Boxoffice Italia, dietro a Kung fu Panda 2… il nulla!

Boxoffice Italia, dietro a Kung fu Panda 2… il nulla!

Di Leotruman

Questa mattina vi avevamo anticipato il buon esordio di Kung Fu Panda 2sequel del cartoon della Dreamworks Animation che in pochi giorni di programmazione ha già raccolto 4.5 milioni di euro (qui il post).

Gli incassi italiani grazie alla pellicola sono raddoppiati (letteralmente) rispetto allo scorso fine settimana, circa 4.3 milioni di euro per oltre 600mila biglietti staccati. Il dato è tuttavia in forte diminuzione rispetto allo stesso weekend dell’anno passato, dove solamente le prime quattro posizioni del podio avevano permesso di raccogliere 6 milioni di euro.

Questo perché le numerose pellicole che hanno esordito nelle sale in questi giorni hanno tutte deluso e molti italiani sembrano non aver ancora intenzione di rimettere piede in sala.

Come Ammazzare il Capo ed Essere Felici Poster Italia

Al secondo posto ad esempio troviamo la commedia Come Ammazzare il Capo e… Vivere Felici, sbarcata nelle sale ormai una decina di giorni. In ogni caso è stata una delle pochissime pellicole a raggiungere i 1000 euro di media per sala, un dato che in pieno inverno considereremmo come “flop”.

In questo weekend ha raccolto 345.519 euro (-21%) per un totale di 1.35 milioni di euro dopo 12 giorni. Il passaparola è ottimo tra gli spettatori, e ho la sensazione che in un altro periodo avrebbe potuto raggiungere incassi estremamente elevati.

In terza posizione addirittura troviamo un film uscito da tre settimane nelle sale: sto parlando de I Pinguini di Mr. Popper con protagonista Jim Carrey. 249.372 euro negli ultimi tre giorni per un totale di 2.228.792 euro, che sembra davvero elevato se confrontato con quello degli altri film in classifica.

Quarta piazza per Le Amiche della Sposa, che avrà perso anche solo il 24% ma non è andato oltre i 287.457 euro 228.691 euro del weekend per un totale che non ha ancora raggiunto il milione.

Fright Night Teaser Character Poster Colin Farrel Italia 2

Dobbiamo andare in quinta posizione per trovare la seconda delle nuove uscite. Si tratta di Fright Night – Il Vampiro della Porta Accantohorror diretto da Craig Gillespie e con protagonista Colin FarrellL’incasso è stato di 222.841 euro con una media di 900 euro per sala e circa 30mila biglietti staccati. Vedremo come si comporterà nei prossimi giorni per capire se taglierà o meno il traguardo del milione finale.

Da sottolineare invece come il thriller Professione Assassino con Jason Statham abbia fatto segnare la seconda media per sala, oltre 1200 euro. Il problema è che l’incasso rimane davvero esiguo, solo 153mila euro nel weekend che diventano 215mila in 5 giorni.

A diverse posizioni di distanza troviamo le altre nuove uscite, come  Le Regole della Truffa (Flypaper) che non è andato oltre i 119mila euro, e il film Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma con 29mila euro.

Vincitore morale del weekend il drammatico This is England, un’acclamata pellicola che arriva con grande ritardo nelle nostre sale, e che tuttavia è riuscita a raccogliere 29.346 euro in soli 19 schermi con una media di oltre 1500 euro per sala.

Ce la faranno da mercoledì Lanterna Verde e Bad Teacher a riscaldare ulteriormente la classifica? E quanto incasserà Kung Fu Panda 2 nei prossimi giorni? Lo scoprirete tornando sul nostro sito e aprendo la sezione dedicata al boxoffice.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI