L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Kathryn Bigelow sotto inchiesta per colpa di Bin Laden

Di Marco Triolo

The Hurt Locker Kathryn Bigelow Mark Boal Foto Dal Set 02

Kathryn Bigelow è in mezzo a un piccolo pasticcio insieme al fidato sceneggiatore Mark Boal, con cui ha lavorato a The Hurt Locker e al suo prossimo film, che racconterà della missione per catturare Bin Laden. Un membro del congresso, il senatore repubblicano Peter King, ha chiamato in causa i due autori, convinto che abbiano ottenuto informazioni riservate niente meno che dall’amministrazione Obama. Informazioni che potrebbero mettere a repentaglio le missioni anti-terrorismo, che vedrebbero così rivelate al mondo le loro tattiche segrete.

“Affermazioni ridicole”, ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Jay Carney; “Quando qualcuno lavora su articoli, libri, documentari o film che riguardano il Presidente, facciamo del nostro meglio per aiutarli e fare in modo che i fatti siano corretti. Non è un approccio nuovo ai media, non discutiamo informazioni top secret. E spero che, mentre affrontiamo senza sosta la minaccia del terrorismo, il Comitato per la Sicurezza Nazionale abbia preoccupazioni più importanti da discutere che un film”. Carney si riferisce direttamente a King, che è anche Presidente del Comitato per la Sicurezza Nazionale.

“Il nostro imminente progetto sulla lunga caccia a Bin Laden è in lavorazione da diversi anni e integra gli sforzi collettivi di tre amministrazioni”, rispondono a loro volta la Bigelow e Boal. “Il pericoloso lavoro di trovare uno degli uomini più ricercati al mondo è stato portato avanti da membri dell’esercito e dei servizi segreti che hanno messo a rischio le proprie vite per il bene comune, al di là dell’appartenenza politica. Questo è stato un trionfo americano, eroico e al di sopra delle parti, e non c’è ragione di suggerire che il nostro film rappresenti questa enorme vittoria in modo diverso”.

Insomma, si tratta di un caso che con ogni probabilità si sgonfierà presto. Certo, Boal è un ex giornalista di guerra, ed è anche un po’ sua la responsabilità di aver attirato l’attenzione di King sul film: in passato, ha dichiarato che, grazie al suo background, aveva avuto accesso a informazioni preziose che avrebbero dato una patina di realismo al film. Ma, al di là di questo, non c’è davvero motivo di credere che il cinema possa mettere a rischio la sicurezza nazionale. Voi che ne dite?

(Fonte: The Hollywood Reporter)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Michael Giacchino sta collaborando al film d’animazione Netflix di Paul McCartney 20 Ottobre 2020 - 18:45

A quanto pare, il compositore di Up e Rogue One sta aiutando l'ex Beatle a scrivere le musiche di High in the Clouds

Raya and the Last Dragon, domani il trailer 20 Ottobre 2020 - 18:44

Con il lancio di un nuovo poster i Walt Disney Animation Studios annunciato che domani debutterà il trailer di Raya and the Last Dragon

Euphoria: saranno due gli episodi speciali della serie HBO 20 Ottobre 2020 - 18:00

La serie interpretata da Zendaya tornerà con ben due puntate, girate seguendo le norme anti-Covid, in attesa della stagione 2

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).