L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Finalmente ecco il sito Pottermore in anteprima!

Finalmente ecco il sito Pottermore in anteprima!

Di Leotruman

Dopo due intense settimane, la prima destinata alla caccia alla Piuma Magica per ottenere uno degli account in anteprima (qui il nostro resoconto) mentre la seconda è stata di attesa che arrivasse la mail di effettiva estrazione, oggi mi è arrivata la terza mail che certifica la mia effettiva iscrizione a Pottermore, il misterioso sito lanciato da J.K. Rowling in persona e creato con la collaborazione di Sony, e che mi permette di accedervi in anteprima.

Pottermore ricordo rappresenterà un’esperienza di lettura completamente nuova, alla quale contribuiranno gli stessi lettori, che permetterà ai fan di tutto il mondo di addentrarsi nel mondo di Harry Potter, scoprendo ulteriori dettagli sulla storia e i suoi personaggi (qui il post di spiegazione, e qui ulteriori dettagli sul sito che sarà anche in italiano e completamente gratuito).

Solo un milione di utenti in tutto il mondo avranno l’onore di scoprire Pottermore in anteprima per testarne la versione Beta, quella provvisoria, in attesa che il vero e proprio progetto inizi il prossimo ottobre (si parla di 31 ottobre come data di avvio ufficiale).

Alcune parti del sito sono già completamente funzionanti e utilizzabili come la ricerca degli amici, la lettura di alcuni scritti inediti della Rowling, il salvataggio di oggetti e capitoli preferiti, la modifica di alcune impostazioni dell’account, mentre altre cominceranno a funzionare appunto da ottobre.
Si può iniziare ad esplorare i capitoli del primo romanzo mentre La Camera dei segreti non è ancora disponibile. Si può passare all’esplorazione di un capitolo solo quando si è finita quella del precedente.

Ecco innanzitutto la mail di conferma attivazione. Chi come me ha preso la piuma il primo giorno (domenica 31 luglio) dovrebbe riceverla in queste ore mentre chi l’ha ricevuta nei giorni successivi dovrebbe riceverla nelle prossime settimane (probabilmente si scala di una settimana per giorno):

Ora un giro di screenshot per condividere insieme a voi i primi passi su Pottermore (cliccate per ingrandirle):

Qui sopra potete vedere la prima schermata di spiegazione dopo aver inserito correttamente Nome Utente e Password. Ci vengono spiegate le quattro funzioni chiave di Pottermore: leggere ed esplorare i capitoli del libro in modo diverso con tanto di approfondimenti scritti da J.K.Rowling e vivere in prima persona alcuni momenti del libro per scrivere la “nostra storia”.

E’ possibile inoltre scoprire tramite Facebook chi dei nostri amici è iscritto a Pottermore in modo da ritrovarli anche lì. Pur non essendo un vero e proprio social network, è chiaro che la condivisione con i propri amici e utenti da tutto il mondo sarà un momento fondamentale del sito:

Veniamo poi introdotti alla schermata principale, quella della homepage che viene definita “Il Cancello Magico”.

 Nella Parte Superiore possiamo accedere ad alcune sezioni del sito e del nostro account, come quella degli Amici, dei nostri materiali preferiti (Capitoli, Personaggi, ecc…) e del nostro Baule.

La Parte Inferiore è invece il percorso della storia di Harry, a partire dal primo capitolo del primo libro fino all’epilogo. Ogni romanzo è contraddistinto da un simbolo: come potete vedere nella schermata sottostante “La Pietra Filosofale” è ovviamente rappresentato da una pietra di colore giallo e i capitoli corrispondono ai pallini gialli.

Ecco cosa succede cliccando sul pallino corrispondente al primo capitolo:

Cliccando su Esplora il capitolo 1 si può iniziare il magico percorso di Pottermore, che consisterà in una lettura (o rilettura) graduale di tutti i capitoli che compongono i sette romanzi della saga e che avverrà nel corso dei prossimi anni (un libro per anno). Da ottobre tutto il mondo potrà rileggere in contemporanea il primo romanzo, alternando la lettura con avventure on-line legate sempre al mondo del maghetto.

Ci viene poi spiegato come verrà arricchita la lettura:

Sono corso ad aprire subito il primo capitolo ed ecco cosa compare:

Si può già curiosare tra alcuni materiali inediti scritti da J.K.Rowling. Ma come si fanno a scoprire?
Il capitolo è diviso in alcune schermate. In ogni schermata con le frecce su/giù si può mettere a fuoco una parte della schermata e si possono cliccare con il mouse alcuni oggetti.
Con il primo viene aperto un pezzo scritto dalla Rowling e riguardante l’invenzione del nome della strada in cui abita Harry, “Privet Drive“: la scrittrice ci racconta come lo ha creato e cosa ha significato per lei (non ve lo posso pubblicare per motivi di copiright).

C’è anche la presentazione del personaggio di Albus Silente e un nuovo scritto inedito sul “Deluminatore” del preside di Hogwarts.

Ogni capitolo, personaggio, creatura e oggetto può essere catalogato con grande semplicità tra i nostri Preferiti, che potremo poi andare a rivederci in una sezione apposita (cerchio di metallo con la stellina).

Per quanto riguarda le nostre notifiche, come ad esempio le richieste di amicizia o i messaggi dai nostri amici o da Pottermore, si possono andare a leggere cliccando sul gufo sulla destra del simbolo (come potete vedere qui sotto). Comparirà un numerino rosso sul gufo corrispondente al numero di notifiche non ancora lette:

Cliccando invece sullo Scudo sotto la scritta Pottermore (che ha ancora un lucchetto perché solo alcune modalità sono accessibili in questa anteprima) si può accedere alla nostra pagina account.

Qui potremo vedere la nostra bacchetta, i punti della Casa a cui apparteniamo, i nostri amici (a cui si può anche associare un nickname a nostra scelta), ma anche gli oggetti che contiene il nostro baule, le pozioni che abbiamo preparato, le figurine delle Cioccorane che abbiamo collezionato, i libri che abbiamo comprato a Diagon Alley e tanto altro:

Ovviamente cliccando su Baule ci compare la schermata che ci avvisa che è vuoto visto che non abbiamo ancora acquistato o raccolto alcun oggetto:

1°UPDATE: 15 agosto (ore 20.25)

Proseguendo la storia diventa tutto ancor più interessante! Senza rovinare le sorprese di chi deve ancora attivare l’account, vi anticipo che si può aprire un proprio conto alla Gringott che servirà per fare gli acquisti del materiale scolastico a Diagon Alley (nonché il proprio animale e… la Bacchetta da Olivander!)

Si può accedere alle due schermate anche dai nuovi simboli che sono stati sbloccati in alto a sinistra. Ecco due screenshot di Diagon Alley e della lista di cose da comprare (cliccare per ingrandire):

E dopo aver completato gli acquisti del materiale scolastico si può… scegliere la propria bacchetta magica! Anzi, come ben saprete è la bacchetta che sceglie il mago: per questo bisogna rispondere ad alcuni quesiti che spaziano dalla più grande paura a quello che riteniamo essere il nostro più grande pregio.
Rispondendo alle domande ci viene assegnata una bacchetta che è unica e non si può cambiare, proprio come nei romanzi!

Nel corso di queste settimane gli utenti risponderanno a questionari in modo da capire cosa funziona e cosa no, cosa piace e cosa non piace in modo che ad ottobre quando il sito verrà inaugurato ufficialmente e partirà la lettura collettiva, Pottermore sarà a dir poco perfetto!

Per ora è tutto: per ricevere gli aggiornamenti e tutte le informazioni su Pottermore vi consiglio di cliccare anche sul “Mi Piace” e della nostra pagina Facebook. Nei prossimi giorni vi continueremo ad aggiornare su tutte le novità del sito in anteprima.

Ricordo che Harry Potter e i Doni della morte: Parte II è uscito nelle sale italiane mercoledì 13 luglio.Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Per i trailer, i poster e tutti i materiali cliccate sul riquadro qui sotto.

© 2011 Warner Bros. Ent.
Harry Potter Publishing Rights © J.K.R.
Harry Potter characters, names and related indicia are trademarks of and © Warner Bros. Ent. All Rights Reserved.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Doctor Who: un gradito ritorno nel teaser di Revolution of the Daleks, lo speciale di Natale 24 Novembre 2020 - 10:45

Quest’anno la serie Doctor Who tornerà con l’episodio speciale di Natale, riconfermando una tradizione particolarmente cara a tutti i fan. Ecco il primo teaser, che svela un gradito ritorno.

The Umbrella Academy 3 – Steve Blackman svela il titolo della premiere 24 Novembre 2020 - 10:00

Lo showrunner Steve Blackman ha svelato il titolo della premiere di The Umbrella Academy 3, in cui faremo la conoscenza di una nuova famiglia.

Naomi Scott in lizza come co-protagonista di Obi-Wan [RUMOR] 24 Novembre 2020 - 8:47

Naomi Scott, Thuso Mbedu e Anula Navlekar sarebbero in lizza per il ruolo di co-protagonista nella miniserie dedicata a Obi-Wan Kenobi.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?