L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Harry Potter raggiunge 1 miliardo nel mondo ed è ancora in testa in Italia

Di Leotruman

Nello scorso weekend eravamo rimasti sorpresi per gli incassi complessivi elevati, soprattutto considerando il fatto che ci avvicinavamo alla fine di luglio. In questo fine settimana caratterizzato da bel tempo e dai primi esodi estivi, gli introiti cinematografici sono ovviamente crollati.

E’ ancora Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 a mantenere la testa della classifica con 924.446 euro. Grazie agli incassi della domenica possiamo constatare due importanti avvenimenti.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Character Poster Harry Ron Weasley Hermione Granger Potter USA

Il primo è che in Italia l’epilogo del maghetto ha finalmente superato quota 20 milioni in totale (20.086.919 euro per la precisione) e con almeno altre due settimane a disposizione prima che escano altre pellicole rilevanti può senza dubbio aspirare almeno ai 23 milioni, diventando il secondo incasso della saga in Italia dopo il primo episodio.

Il secondo, non meno importante, è che ieri il kolossal in 3D ha superato quota 1 miliardo di dollari diventando il nono film della storia a riuscire nell’impresa. Attualmente sono 318.5 i milioni incassati in patria e 690 milioni quelli raccolti al di fuori degli USA. Considerando che il 4 agosto uscirà anche in Cina, e ci aspettiamo un esordio mostruoso, sembra che il film abbia ancora molta strada da fare. Quasi certamente dovrebbe arrivare a 1.2 miliardi di dollari, posizionandosi al terzo posto nella classifica dei migliori incassi di sempre.

E’ calato di circa il 50% dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana Captain America: Il primo vendicatore, il cinecomic Marvel che è riuscito a raccogliere anche 860.234 euro nel weekend con una media superiore a quella di Harry Potter.

Il totale a questo è di 4.157.781 euro, già nettamente superiori al risultato di molti cinecomic nel nostro paese, un genere non propriamente amato dalle masse. Almeno i 6 milioni. soprattutto grazie ai feriali, dovrebbe raggiungerli senza problemi ma forse potrebbe anche superare i 7 a fine corsa. Nel mondo, uscito in alcuni mercati, ha già 53 milioni di dollari per un totale (comprensivo del risultato americano) di 170 milioni in 10 giorni.

Cars 2 Teaser Poster Italia 2

Grazie ai 149.856 euro raccolti in questo suo sesto fine settimana di programmazione, il cartoon Cars 2 è riuscito finalmente a superare i 10 milioni di euro totali rispettando la tradizione Pixar (solo Wall-E negli ultimi anni non ci riuscì).

L’incasso è appunto di 10.052.179 euro e non dovrebbe farcela ad arrivare alla soglia degli 11 milioni, come sperato nelle scorse settimane. Nel mondo è già a quota 400 milioni di dollari e deve uscire ancora i molti mercati.

Solo quarta posizione per Diario di Una Schiappa, commedia per ragazzi della Fox che arriva a circa un anno e mezzo di distanza dall’uscita americana. Infatti quest’anno è già sbarcato nelle sale il sequel, che in Italia verrà distribuito la prossima settimana. Con 99 schermi a disposizione il film ha raccolto 120.520 euro, che diventano 187.155 se aggiungiamo anche gli incassi di mercoledì e giovedì.

Ultimi colpi in canna per Transformers 3, 112.482 euro al suo quinto nelle sale italiane. Il kolossal in 3D di Michael Bay ha raccolto 8.362.935 euro e preparatevi perché in questi giorni supererà il miliardo di dollari a livello globale, proprio come Harry Potter. Si tratterebbe del terzo film a superare la soglia psicologica quest’anno, visto che anche Pirati dei Caraibi 4 è riuscito nell’impresa.

Tutte le altre pellicole sono ormai crollate ad incassi di poche migliaia di euro mentre l’altra nuova uscita el weekend, Vanishing on 7th Street, si è dovuta accontentare di 11.228 euro visto che usciva in soli 13 schermi.

Chi avrà vinto la Boxoffice Cup? Lo scopriremo a breve e non dimenticate che i round vi terranno compagnia anche nelle prossime settimane di vacanza.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

David Duchovny entra nel cast del reboot di Giovani streghe – The Craft 17 Ottobre 2019 - 9:15

Anche David Duchovny, il mitico Fox Mulder, è entrato nel cast di The Craft il reboot del fim degli anni novanta Giovani Streghe

Bojack Horseman – Il trailer italiano della stagione 6 17 Ottobre 2019 - 8:34

Il trailer della sesta (e ultima) stagione di Bojack Horseman è disponibile anche in versione italiana. La prima parte uscirà il prossimo 25 ottobre.

The Batman – Jonah Hill abbandona le trattative per un ruolo nel film 17 Ottobre 2019 - 8:00

L'attore Jonah Hill abbandona le trattative per il ruolo di un villain in The Batman, si mormora Seth Rogen per la parte di Pinguino

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.