Fright Night e Professione Assassino sfidano Kung Fu Panda 2

Fright Night e Professione Assassino sfidano Kung Fu Panda 2

Di Leotruman

Possiamo affermare che la stagione cinematografica inizia ufficialmente oggi in Italia e come sempre l’ultimo weekend di Ferragosto si dovrebbe registrare un aumento verticale degli incassi. Quest’anno è il caldo arrivato in ritardo a creare qualche dubbio e difficilmente si potrà ripetere il buon risultato dello scorso anno quando i primi tre film della classifica (Shrek 4, L’apprendista Stregone e Giustizia Privata) incassarono complessivamente oltre 5 milioni di euro (l’intera top-ten lo scorso fine settimana non ha raggiunto i 2 milioni).

E’ il cartoon Kung Fu Panda 2 ad avere il compito di salvare la situazione, ma sono tantissime le altre nuove uscite del weekend. Scopriamo insieme quali sono e le loro potenzialità di incasso:

Kung Fu Panda 2 Poster Italia 02

Kung Fu Panda 2 è sbarcato già mercoledì nel nostro paese in ben 885 schermi di cui 370 nel formato 3D. Dopo aver conquistato il mondo, con già oltre 600 milioni di dollari in tasca, il sequel del grande successo del 2008 ha ben esordito anche in Italia con oltre 920mila euro incassati, di cui il 44% derivanti dagli schermi in tre dimensioni (qui i dettagli).

Sono appena arrivati i dati anche della giornata di ieri, giovedì 25 agosto, e il film ha raccolto altri 635mila euro (media di quasi 1000 euro per sala) per un totale comprensivo anche delle anteprime di quasi 2 milioni di euro (già 270mila i biglietti staccati).

Il primo capitolo incassò 4.5 milioni di euro in tre giorni (uscì di venerdì). Riuscirà il sequel a replicare tale impresa? Visto l’andazzo di questi giorni sono più propenso a credere che da venerdì a domenica il film incasserà poco più di 3 milioni di euro per un totale di circa 5 milioni nei suoi primi cinque giorni di programmazione. Ma il risultato è per certi versi imprevedibile.

Fright Night Poster Italia

La seconda più importante nuova uscita, almeno per numero di sale, è il teen horror Fright Night – Il Vampiro della Porta Accanto. Diretto da Craig Gillespie e con protagonisti Anton YelchinColin FarrellToni Collette e David Tennant il remake ha fatto parte della schiera di film che hanno pesantemente toppato al botteghino americano lo scorso weekend.

Pensare che la critica lo sta promuovendo con poche riserve e la concorrenza di altri film horror, un genere molto amato nel mese di agosto, è praticamente nulla. In Italia proverà a conquistare gli adolescenti, e non, con le sue 233 copie di cui 87 in 3D. Quanto potrà incassare? Temo che la soglia dei 500mila euro possa essere troppo, si spera possa almeno superare i 400mila.

Le Regole della Truffa Poster Italia

Arriva in Italia dopo un uscita praticamente in contemporanea con gli USA la commedia d’azione Le Regole della Truffa (Flypaper). Inspiegabilmente il film è sbarcato in patria solamente in un paio di sale per un’uscita tecnica quando può vantare nel cast la presenza di Patrick Dempsey ed Ashley Judd, mentre alla regia troviamo Rob Minkoff (uno dei registi de Il Re Leone).

Più generosa la distribuzione italiana con ben 140 sale a disposizione, un numero che tuttavia credo gli permetterà al massimo di raggiungere la soglia dei 150mila euro nel weekend.

Professione assassino Poster Italia

Nonostante un numero inferiore di sale, incasserà certamente di più il thriller Professione Assassino con Jason Statham. Negli USA non si è comportato bene al botteghino con solo 29 milioni di dollari di incasso a fronte di una spesa di 40 milioni.

In Italia è arrivato mercoledì in 127 sale e ha già incassato 34mila euro nel giorno d’esordio e 27mila ieri, per un totale di 61mila euro i due giorni. Mi aspetto una media per sala in linea con quella delle altre pellicole, come Horrible Bosses, ma potrebbe arrivare ad incassare anche 150-200mila euro nei tre giorni del weekend se cambiasse marcia.

Dietro troviamo una serie di pellicole che faticheranno anche solo ad affacciarsi alla top-ten, come la commedia Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato (80 schermi), This is England (23 sale), Student Services (20 copie) e Detective Dee e il mistero della fiamma scomparsa.

Che ne pensate di questo fine settimana? Si scalderanno solo i motori del botteghino o si partirà già alla grande? Avete ancora poche ore per dire la vostra nel round della Boxoffice Cup: venite a questo link per effettuare il vostro pronostico di incasso.

Per rimanere aggiornati sugli incassi di questo weekend e su quelli di Kung Fu Panda 2, non vi resta che tornare a seguire la nostra sezione dedicata al boxoffice.

Fonte dei dati: Eduesse, Boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI