Anche questa settimana, per il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids, abbiamo deciso di parlare di un lungometraggio ispirato ad un famosa serie televisiva. In questo caso si tratta di un cartone animato i cui protagonisti sono in realtà meno giovani di quanto si possa pensare (hanno infatti più di cinquanta anni), ma hanno sicuramente grinta da vendere: i Chipmunks, protagonisti di Alvin Superstar.
La storia di Alvin e dei suoi amici Chipmunks risale a più di cinquanta anni fa, quando un uomo di nome Ross Bagdasarian, Sr. ebbe la geniale idea di creare una band formata da tre scoiattoli particolarmente canterini. Nati come comuni marionette, i Chipmunks si sono esibiti su gran parte del territorio americano, ottenendo un grandissimo successo, accompagnato dall’uscita di numerosi dischi e da alcune serie animate. Il passaggio sul grande schermo era solo una questione di tempo.
È così è stato: nel 2007, diretto da Tim Hill e con protagonista (in carne ed ossa si intende) Jason Lee, che molti di voi conosceranno per la sua partecipazione alla serie TV My Name Is Earl, Alvin Superstar ha fatto il suo ingresso nei cinema di tutto il mondo, facendo ballare grandi e piccini al ritmo delle hit musicali del momento, reinterpretate per l’occasione.
Il film, un misto di live action e grafica digitale, racconta la storia di Alvin, Simon e Theodore, tre scoiattolini dall’ugola d’oro che si ritrovano senza casa all’interno della caotica Los Angeles. Qui i tre faranno la conoscenza di David Seville (Jason Lee), un musicista che sta passando un periodo di profonda crisi. La collaborazione tra i due darà luogo ad un successo strepitoso.
Inutile dire che ci troviamo di fronte ad un lungometraggio indirizzato ad un pubblico ben preciso e che, come tale, potrebbe risultare particolarmente ingenuo visto con gli occhi dei più grandi. Ma i piccoli protagonisti animati del film sono decisamente irresistibili e nessun bambino è in grado di resistergli!
Qui sotto trovate il trailer.