L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema, eXistenZ (1999)

Di Marco Triolo

Eccoci tornati, dopo una lunga pausa, alla rubrica del sabato, Pezzi di cinema. Oggi ci ricolleghiamo a Jude Law, attore di Gattaca, e arriviamo a eXistenZ, grandissima pellicola sci-fi diretta da David Cronenberg nel 1999. Ho sempre visto eXistenZ come una sorta di versione “intellettuale” di Matrix: non che il film dei Wachowski non abbia un’anima intellettuale nascosta sotto l’azione, ma appunto l’azione prende spesso il sopravvento – e ci mancherebbe, è girata talmente bene che siamo contenti così – mentre qui è proprio nel cervellotico intreccio di realtà che sta il fascino del film.

Spesso mi ritrovo a citare Philip K. Dick, uno dei miei autori preferiti (famoso per Blade Runner, tra gli altri): come Matrix, eXistenZ non è tratto dai romanzi dell’autore, ma sembra provenire dallo stesso universo, ne condivide tematiche e quesiti. Totalmente cronenberghiana è invece la fusione tra carne e macchina: ExistenZ prende il mondo dei videogiochi e, anziché utilizzarne l’iconografia classica fatta di pixel, guanti, visori, lo trasforma in un incubo intriso di metafore sulla maternità, di liquami, interiora. Un mondo biomeccanico, una mossa geniale perché, in questo modo, il film non invecchierà mai, non essendo schiavo della CGI in continua evoluzione. E poi così è molto più divertente il gioco di incastrare realtà a scatole cinesi: basta un niente, un minuscolo dettaglio, una creaturina un po’ strana, per spezzare l’illusione e spiazzare lo spettatore.

Colpi di scena eXistenZ ne riserva parecchi, sono sempre intelligenti e mai forzati, compreso il twist finale (d’altra parte Cronenberg ha detto di “odiare” Shyamalan!). Menzione d’onore per Jude Law e Jennifer Jason Leigh, due personaggi volutamente antipatici, e per il grande Willem Dafoe, che appare poco e brilla come sempre.

A seguire, Law e Leigh al ristorante.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.