L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice Scanner, crollano gli incassi ad agosto 2011

Di Leotruman

Il cartoon Kung Fu Panda 2, campione del weekend con 4.5 milioni incassati in pochi giorni, ha portato una ventata di sollievo che ha permesso il raddoppio netto degli introiti complessivi. Lo potete vedere con grande immediatezza anche dal nostro Boxoffice Scanner, il grafico che trasforma gli incassi cinematografici in una semplice immagine.

E’ presto tuttavia per cantare vittoria, visto che ad agosto si è arrestata la difficile rimonta sugli incassi del 2010 che nel mese di luglio, grazie ad Harry Potter e Captain America, sembrava ormai inarrestabile.

Dal 1 al 28 agosto l’incasso complessivo nei cinema italiani è stato di 28.5 milioni di euro, in calo del 22% rispetto all’anno passato (la scorsa settimana il confronto era -14%). Calo identico anche nella percentuale di biglietti staccati, oltre 2.8 milioni. Tuttavia rispetto ad agosto 2009 il numero di spettatori è cresciuto di circa il 10%.
Da inizio anno il calo degli introiti nei confronti del 2010 è invece del 7.5% mentre quello dei biglietti è di circa il 3.4%.



Potete trovare i nostri Scanner a questi link (in cui ci sono anche i codici embed):

– Boxoffice Scanner Italia

– Boxoffice Scanner USA

Per quanto riguarda il nostro gioco, la BoxofficeCup, che permette ai nostri utenti di effettuare i propri pronostici di incasso, ecco i vincitori del Round Italiano

GParker si è avvicinato più di tutti al risultato di Kung Fu Panda 2: ha sbagliato solamente di 138mila euro!

– l’utente Rikimk non solo ha indovinato perfettamente il podio, ma ha fatto registrar la miglior differenza media (408mila euro)

Vi ricordo inoltre che sono già partiti i due nuovi round della Boxoffice Cup: quanto incasseranno Bad Teacher e Lanterna Verde da mercoledì nelle sale italiane?

– A questo link potete effettuare la vostra previsione per il round italiano (entro venerdì alle ore 15)

Fonte: Screenweek, Cinetel

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.