Come Ammazzare il Capo primo in Italia, ma le sale rimangono vuote

Come Ammazzare il Capo primo in Italia, ma le sale rimangono vuote

Di Leotruman

L’ondata di caldo anomalo ha spinto probabilmente gli italiani a rimanere nelle località di villeggiatura visto che anche in questo terzo fine settimana di agosto gli incassi cinematografici nel nostro paese sono stati a dir poco irrisori.

Si sperava la nuova stagione potesse partire a pieno regime già da questo weekend, ricco di nuove proposte di tutti i generi, mentre dovremo aspettare mercoledì 24 agosto e l’uscita di Kung Fu Panda 2 per dare il via ufficiale (e per rivedere un botteghino decente).

Nella calma piatta è la commedia Come Ammazzare il Capo e… Vivere Felici a conquistare la vetta della classifica, anche se l’incasso è solamente un quarto di quanto raccolse lo scorso anno L’Apprendista Stregone nello stesso weekend (che però aveva il doppio delle sale).

Come Ammazzare il Capo ed Essere Felici Poster Italia

La commedia con protagonisti Colin FarrellJason BatemanCharlie DayJennifer AnistonJamie FoxxJason SudeikisDonald Sutherland e Kevin Spacey ha incassato 433.839 euro con 262 schermi a disposizione, a quindi con una media di poco superiore ai 1600 euro per sala. Aggiungendo anche gli incassi di mercoledì e giovedì la pellicola ha in cassa 681mila euro dopo 5 giorni nelle sale.

Credo che sia per questo film, che per le altre pellicole della classifica, vedremo incassi feriali costantemente in crescita durante la settimana e probabilmente incasseranno il prossimo fine settimana una cifra maggiore rispetto quella registrata in questi ultimi tre giorni.

Secondo posto per I Pinguini di Mr. Popper, la nuova commedia con protagonista Jim Carrey che aveva conquistato il weekend di Ferragosto. Il calo è stato di circa un terzo e la pellicola ha incassato altri 418.360 euro in 276 schermi. A questo punto il totale ha già superato l’orlo della decenza ed è di 1.666.894 euro dopo una decina di giorni di programmazione.

Le amiche della Sposa Poster Italia

Terzo posto per la commedia Le Amiche della Sposa, uno dei grandissimi successi dell’estate americana (167 milioni di dollari). Il film, uscito in ben 335 sale italiane, si è dovuto accontentare di 291.471 euro, cifra che sale a 358.778 euro se aggiungiamo anche gli incassi delle anteprime di sabato scorso. Per il film vale lo stesso discorso fatto per Come Ammazzare il Capo: aspettiamoci buoni incassi feriali.

La nuova uscita che ha convinto meno è stata probabilmente Conan The Barbarian 3D, il remake di Marcus Nispel con protagonista Jason Momoa che dopo aver pesantemente floppato al botteghino americano è riuscito a raccogliere solamente 287.457 euro in questo weekend.

Aveva a disposizione 320 schermi e questo significa che nonostante il sovrapprezzo 3D la media per sala si è assestata sui 890 euro! Aggiungendo gli incassi degli altri due giorni di programmazione il totale sale a 371.806 euro e possiamo ipotizzare che avrà un tasso di crescita minore rispetto alle altre pellicola anche nei prossimi feriali.

Horror Movie Poster Italia

Scartata definitivamente anche l’ipotesi “incassi d’oro” per Horror Movie, ennesima parodia demenziale che ha sempre riscosso un discreto successo in Italia. Mordimi ad esempio lo scorso anno (però a settembre) esordì con 1.9 milioni e chiuse addirittura a 4.3 milioni di euro!

Questo nuovo “clone” non è andato oltre i 240.229 euro raccolto nelle 184 sale a disposizione. Pensare che nei primi due giorni di programmazione la pellicola si era comportata meglio (gli appassionati devono essere accorsi in sala subito) ed infatti il totale è di 457.659 euro in 5 giorni, quindi più elevato anche di Conan.

In fondo alla classifica troviamo i due kolossal che hanno monopolizzato il mese di luglio: sto parlando di Captain America: Il primo vendicatore e di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Questo weekend è servito alle due pellicole per arrotondare i propri totali e grazie i 104.833 euro incassati il kolossal della Marvel ha superato i 6 milioni in totale mentre sono bastati 88.426 euro all’epilogo del maghetto per raggiungere e chiudere a quota 22 milioni di euro, secondo incasso della saga in Italia.

Prepariamoci ad incassi in ascesa verticale soprattutto da mercoledì 24 agosto, quando Kung Fu Panda 2 arriverà in ben 880 sale italiane pronto a replicare il successo del primo capitolo (17 milioni di euro). Nelle anteprime di mercoledì scorso il cartoon è già riuscito a racimolare 600mila euro nelle 565 sale che lo hanno proiettato. Quanto incasserà nel weekend? Diteci la vostra nel round della Boxoffice Cup e tornate domani per scoprire una sorpresa proprio legata al film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI