L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice Italia, boom de I Puffi mentre non sfonda Carnage

Di Leotruman

Dopo l’anticipazione sugli incassi di qualche ora fa (qui il post), ecco pronta per voi la classifica completa del weekend italiano. Finalmente gli incassi italiani sono tornati a livelli decenti: complessivamente negli ultimi tre giorni si sono raccolti 7.4 milioni di euro, un dato in crescita del 52% rispetto allo scorso fine settimana. Il maltempo al nord Italia è stato il fattore decisivo che ha convinto gli spettatori latitanti a tornare nelle sale.

Ottimo esordio per I Puffi, l’unica pellicola che ha convinto pienamente in questo fine settimana. 2.604.597 euro incassati in tre giorni (di cui 1.5 milioni di domenica).

I Puffi foto dal film 2

La media per sala è stata di oltre 4800 euro e il film sembra possa godere anche di un ottimo passaparola che dovrebbe far mantenere gli incassi elevati anche nei prossimi giorni. Potrebbe tranquillamente anche raggiungere i 10 milioni a fine corsa, ma lo scopriremo solo nelle prossime settimana. Gli omini hanno in ogni caso convinto come nel resto del mondo, dove hanno già incassato quasi 500 milioni di dollari.

Discreto esordio per la commedia Carnage di Roman Polanski. Nonostante il cast di altissimo livello (Kate Winslet, Jodie Foster, Christoph Waltz e John C. Reilly) e la visibilità data dal Festival di Venezia, il film non è andato oltre gli 871.929 euro, con una media che ha sfiorato i 2500 euro per sala (la seconda della top-ten). Aspettiamo almeno qualche dato feriali per capire il potenziale effettivo della pellicola, ma almeno ai 3 milioni di euro dovrebbe arrivare.

Cala solamente del 21% Super 8, il film fantascientifico diretto da J.J.Abrams che lo scorso weekend aveva dovuto affrontare una nuova ondata di caldo su tutta la penisola. Il film è riuscito a non soccombere alle numerose nuove pellicole in sala ed ha raccolto altri 776.144 euro con una media di 2mila euro circa per sala. Il totale è ormai di 2.25 milioni e dovrebbe continuare a crescere.

A sorpresa proseguendo con la classifica non troviamo pellicola esordienti ma i film usciti lo scorso fine settimana, come Boxoffice 3D di Ezio Greggio che a sorpresa cala meno del previsto (il passaparola sul web è pessimo) e ha perso solo il 20%. Con 663.058 euro il film è arrivato a 1.8 milioni in totale dopo 10 giorni di programmazione. Buona tenuta anche per Kung Fu Panda 2 con 527.864 euro (-38%), che dopo quattro settimane nelle sale arriva a sfiorare i 12 milioni in totale.

Crazy, Stupid Love Steve Carell Ryan Gosling foto dal film 3

Deludente invece la commedia romantica  Crazy, Stupid, Love con Emma Stone, Julianne Moore, Ryan Gosling, Steve Carell. La pellicola sembra aver seguito la triste scia delle divertenti commedie americane arrivate in questo inizio stagione (Horrible Bosses, Bad Teacher, Le Amiche della Sposa) che nonostante ottimi incassi in patria hanno raccolto solo pochi spiccioli in Italia.

Solo 377.606 euro incassati con una media di 1600 euro per sala. Il risultato è vicino a quello di Contagion, che al suo secondo fine settimana ha raccolto 370.808 euro, ma con una media ancora inferiore (solo 1300 euro circa ed un totale che a fatica ha superato il milione).

Non sorprende invece il deludente incasso di The Eagle, peplum con Channing Tatum e Jamie Bell, che non è andato oltre i 212.907 euro (media di poco inferiore ai 1300 euro), mentre Terraferma di Emanuele Crialese nonostante abbia perso solo il 17%  degli incassi ha aggiunto solo 208.394 euro al suo bottino ed ha un misero totale di 700mila euro. Chiude  Il Debito di John Madden con un incasso debolissimo di 154.146 euro e una media che non ha raggiunto nemmeno i 1000 euro per sala.

Ecco la top-ten di questo terzo weekend di settembre:


Chi avrà vinto la Boxoffice Cup? E quanto incasserà L’Alba del Pianeta delle Scimmie il prossimo fine settimana? Fate il vostro pronostico a questo link!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Disney+: ecco le date di uscita di Turner e il Casinaro, Monsters at Work e molto altro 24 Febbraio 2021 - 20:55

Dopo Loki e The Bad Batch, Disney+ ha svelato la data di uscita di altri titoli particolarmente attesi in arrivo sulla piattaforma nei prossimi mesi.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.