Box Office 3D – La recensione da Venezia

Box Office 3D – La recensione da Venezia

Di Marco Triolo

E ci siamo anche quest’anno. La 68ma Mostra del Cinema di Venezia è iniziata ufficialmente oggi, ma ieri si è svolta una pre-apertura dedicata alla contagiosa energia di Ezio Greggio, che ha assistito in Sala Grande all’anteprima del suo Box Office 3D – Il film dei film. Tutto bello, la gente applaudiva, l’atmosfera sembrava positiva e poi… Poi è arrivato il film. Ouch.

Box Office 3D è… beh, possiamo iniziare dicendo che non è molto 3D, a causa di una conversione che non fa risaltare nemmeno gli oggetti che dovrebbero, nelle intenzioni dei realizzatori, uscire dallo schermo. Passando al lato artistico: avete presente le ultime, stanche parodie di Mel Brooks, Robin Hood – Un uomo in calzamaglia e Dracula – Morto e contento? Ecco, prendete quelle e immaginate qualcosa che riesca ad avventurarsi molto più in basso e avrete una mezza idea di quello che è stato Box Office 3D. Una serie sconnessa di episodi, tra finti trailer e veri e propri corti, di stampo immancabilmente televisivo e dall’umorismo trito. Greggio si prende gioco di, tra gli altri, Avatar (diventato Viagratar, con gli umani alla ricerca della “Viagrina fottens”), Harry Potter, Il signore degli anelli (Gollum, anzi “Gobbum”, ha la maglia della Juve), Il gladiatore, Il codice Da Vinci. L’umorismo, dicevamo, è vecchio (ancora gag sull’età di Harry Potter? E poi Il gladiatore ha compiuto 11 anni!) e fuori fuoco, come se l’autore manco si fosse preso la briga di vederli, questi film.

Le intenzioni sono buone – prendersi per una volta gioco dell’industria americana, come ha dichiarato Greggio, per mettere in risalto le qualità originali del nostro cinema – ma il risultato fa leva sul pubblico dei Cinepanettoni, non certo il target a cui frega qualcosa dello stato della cinematografia italica. Il cast parla chiaro: Anna Falchi, Biagio Izzo, Enzo Salvi. Le facce che abbiamo visto tante volte a Natale, e che stavolta vedremo il 9 settembre, quando la pellicola uscirà. Fatevi un favore: lo stesso giorno esce Super 8, andate a vedere quello.

Ultima nota: c’è anche un cameo di Gina Lollobrigida, nel finale. Si vorrebbe in qualche modo legittimare l’operazione ricollegandola al grande passato del Neorealismo, sottolineando ancora di più quanto “semo mejo” degli Americani. Peccato che invece metta in risalto lo stacco abominevole che ci ha portato a film come questo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI