L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come Ammazzare il Capo primo in Italia, ma le sale rimangono vuote

Di Leotruman

L’ondata di caldo anomalo ha spinto probabilmente gli italiani a rimanere nelle località di villeggiatura visto che anche in questo terzo fine settimana di agosto gli incassi cinematografici nel nostro paese sono stati a dir poco irrisori.

Si sperava la nuova stagione potesse partire a pieno regime già da questo weekend, ricco di nuove proposte di tutti i generi, mentre dovremo aspettare mercoledì 24 agosto e l’uscita di Kung Fu Panda 2 per dare il via ufficiale (e per rivedere un botteghino decente).

Nella calma piatta è la commedia Come Ammazzare il Capo e… Vivere Felici a conquistare la vetta della classifica, anche se l’incasso è solamente un quarto di quanto raccolse lo scorso anno L’Apprendista Stregone nello stesso weekend (che però aveva il doppio delle sale).

Come Ammazzare il Capo ed Essere Felici Poster Italia

La commedia con protagonisti Colin FarrellJason BatemanCharlie DayJennifer AnistonJamie FoxxJason SudeikisDonald Sutherland e Kevin Spacey ha incassato 433.839 euro con 262 schermi a disposizione, a quindi con una media di poco superiore ai 1600 euro per sala. Aggiungendo anche gli incassi di mercoledì e giovedì la pellicola ha in cassa 681mila euro dopo 5 giorni nelle sale.

Credo che sia per questo film, che per le altre pellicole della classifica, vedremo incassi feriali costantemente in crescita durante la settimana e probabilmente incasseranno il prossimo fine settimana una cifra maggiore rispetto quella registrata in questi ultimi tre giorni.

Secondo posto per I Pinguini di Mr. Popper, la nuova commedia con protagonista Jim Carrey che aveva conquistato il weekend di Ferragosto. Il calo è stato di circa un terzo e la pellicola ha incassato altri 418.360 euro in 276 schermi. A questo punto il totale ha già superato l’orlo della decenza ed è di 1.666.894 euro dopo una decina di giorni di programmazione.

Le amiche della Sposa Poster Italia

Terzo posto per la commedia Le Amiche della Sposa, uno dei grandissimi successi dell’estate americana (167 milioni di dollari). Il film, uscito in ben 335 sale italiane, si è dovuto accontentare di 291.471 euro, cifra che sale a 358.778 euro se aggiungiamo anche gli incassi delle anteprime di sabato scorso. Per il film vale lo stesso discorso fatto per Come Ammazzare il Capo: aspettiamoci buoni incassi feriali.

La nuova uscita che ha convinto meno è stata probabilmente Conan The Barbarian 3D, il remake di Marcus Nispel con protagonista Jason Momoa che dopo aver pesantemente floppato al botteghino americano è riuscito a raccogliere solamente 287.457 euro in questo weekend.

Aveva a disposizione 320 schermi e questo significa che nonostante il sovrapprezzo 3D la media per sala si è assestata sui 890 euro! Aggiungendo gli incassi degli altri due giorni di programmazione il totale sale a 371.806 euro e possiamo ipotizzare che avrà un tasso di crescita minore rispetto alle altre pellicola anche nei prossimi feriali.

Horror Movie Poster Italia

Scartata definitivamente anche l’ipotesi “incassi d’oro” per Horror Movie, ennesima parodia demenziale che ha sempre riscosso un discreto successo in Italia. Mordimi ad esempio lo scorso anno (però a settembre) esordì con 1.9 milioni e chiuse addirittura a 4.3 milioni di euro!

Questo nuovo “clone” non è andato oltre i 240.229 euro raccolto nelle 184 sale a disposizione. Pensare che nei primi due giorni di programmazione la pellicola si era comportata meglio (gli appassionati devono essere accorsi in sala subito) ed infatti il totale è di 457.659 euro in 5 giorni, quindi più elevato anche di Conan.

In fondo alla classifica troviamo i due kolossal che hanno monopolizzato il mese di luglio: sto parlando di Captain America: Il primo vendicatore e di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Questo weekend è servito alle due pellicole per arrotondare i propri totali e grazie i 104.833 euro incassati il kolossal della Marvel ha superato i 6 milioni in totale mentre sono bastati 88.426 euro all’epilogo del maghetto per raggiungere e chiudere a quota 22 milioni di euro, secondo incasso della saga in Italia.

Prepariamoci ad incassi in ascesa verticale soprattutto da mercoledì 24 agosto, quando Kung Fu Panda 2 arriverà in ben 880 sale italiane pronto a replicare il successo del primo capitolo (17 milioni di euro). Nelle anteprime di mercoledì scorso il cartoon è già riuscito a racimolare 600mila euro nelle 565 sale che lo hanno proiettato. Quanto incasserà nel weekend? Diteci la vostra nel round della Boxoffice Cup e tornate domani per scoprire una sorpresa proprio legata al film.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Amazon sviluppa uno spin-off su un college di supereroi 25 Settembre 2020 - 11:45

Il successo di The Boys spinge Amazon a espandere il franchise: è in fase di sviluppo uno spin-off ambientato in un college di supereroi gestito dalla Vought.

Chadwick Boseman: a Disneyland un murale per onorare l’attore 25 Settembre 2020 - 10:48

La Disney ha reso ancora una volta omaggio a Chadwick Boseman, presentando ieri un murale a lui dedicato e realizzato da Nikkolas Smith.

Tutti i film horror in tv dal 25 settembre all’1 ottobre 25 Settembre 2020 - 9:56

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.