L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Super 8, continua il virale in occasione dell’uscita italiana!

Di Leotruman

Arriverà il 9 settembre nelle sale italiane l’attesissimo Super 8, il film fantascientifico diretto da J.J.Abrams e prodotto da Steven Spielberg che è uscito a giugno negli Stati Uniti mentre è arrivato nelle ultime settimane anche in Europa.

I lettori abituali di Screenweek conoscono molto bene la pellicola in quanto nei mesi precedenti all’uscita americana abbiamo seguito ogni passo della bellissima (e lunghissima) campagna virale, che ci ha tenuti sulle spine fino all’ultimo (qui il post conclusivo).

I fan italiani della pellicola forse temevano di essere stati dimenticati, visto che il film sbarca nei nostri cinema esattamente a tre mesi di distanza. Invece la Paramount Pictures e la Universal Pictures hanno pensato anche agli spettatori di tutto il mondo prolungando la campagna promozionale con nuovi originali meccanismi e nuovi siti virali.

Per il mercato italiano è stato creato qualcosa di adatto a noi. Molti italiani si trovavano infatti nelle scorse settimane nelle località di villeggiatura, soprattutto marittime. Il team di Super 8 è andato a visitare le più popolari spiagge italiane mostrando una foto e chiedendo agli ignari bagnanti cosa fosse effettivamente l’oggetto rappresentato.

Ecco l’immagine misteriosa mostrata:

Noi che abbiamo seguito bene il virale della pellicola ormai abbiamo imparato a riconoscere i “cubetti alieni“, anche se effettivamente non sappiamo ancora a cosa servano (e anche se lo sapessimo, non potremmo rivelarlo per la nostra campagna Spoiler Free).

Le risposte sono state poi riprese con una videocamera e sono state caricate sul canale Vimeo dedicato a Super 8. Le 10 più viste saranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del film. Eccone un esempio:

Manuel – Riccione from Super 8 Summer on Vimeo.

Anche voi siete stati contattati dal team di Super 8? Secondo voi cosa rappresenta effettivamente l’immagine nella foto?

Il virale non è continuato solo nel nostro paese, ma in occasione dell’uscita in alcuni mercati europei è stato pubblicato un nuovo sito virale intitolato GonnaBeMint.com.

Il sito è composto da una piattaforma interattiva che corrisponde alla scrivania di Joe, il protagonista del film. E’ completamente piena di oggetti e navigando su di essa e cliccando sugli oggetti si possono aprire sezioni nascoste con video, curiosità, applicazioni e giochi dal film!

Il nostro amico Gabriele Farina di SoloParoleSparse pazientemente è riuscito a scovare buona parte degli oggetti e ha fatto una lista di quelli che si possono esplorare. Vi riporto l’elenco creato da Gabriele con tutti gli oggetti e i misteri svelati:

– Suprachrome: Mostra un nastro super 8 sul quale è registrato un dialogo tra un uomo e una donna. Non è chiarissimo ma mi sembrano i genitori di Joe.

– Super 8 Instruction Manual: Si tratta di un’applicazione per iPhone

– Space Shuttle: Permette di scaricare un .pdf con le istruzioni per costruire il proprio Shuttle di carta

– Evacu-8: La rivista linka ad un sito con un gioco. Si tratta di una fuga in un paio di modalità, rigorosamente ad 8 bit.

– Monsters: Curioso fumetto di 8 pagine… che promette di continuare

– Zombie Movie: Bigliettino da cui probabilmente parte l’idea di realizzare un film sugli zombie

– Treno: Il modellino del treno linka ad una televisione datata che ripropone il telegiornale con la notizia del deragliamento del treno.

– Adesivo Creature, Astronaut’s Lunch Box, Dado Busy Bee: Coming soon

– Missing dog: Avviso della scomparsa di un cane (con numero di telefono che sarebbe bene comporre). Rilancia ad un nuovo pezzo del tg sull’incidente ferroviario.

– CBR-S8: Ricordate i walkie-talkie? Eccolo qui! Anche questo rimanda al sito ListeningToLillian.com che in questo caso è possibile ascoltare anche direttamente da qui.

– Foto: Foto di famiglia, ovviamente Polaroid, col piccolo Joe in compagnia della madre e del padre.

– Ciondolo: Il ciondolo è evidentemente un ricordo della mamma di Joe. Cliccandoci sopra infatti compare un Tv Color che mostra un vecchio telegiornale che annuncia la notizia dell’incidente in cui la donna rimane uccisa.

– Sceneggiatura zombie film: Una pagina della sceneggiatura del film sugli zombie che stanno girando i ragazzi.

– Storyboard zombie film: E questo è davvero splendido: storyboard del film che stanno girando i ragazzi.

– Super 8 Film Magazine: il giornale porta al Cleveland International Super8 Film Festival del 1979 e nel sito ci sono le indicazioni per partecipare al festival con un proprio corto.Per partecipare basta condividere il proprio corto su twitter usando l’hashtag #Super8FilmFest.
Vengono inserite due clip tratte dal film The Case di Charles Kaznick, uno dei ragazzini del film che convince gli amici a girare uno zombie movie che è uno dei più assidui partecipanti al festival:

Ovviamente c’è anche la famosa scena dell’incidente ferroviario, che sappiamo essere collocata all’inizio della pellicola (potete vederla completa qui), in versione… amatoriale:

Davvero notevole questa campagna, che continua a sorprendere e sembra non finire mai!

Prodotto da Steven Spielberg e girato come un omaggio al suo cinema e ai film per ragazzi prodotti dalla sua Amblin negli anni Ottanta, Super 8 è interpretato da Joel CourtneyElle FanningKyle Chandler e Noah Emmerich. L’uscita italiana è stata fissata al 9 settembre.

Fonte: Universal-Vimeo, SoloParoleSparse

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale 12 Aprile 2021 - 21:48

La produzione di Emancipation lascia la Georgia, in risposta alla nuova legge elettorale. La dichiarazione congiunta di Will Smith e del regista Antoine Fuqua

Governance – Il prezzo del potere: su Prime Video il film con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni 12 Aprile 2021 - 21:30

Arriva su Amazon Prime Video Governance – Il prezzo del potere, il film di Michael Zampino, che vede nel cast Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Shazam! Fury of the Gods: anche Lucy Liu nel cast del film DC 12 Aprile 2021 - 20:45

L'attrice sarà Kalypso, sorella dell'Hespera interpretata da Helen Mirren

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.