Eccoci con un’altra bella manciata di foto dalla Mostra del Cinema di Venezia. Questi ultimi giorni sono stati ricchi di ospiti e film, ma bisogna dire che forse avrebbero potuto essere distribuiti meglio nell’arco della manifestazione. Perché questa seconda settimana sarà praticamente priva di star. Certo, questo danneggerà il glamour, ma potrebbe riservarci qualche sorpresa nel reparto “qualità” delle pellicole mostrate.
Qui sotto potete vedere le foto di quattro conferenze stampa: prima quella di Contagion, dove vedete Steven Soderbergh con alcuni membri del cast del film, Matt Damon, Laurence Fishburne, Gwyneth Paltrow, Jennifer Ehle. Poi la conferenza di Terraferma, con Filippo Pucillo, Beppe Fiorello, Emanuele Crialese e Donatella Finocchiaro. Segue Al Pacino, l’ospite più importante che ha presentato Wilde Salome e ha ritirato il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker. E infine Ermanno Olmi e Rutger Hauer, che hanno presentato Il villaggio di cartone. Qui la gallery completa.
Molti vi diranno – me compreso – che la cosa più bella quando si ha il pass stampa è potersi vedere un sacco di film. E’ vero, ma è innegabile che sia divertentissimo anche entrare negli spazi esclusivi, come il Lancia Café o lo spazio Nastro Azzurro, ovviamente quando possibile, e sbafarsi qualche tartina aggratis bevendo una birra o un bel caffè. Lavorare al Festival di Venezia non concede tanto tempo per mangiare, e ogni pasto free è sempre bene accetto!
Ieri sera, con alcuni colleghi, ho poi fatto una cosa che da tempo mi ero imposto di non fare più: mi sono appostato al di fuori del Lancia Cafè per guardare le star di passaggio. L’ingresso era naturalmente riservato a pochi, la serata era elegante e io vestito come un pezzente (con tanto di zaino gigante appresso). Mi sono limitato dunque a rimanere appostato per farmi quattro risate, e nel frattempo ho visto passare John Hurt e Colin Firth, giunti al lido per presentare La talpa (qui la recensione). Dopo un po’ ci si rompe anche le scatole però, ve l’assicuro. Questo non per dire che sia sbagliato o un’idiozia lasciarsi un po’ andare al proprio lato gossipparo: tutti hanno il diritto di provarci una volta, almeno è un’esperienza che ci mette a confronto con le parti più celate del nostro ego!
Per leggere tutte le ultime notizie dal Festival di Venezia, comprese le recensioni dei film, cliccate sulla pagina dell’evento. E buona lettura!