L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Grosso calo al boxoffice USA, sale in prima posizione The Help

Di Leotruman

C’era grande attesa nello scoprire le prime stime di incasso per quanto riguarda il botteghino USA della giornata di ieri. Ben quattro le pellicole in uscita che si sommavano ad altri grandi successi delle scorse settimane.

E’ paradossale come siano ancora le “vecchie” uscite a prevalere sulle nuove, tanto che Nikki Finke di Deadline ci riporta l’affermazione molto esemplificativa di una fonte interna ad uno studio cinematografico:

“Ieri nei cinema sembrava di stare in una città fantasma!”

Infatti pellicole come The Help e L’Alba del Pianeta delle Scimmie hanno continuano ad incassare bene mantenendo la prima e la seconda posizione, mentre le altre come Conan The Barbarian, Fright Night e Spy Kids 4D hanno incassato decisamente meno delle aspettative.

The Help Poster USA

Davvero ottimi gli incassi della commedia drammatica The Help, una pellicola tutta al femminile con protagoniste Emma StoneViola DavisMelissa MolinaroBryce Dallas Howard e Jessica Chastain.

Dopo aver convinto nel weekend di esordio, il film è salito in prima posizione mantenendola tutta la settimana e in quattro giorni ha aggiunto oltre 15 milioni di dollari. Nella giornata di ieri situazione immutata con 5.7 milioni incassati (solo il 25% in meno rispetto all’esordio) per un totale di 57 milioni di dollari in 8 giorni! A questo punto chiuderà in prima posizione in questo fine settimana con un incasso stimato di oltre 20 milioni di dollari.

Continua anche la corsa de L’Alba del Pianeta della Scimmie, il kolossal dela Fox che sta sorprendendo tutti per qualità e successo tra il pubblico. Altri 4.7 milioni di dollari l’incasso di ieri per un weekend stimato da 16 milioni. Entro domenica sera il suo totale arriverebbe ad oltre 130 milioni, mentre il film è un grande successo anche a livello internazionale (pensare che ha esordito nel Regno Unito con quasi 10 milioni lo scorso weekend).

Pochi avrebbero scommesso alla vigilia che il quarto capitolo della saga di Spy Kids avrebbe raggiunto la terza posizione sbaragliando la concorrenza. Il film di Robert Rodriguez avrebbe incassato ieri 4.2 milioni per un weekend stimato di 13 milioni. In ogni caso gli analisti si aspettavano qualcosa di più e si parlava di 15-20 milioni nei giorni scorsi.

Conan the Barbarian Teaser Poster USA

Chi ha deluso profondamente sono stati Conan The Barbarian 3D e Fright Night (sempre in 3D), usciti entrambi in oltre 3mila cinema. Ieri avrebbero incassato solamente 4.1 e 3.5 milioni di dollari, cifre che portano le stime del weekend rispettivamente a 11 milioni e 8 milioni di dollari per i tre giorni. Pensare che mentre Conan è stato distrutto dalla critica (solo il 29% di recensioni positive su Rottentomatoes) l’horror con Colin Farrell è stato ampiamente promosso (74% le positive): il pubblico tuttavia ha assegnato ad entrambe un punteggio Cinemascore bassino, solo B-. Aspettiamo domenica sera per sentenziare (anche se ancora una volta il 3D sembra aver pesato come una zavorra).

L’unica pellicola che sorprende in positivo è One Day, il film con Anne Hathaway e Jim Sturgess, che uscito solamente in 1900 cinema è riuscito a raccogliere 1.8 milioni e dovrebbe chiudere il weekend a 5 milioni.

Non vi resta che tornare domani sera e scoprire la classifica americana definitiva visto che molti incassi sono talmente vicini da poter capovolgere alcune posizioni della classifica!

Fonte dei dati: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).