L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anche Contagion ha finalmente il suo virale!

Di Leotruman

Era davvero strano con un titolo ed un tema del genere anche Contagion, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh che verrà presentato proprio in questi giorni al Festival di Venezia, non avesse una sua campagna di marketing virale.

Arriva un po’ in ritardo (il film arriverà sugli schermi il prossimo venerdì) ma ecco pronto un sito virale che ha l’obiettivo ovviamente di promuovere la pellicola ma allo stesso tempo di sensibilizzare e far riflettere su alcuni delicati argomenti di epidemiologia, igiene e salute in generale.

Si parte dalla sezione Attività, in cui possiamo rispondere ad alcune domande e scoprire quelle corrette o le opzioni più popolari, ma soprattutto essere rimandati ad una simulazione su Facebook per scoprire che probabilità abbiamo di essere contagiati in base alla nostra attività sui social network.

Dopo una schermata di caricamento piena di affermazioni inquietanti (meglio non sapere quante persone non si lavano le mani dopo essere stati in bagno) la simulazione inizia con un dottore che ci accoglie nel suo studio.

Parte in seguito un test a cui si deve rispondere con sincerità (è raccomandato!) per analizzare le nostre interazioni sociali.

Ci viene ricordato in tutti i modi che basta un solo agente patogeno per infettarsi e l’angoscia sale quasi quanto vedendo il trailer. Cresce ulteriormente una volta riposto ai quesiti visto che le nostre foto caricate sul social network ti passano davanti ricordanti tutti i tuoi “contatti” sociali che possono trasmettere l’infezione (nessuna violazione della Privacy, d’altronde abbiamo dato noi l’autorizzazione ad attingere dal nostro profilo).

Io ho l’80% di possibilità di essere contagiato nel caso di una patologia come quella del film. Davvero consolante! Tornando al sito iniziale, le altre sezioni hanno soprattutto la funzione di informare e far riflettere.

Ecco ad esempio la mappa di alcune importanti infezioni virali che sono avvenute:

Ecco invece alcune schede riguardanti l’influenza, virus encefalici, malaria e molto altro:

Ed infine andiamo sul campo, scoprendo il lavoro di infettivologo e molto altro ancora:

Complessivamente il sito e l’esperienza crea quel sufficiente senso di tensione che se già non ami i film del genere ti impediranno di andare in sala. Se invece ha stimolato la tua curiosità e avevi già intenzioni di vedere la pellicola, fa salire ulteriormente il tuo grado di aspettativa e la tua curiosità.

Contagion ha un cast stellare composto da Jude LawMatt Damon,Marion CotillardKate WinsletGwyneth Paltrow e Laurence Fishburne. Farà il suo ingresso nelle sale italiane il 9 settembre. Per ulteriori news e video dal film, cliccate sul riquadro qui sotto.

Fonte: Screenweek

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.