L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fright Night e Professione Assassino sfidano Kung Fu Panda 2

Di Leotruman

Possiamo affermare che la stagione cinematografica inizia ufficialmente oggi in Italia e come sempre l’ultimo weekend di Ferragosto si dovrebbe registrare un aumento verticale degli incassi. Quest’anno è il caldo arrivato in ritardo a creare qualche dubbio e difficilmente si potrà ripetere il buon risultato dello scorso anno quando i primi tre film della classifica (Shrek 4, L’apprendista Stregone e Giustizia Privata) incassarono complessivamente oltre 5 milioni di euro (l’intera top-ten lo scorso fine settimana non ha raggiunto i 2 milioni).

E’ il cartoon Kung Fu Panda 2 ad avere il compito di salvare la situazione, ma sono tantissime le altre nuove uscite del weekend. Scopriamo insieme quali sono e le loro potenzialità di incasso:

Kung Fu Panda 2 Poster Italia 02

Kung Fu Panda 2 è sbarcato già mercoledì nel nostro paese in ben 885 schermi di cui 370 nel formato 3D. Dopo aver conquistato il mondo, con già oltre 600 milioni di dollari in tasca, il sequel del grande successo del 2008 ha ben esordito anche in Italia con oltre 920mila euro incassati, di cui il 44% derivanti dagli schermi in tre dimensioni (qui i dettagli).

Sono appena arrivati i dati anche della giornata di ieri, giovedì 25 agosto, e il film ha raccolto altri 635mila euro (media di quasi 1000 euro per sala) per un totale comprensivo anche delle anteprime di quasi 2 milioni di euro (già 270mila i biglietti staccati).

Il primo capitolo incassò 4.5 milioni di euro in tre giorni (uscì di venerdì). Riuscirà il sequel a replicare tale impresa? Visto l’andazzo di questi giorni sono più propenso a credere che da venerdì a domenica il film incasserà poco più di 3 milioni di euro per un totale di circa 5 milioni nei suoi primi cinque giorni di programmazione. Ma il risultato è per certi versi imprevedibile.

Fright Night Poster Italia

La seconda più importante nuova uscita, almeno per numero di sale, è il teen horror Fright Night – Il Vampiro della Porta Accanto. Diretto da Craig Gillespie e con protagonisti Anton YelchinColin FarrellToni Collette e David Tennant il remake ha fatto parte della schiera di film che hanno pesantemente toppato al botteghino americano lo scorso weekend.

Pensare che la critica lo sta promuovendo con poche riserve e la concorrenza di altri film horror, un genere molto amato nel mese di agosto, è praticamente nulla. In Italia proverà a conquistare gli adolescenti, e non, con le sue 233 copie di cui 87 in 3D. Quanto potrà incassare? Temo che la soglia dei 500mila euro possa essere troppo, si spera possa almeno superare i 400mila.

Le Regole della Truffa Poster Italia

Arriva in Italia dopo un uscita praticamente in contemporanea con gli USA la commedia d’azione Le Regole della Truffa (Flypaper). Inspiegabilmente il film è sbarcato in patria solamente in un paio di sale per un’uscita tecnica quando può vantare nel cast la presenza di Patrick Dempsey ed Ashley Judd, mentre alla regia troviamo Rob Minkoff (uno dei registi de Il Re Leone).

Più generosa la distribuzione italiana con ben 140 sale a disposizione, un numero che tuttavia credo gli permetterà al massimo di raggiungere la soglia dei 150mila euro nel weekend.

Professione assassino Poster Italia

Nonostante un numero inferiore di sale, incasserà certamente di più il thriller Professione Assassino con Jason Statham. Negli USA non si è comportato bene al botteghino con solo 29 milioni di dollari di incasso a fronte di una spesa di 40 milioni.

In Italia è arrivato mercoledì in 127 sale e ha già incassato 34mila euro nel giorno d’esordio e 27mila ieri, per un totale di 61mila euro i due giorni. Mi aspetto una media per sala in linea con quella delle altre pellicole, come Horrible Bosses, ma potrebbe arrivare ad incassare anche 150-200mila euro nei tre giorni del weekend se cambiasse marcia.

Dietro troviamo una serie di pellicole che faticheranno anche solo ad affacciarsi alla top-ten, come la commedia Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato (80 schermi), This is England (23 sale), Student Services (20 copie) e Detective Dee e il mistero della fiamma scomparsa.

Che ne pensate di questo fine settimana? Si scalderanno solo i motori del botteghino o si partirà già alla grande? Avete ancora poche ore per dire la vostra nel round della Boxoffice Cup: venite a questo link per effettuare il vostro pronostico di incasso.

Per rimanere aggiornati sugli incassi di questo weekend e su quelli di Kung Fu Panda 2, non vi resta che tornare a seguire la nostra sezione dedicata al boxoffice.

Fonte dei dati: Eduesse, Boxofficemojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman utilizzerà la tecnologia StageCraft di The Mandalorian 20 Ottobre 2020 - 13:45

La Industrial Light & Magic lavorerà alla produzione di The Batman con la tecnologia StageCraft, già utilizzata nelle riprese di The Mandalorian.

Sandman – Iniziate le riprese della serie Netflix, presto l’annuncio del cast 20 Ottobre 2020 - 12:00

Neil Gaiman annuncia che le riprese di Sandman sono già iniziate, e che presto sarà rivelato il cast dell'attesa serie Netflix.

Ma Rainey’s Black Bottom – Trailer ufficiale per l’ultimo film con Chadwick Boseman 20 Ottobre 2020 - 11:00

Il compianto Chadwick Boseman interpreta un ambizioso cornettista nel suo ultimo ruolo: ecco il trailer di Ma Rainey's Black Bottom, dal 18 dicembre su Netflix.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).