Pezzi di cinema, eXistenZ (1999)

Pezzi di cinema, eXistenZ (1999)

Di Marco Triolo

Eccoci tornati, dopo una lunga pausa, alla rubrica del sabato, Pezzi di cinema. Oggi ci ricolleghiamo a Jude Law, attore di Gattaca, e arriviamo a eXistenZ, grandissima pellicola sci-fi diretta da David Cronenberg nel 1999. Ho sempre visto eXistenZ come una sorta di versione “intellettuale” di Matrix: non che il film dei Wachowski non abbia un’anima intellettuale nascosta sotto l’azione, ma appunto l’azione prende spesso il sopravvento – e ci mancherebbe, è girata talmente bene che siamo contenti così – mentre qui è proprio nel cervellotico intreccio di realtà che sta il fascino del film.

Spesso mi ritrovo a citare Philip K. Dick, uno dei miei autori preferiti (famoso per Blade Runner, tra gli altri): come Matrix, eXistenZ non è tratto dai romanzi dell’autore, ma sembra provenire dallo stesso universo, ne condivide tematiche e quesiti. Totalmente cronenberghiana è invece la fusione tra carne e macchina: ExistenZ prende il mondo dei videogiochi e, anziché utilizzarne l’iconografia classica fatta di pixel, guanti, visori, lo trasforma in un incubo intriso di metafore sulla maternità, di liquami, interiora. Un mondo biomeccanico, una mossa geniale perché, in questo modo, il film non invecchierà mai, non essendo schiavo della CGI in continua evoluzione. E poi così è molto più divertente il gioco di incastrare realtà a scatole cinesi: basta un niente, un minuscolo dettaglio, una creaturina un po’ strana, per spezzare l’illusione e spiazzare lo spettatore.

Colpi di scena eXistenZ ne riserva parecchi, sono sempre intelligenti e mai forzati, compreso il twist finale (d’altra parte Cronenberg ha detto di “odiare” Shyamalan!). Menzione d’onore per Jude Law e Jennifer Jason Leigh, due personaggi volutamente antipatici, e per il grande Willem Dafoe, che appare poco e brilla come sempre.

A seguire, Law e Leigh al ristorante.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI