Venezia 68: le prime immagini da Shame di Steve McQueen

Venezia 68: le prime immagini da Shame di Steve McQueen

Di Marco Triolo

Steve McQueen, regista inglese che non va confuso con la star americana, sta per tornare, dopo l’acclamato Hunger (ancora inedito in Italia), con il suo secondo film, Shame. Interpretato ancora una volta da Michael Fassbender, il cui ruolo in Hunger fu per lui un trampolino di lancio internazionale, nel ruolo di Brandon, un trentenne incapace di gestire la sua problematica vita sessuale. Il tutto si complica quando sua sorella Sissy (Carey Mulligan) si trasferisce a casa sua.

Il film sarà in concorso alla 68ma Mostra del cinema di Venezia, il cui comunicato stampa definisce Shame “un’analisi stringente e attuale della natura del bisogno, del nostro modo di vivere e delle esperienze che plasmano la nostra esistenza”. “Hunger narrava di un uomo privo di libertà che usava il suo corpo come strumento politico e attraverso questo atto creava la propria libertà”, commenta il regista. “Shame prende in esame una persona che gode di tutte le libertà occidentali e tramite la sua apparente libertà sessuale crea la propria prigione. Mentre assistiamo, e ci desensibilizziamo, alla costante e continua sessualizzazione della società, come facciamo a orientarci in questo labirinto e a non farci corrompere dall’ambiente che ci circonda? Ciò che intendo esplorare è questa enormità che fingiamo di ignorare”.

Per chi non l’avesse visto, consigliamo vivamente Hunger, un grandissimo film che fa del silenzio e del rigore estetico il proprio linguaggio, e racconta con distacco quasi clinico l’odissea carceraria dell’attivista IRA Bobby Sands. Se Shame resterà sugli stessi livelli dell’esordio, potremmo trovare in McQueen uno dei più ambiziosi e capaci autori moderni. Qui sotto, le immagini del film, di cui per ora non è stato diffuso un trailer.

Shame Carey Mulligan Michael Fassbender 1.jpg

Shame Carey Mulligan 2

Shame Michael Fassbender 4

Shame Michael Fassbender 3

Shame Michael Fassbender 5

La Mostra del Cinema di Venezia partirà mercoledì 31 agosto e si concluderà il 10 settembre. Per saperne di più consultate la pagina dell’evento.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI