L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Harry Potter raggiunge 1 miliardo nel mondo ed è ancora in testa in Italia

Di Leotruman

Nello scorso weekend eravamo rimasti sorpresi per gli incassi complessivi elevati, soprattutto considerando il fatto che ci avvicinavamo alla fine di luglio. In questo fine settimana caratterizzato da bel tempo e dai primi esodi estivi, gli introiti cinematografici sono ovviamente crollati.

E’ ancora Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 a mantenere la testa della classifica con 924.446 euro. Grazie agli incassi della domenica possiamo constatare due importanti avvenimenti.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Character Poster Harry Ron Weasley Hermione Granger Potter USA

Il primo è che in Italia l’epilogo del maghetto ha finalmente superato quota 20 milioni in totale (20.086.919 euro per la precisione) e con almeno altre due settimane a disposizione prima che escano altre pellicole rilevanti può senza dubbio aspirare almeno ai 23 milioni, diventando il secondo incasso della saga in Italia dopo il primo episodio.

Il secondo, non meno importante, è che ieri il kolossal in 3D ha superato quota 1 miliardo di dollari diventando il nono film della storia a riuscire nell’impresa. Attualmente sono 318.5 i milioni incassati in patria e 690 milioni quelli raccolti al di fuori degli USA. Considerando che il 4 agosto uscirà anche in Cina, e ci aspettiamo un esordio mostruoso, sembra che il film abbia ancora molta strada da fare. Quasi certamente dovrebbe arrivare a 1.2 miliardi di dollari, posizionandosi al terzo posto nella classifica dei migliori incassi di sempre.

E’ calato di circa il 50% dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana Captain America: Il primo vendicatore, il cinecomic Marvel che è riuscito a raccogliere anche 860.234 euro nel weekend con una media superiore a quella di Harry Potter.

Il totale a questo è di 4.157.781 euro, già nettamente superiori al risultato di molti cinecomic nel nostro paese, un genere non propriamente amato dalle masse. Almeno i 6 milioni. soprattutto grazie ai feriali, dovrebbe raggiungerli senza problemi ma forse potrebbe anche superare i 7 a fine corsa. Nel mondo, uscito in alcuni mercati, ha già 53 milioni di dollari per un totale (comprensivo del risultato americano) di 170 milioni in 10 giorni.

Cars 2 Teaser Poster Italia 2

Grazie ai 149.856 euro raccolti in questo suo sesto fine settimana di programmazione, il cartoon Cars 2 è riuscito finalmente a superare i 10 milioni di euro totali rispettando la tradizione Pixar (solo Wall-E negli ultimi anni non ci riuscì).

L’incasso è appunto di 10.052.179 euro e non dovrebbe farcela ad arrivare alla soglia degli 11 milioni, come sperato nelle scorse settimane. Nel mondo è già a quota 400 milioni di dollari e deve uscire ancora i molti mercati.

Solo quarta posizione per Diario di Una Schiappa, commedia per ragazzi della Fox che arriva a circa un anno e mezzo di distanza dall’uscita americana. Infatti quest’anno è già sbarcato nelle sale il sequel, che in Italia verrà distribuito la prossima settimana. Con 99 schermi a disposizione il film ha raccolto 120.520 euro, che diventano 187.155 se aggiungiamo anche gli incassi di mercoledì e giovedì.

Ultimi colpi in canna per Transformers 3, 112.482 euro al suo quinto nelle sale italiane. Il kolossal in 3D di Michael Bay ha raccolto 8.362.935 euro e preparatevi perché in questi giorni supererà il miliardo di dollari a livello globale, proprio come Harry Potter. Si tratterebbe del terzo film a superare la soglia psicologica quest’anno, visto che anche Pirati dei Caraibi 4 è riuscito nell’impresa.

Tutte le altre pellicole sono ormai crollate ad incassi di poche migliaia di euro mentre l’altra nuova uscita el weekend, Vanishing on 7th Street, si è dovuta accontentare di 11.228 euro visto che usciva in soli 13 schermi.

Chi avrà vinto la Boxoffice Cup? Lo scopriremo a breve e non dimenticate che i round vi terranno compagnia anche nelle prossime settimane di vacanza.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission Impossible 7: sospese le riprese a Venezia, casi di Covid-19 sul set 24 Ottobre 2020 - 17:04

Le riprese di Mission: Impossible 7 sono state sospese, ancora una volta. La produzione si era recentemente spostata a Venezia.

Ben Wheatley dirigerà il sequel di Shark: Il primo squalo 24 Ottobre 2020 - 17:00

Sarà Ben Wheatley a dirigere il sequel di Shark: Il primo squalo, ispirato al secondo romanzo della saga letteraria di Steven Alten.

No Time to Die su Apple TV+ o Netflix, è sul serio possibile? 24 Ottobre 2020 - 16:16

Nelle ultime ore un rumor si è sparso a macchia d’olio nel web. No Time to Die, il nuovo capitolo della saga di Bond, potrebbe finire su Apple TV+ o Netflix. Ma è sul serio possibile?

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).