L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Venezia 68: le prime immagini da Shame di Steve McQueen

Di Marco Triolo

Steve McQueen, regista inglese che non va confuso con la star americana, sta per tornare, dopo l’acclamato Hunger (ancora inedito in Italia), con il suo secondo film, Shame. Interpretato ancora una volta da Michael Fassbender, il cui ruolo in Hunger fu per lui un trampolino di lancio internazionale, nel ruolo di Brandon, un trentenne incapace di gestire la sua problematica vita sessuale. Il tutto si complica quando sua sorella Sissy (Carey Mulligan) si trasferisce a casa sua.

Il film sarà in concorso alla 68ma Mostra del cinema di Venezia, il cui comunicato stampa definisce Shame “un’analisi stringente e attuale della natura del bisogno, del nostro modo di vivere e delle esperienze che plasmano la nostra esistenza”. “Hunger narrava di un uomo privo di libertà che usava il suo corpo come strumento politico e attraverso questo atto creava la propria libertà”, commenta il regista. “Shame prende in esame una persona che gode di tutte le libertà occidentali e tramite la sua apparente libertà sessuale crea la propria prigione. Mentre assistiamo, e ci desensibilizziamo, alla costante e continua sessualizzazione della società, come facciamo a orientarci in questo labirinto e a non farci corrompere dall’ambiente che ci circonda? Ciò che intendo esplorare è questa enormità che fingiamo di ignorare”.

Per chi non l’avesse visto, consigliamo vivamente Hunger, un grandissimo film che fa del silenzio e del rigore estetico il proprio linguaggio, e racconta con distacco quasi clinico l’odissea carceraria dell’attivista IRA Bobby Sands. Se Shame resterà sugli stessi livelli dell’esordio, potremmo trovare in McQueen uno dei più ambiziosi e capaci autori moderni. Qui sotto, le immagini del film, di cui per ora non è stato diffuso un trailer.

Shame Carey Mulligan Michael Fassbender 1.jpg

Shame Carey Mulligan 2

Shame Michael Fassbender 4

Shame Michael Fassbender 3

Shame Michael Fassbender 5

La Mostra del Cinema di Venezia partirà mercoledì 31 agosto e si concluderà il 10 settembre. Per saperne di più consultate la pagina dell’evento.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – Spot italiano e nuovi character poster 8 Marzo 2021 - 16:45

Sono disponibili i nuovi character poster e uno spot italiano di The Falcon and the Winter Soldier, dove Sam e Bucky devono onorare l'eredità di Capitan America e combattere una nuova minaccia.

Box Office: Evangelion apertura record in Giappone di ¥740M, Minari in testa in Corea 8 Marzo 2021 - 16:35

Shin Evangelion Gekijō-ban :|| arriva nelle sale giapponesi dopo 8 anni, ottenendo la miglior apertura del franchise. Minari conquista il box office coreano, in Cina al comando Hi, Mom ed Endgame

Harry e Meghan: dove vedere in Italia l’intervista di cui tutti stanno parlando 8 Marzo 2021 - 15:58

Nelle ultime ore si è molto parlato dell’intervista concessa dal Principe Harry e Meghan Markle a Oprah Winfrey. Quando potremo vederla in Italia? Sarà trasmessa martedì 9 marzo, alle ore 21.30, su TV8.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.