Solo Per Vendetta, la recensione in anteprima

Solo Per Vendetta, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Solo per vendetta Poster Italia

Regia: Roger Donaldson
Cast: Nicolas Cage, January Jones, Harold Perrineau, Guy Pearce, Jennifer Carpenter
Durata: 1h 44m
Anno: 2011

Will Gerard (Nicolas Cage) è un insegnante di lettere in un liceo pubblico di New Orleans. E’ un uomo onesto, innamorato della moglie musicista Laura (January Jones) e senza segreti. Il suo unico svago sono le partite a scacchi insieme a Jimmy (Harold Perrineau, visto in Lost), il preside della sua scuola e suo miglior amico.

La vita di Will cambierà completamente in una notte quando la moglie Laura viene brutalmente picchiata e stuprata. Entrerà in gioco l’enigmatico Simon (Guy Pearce), pedina di un’organizzazione segreta che si propone come alternativa radicale alla polizia per fare giustizia. Will accetta di compiere alcuni favori in cambio di una punizione esemplare per lo stupratore (verrà ucciso in men che non si dica), ma cadrà in una spirale di eventi che lo porterà a rischiare di perdere il suo matrimonio e la sua vita.

E’ un dato di fatto. Nicolas Cage azzecca una pellicola ogni quattro o cinque, non solo a livello di successo economico ma anche qualitativo.

Se seguiamo l’ordine cronologico delle uscite americane, dopo l’ottimo Kick-Ass l’attore premio Oscar (ve lo eravate dimenticati?) ci sono stati l’inutile Apprendista Stregone, il detestabile L’Ultimo dei Templari e l’orrendo Drive Angry.

Purtroppo Solo Per Vendetta non coincide con il nuovo picco di Cage, e dovremo aspettare almeno la sua prossima pellicola (che ci faccia la sorpresa con Ghost Rider 2?). In ogni caso è un bel passo avanti rispetto ai tre ultimi titoli che ho citato.

Il thriller è molto convincente nella sua prima parte: si percepisce un’ottima chimica tra Cage e January Jones (meno “fredda” di X-Men: L’Inizio, non è una battuta) che permette di credere realmente alla fase di dolore e sgomento del protagonista, e soprattutto al lacerante dubbio se punire l’aggressore o meno (se lo chiede anche lo spettatore, fino a dove saremmo pronti a spingerci per vendicare la persona che amiamo?). Inquietante e bravissimo come sempre Guy Pearce, aiutato da una sceneggiatura meno banale di quanto si potesse pensare.

I problemi arrivano nella seconda parte, quando non solo la sequenza di folli avvenimenti fa perdere definitivamente il senso di verosimiglianza che si era mantenuto intatto, ma anche la trasformazione del protagonista diventa poco credibile. Solo pochi mesi fa abbiamo potuto ammirare nelle sale un altro professore compiere azioni incredibili per salvare la moglie: era Russell Crowe in The Next Three Days di Paul Haggis, e a differenza di Cage il cambiamento del suo personaggio era più graduale e sottile fino all’esplosione finale (credibile anche perché era da mesi che si preparava) mentre Cage nel giro di 10 minuti si trasforma da scacchista a stunt driver.

Le scene d’azioni sono tuttavia ben montate e coinvolgenti, e Solo per Vendetta si rivela un prodotto per nulla disprezzabile. L’amaro in bocca però rimane: per una volta che Nicolas Cage ha dei capelli decenti, si può avere la brillante idea di truccarlo con l’eye-liner dall’inizio alla fine?!

Voto: 6

Solo per vendetta Nicolas Cage 5

Solo Per Vendetta arriverà nelle sale italiane da venerdì 2 settembre. Per tutti i materiali sul film, i trailer e la gallery, potete cliccare sul riquadro sottostante.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI