L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema, eXistenZ (1999)

Di Marco Triolo

Eccoci tornati, dopo una lunga pausa, alla rubrica del sabato, Pezzi di cinema. Oggi ci ricolleghiamo a Jude Law, attore di Gattaca, e arriviamo a eXistenZ, grandissima pellicola sci-fi diretta da David Cronenberg nel 1999. Ho sempre visto eXistenZ come una sorta di versione “intellettuale” di Matrix: non che il film dei Wachowski non abbia un’anima intellettuale nascosta sotto l’azione, ma appunto l’azione prende spesso il sopravvento – e ci mancherebbe, è girata talmente bene che siamo contenti così – mentre qui è proprio nel cervellotico intreccio di realtà che sta il fascino del film.

Spesso mi ritrovo a citare Philip K. Dick, uno dei miei autori preferiti (famoso per Blade Runner, tra gli altri): come Matrix, eXistenZ non è tratto dai romanzi dell’autore, ma sembra provenire dallo stesso universo, ne condivide tematiche e quesiti. Totalmente cronenberghiana è invece la fusione tra carne e macchina: ExistenZ prende il mondo dei videogiochi e, anziché utilizzarne l’iconografia classica fatta di pixel, guanti, visori, lo trasforma in un incubo intriso di metafore sulla maternità, di liquami, interiora. Un mondo biomeccanico, una mossa geniale perché, in questo modo, il film non invecchierà mai, non essendo schiavo della CGI in continua evoluzione. E poi così è molto più divertente il gioco di incastrare realtà a scatole cinesi: basta un niente, un minuscolo dettaglio, una creaturina un po’ strana, per spezzare l’illusione e spiazzare lo spettatore.

Colpi di scena eXistenZ ne riserva parecchi, sono sempre intelligenti e mai forzati, compreso il twist finale (d’altra parte Cronenberg ha detto di “odiare” Shyamalan!). Menzione d’onore per Jude Law e Jennifer Jason Leigh, due personaggi volutamente antipatici, e per il grande Willem Dafoe, che appare poco e brilla come sempre.

A seguire, Law e Leigh al ristorante.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).