paesi d’oltreoceano che ha esordito in prima posizione in ben 13 di questi. Sto parlando di…

larinascita_ita

… Johnny English – La Rinascita, sequel del film sempre con protagonista Rowan Atkinson (Mr. Bean). Quasi 12 milioni di dollari incassati in 1300 cinema sparsi per il globo con una media per sala di 8500 dollari.

Questo è un segnale dell’ottima salute di cui gode personaggio nonostante siano passati molti anni e Atkinson si è visto poco negli ultimi anni. Mancano 48 paesi all’appello e tra poco arriverà in Germania (6 Ottobre), Regno Unito (7 ottobre) mentre negli Stati Uniti e anche in Italia arriverà il 28 ottobre.

Fonte: Boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI