L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema, L’esperimento del dottor K. (1958)

Di Marco Triolo

Visto che la settimana scorsa abbiamo parlato de La mosca di Cronenberg, quest’oggi esimineremo il film a cui quest’ultimo è ispirato, L’esperimento del dottor K. Tratto dal racconto “The Fly” di George Langelaan, il film ha la stessa premessa di quello di Cronenberg, ma uno sviluppo più fedele alla storia originale. Ovvero, lo scienziato Andre Delambre (David Hedison), dopo aver sperimentato su di sé il teletrasporto, si ritrova con la testa e il braccio di una mosca, mentre la mosca ottiene a sua volta braccio e testa di Delambre. La storia è raccontata in flashback, come un vero noir: la moglie di Delambre, Helene (Patricia Owens), viene accusata di aver ucciso il marito schiacciandone la testa e il braccio in una pressa idraulica. Lei confessa il crimine per coprire l’orrida verità, cioè che lo stesso Andre le ha chiesto di ucciderlo in quel modo. Il fratello di Andre, Francois (Vincent Price), indaga, e infine scopre la verità quando trova la mosca con la testa di Andre intrappolata in una ragnatela, alla mercé di un ragno.

L’esperimento del dottor K. è uno dei classici della sci-fi anni Cinquanta, un’epoca in cui il cinema iniziava ad esplorare con successo le paure e i lati oscuri che si celavano dietro la positività della scienza. Certo, il remake di Cronenberg è più affascinante e disturbante, ma il film di Kurt Neumann si batte bene ancora oggi. In particolare, la scena finale di cui sopra è entrata nell’immaginario collettivo, è stata citata a destra e a manca e… beh, non vorrei usare di nuovo la parola “disturbante”, ma non mi viene un sinonimo migliore! E poi c’è Vincent Price, come non amare un film con Vincent Price? Fantascienza d’altri tempi, certo, ma che tempi!

Qui sotto la scena finale.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Famiglia Addams: morto Felix Silla, l’italiano sotto il costume del cugino Itt 17 Aprile 2021 - 16:00

Lavorò come attore e stuntman anche a Buck Rogers, Balle spaziali, E.T. e Il ritorno dello Jedi Felix Silla La famiglia Addams

Tenebre e ossa – Il poster ufficiale della serie, dal 23 aprile su Netflix 17 Aprile 2021 - 15:00

È disponibile il poster ufficiale di Tenebre e ossa, serie basata sui romanzi fantasy di Leigh Bardugo, in uscita il 23 aprile su Netflix.

Annie Awards: Soul e Wolfwalkers premiati come migliori film, Hilda come miglior serie 17 Aprile 2021 - 14:58

Soul e Wolfwalker sono i grandi vincitori della 48ma edizione degli Annie Awards, Walt Disney Company conduce con dieci vittorie

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.