L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Venezia 68: Quando la notte, clip e immagini dal film della Comencini

Di Marco Triolo

L’Italia sarà presente in concorso alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia con tre film, tra i quali segnaliamo oggi Quando la notte, pellicola diretta da Cristina Comencini e tratta da un suo stesso romanzo. Claudia Pandolfi interpreta Marina, una donna che affitta un appartamento in montagna per trascorrere un mese di vacanza col figlio piccolo. Il padrone di casa è Manfred (Filippo Timi), una guida alpina schiva e solitaria, che odia le donne a causa di un trauma nel suo passato. Tra i due non scorrerà buon sangue, perché Manfred si mette in testa che Marina sia una cattiva madre. Solo anni più tardi, quando si rivedranno, forse riusciranno a comprendersi l’un l’altro.

Una storia minimale, ambientata in paesaggi maestosi ma centrata sull’interiorità dei personaggi. “C’è un’immagine in Quando la notte in cui due funivie, che provengono da direzioni opposte, per un attimo si incrociano in alto, sospese”, ha commentato la regista. “Ecco, quell’immagine racchiude la storia tra Manfred e Marina: un uomo e una donna, che vengono da storie completamente diverse, si incontrano e si riconoscono per un istante come esseri umani. Il loro rapporto è un duello costante, frenato ed esaltato al tempo stesso dalla presenza di un bambino, in cui l’uomo si riconosce e a cui la donna cerca disperatamente di fare da madre senza riuscirci. Da quel nucleo primario, difficile da superare come la montagna grande e dura che li circonda, nasce un legame unico. Si desiderano come diversi, si conoscono fino in fondo per poco, ma si salvano la vita per sempre”.

Qui sotto potete vedere una clip e alcune immagini del film, che si preannuncia come una delle più interessanti partecipazioni italiane a Venezia. Che cosa ne dite?

Quando la Notte Filippo Timi Claudia Pandolfi foto dal film 3

Quando la Notte Filippo Timi Claudia Pandolfi foto dal film 2

Quando la Notte Filippo Timi Claudia Pandolfi foto dal film 1

Quando la Notte Cristina Comencini Filippo Timi Claudia Pandolfi Foto 02

Quando la Notte Claudia Pandolfi foto dal film 3

La Mostra del Cinema di Venezia partirà mercoledì 31 agosto e si concluderà il 10 settembre. Per saperne di più consultate la pagina dell’evento.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).