Bad Teacher – Una cattiva maestra, la recensione in anteprima

Bad Teacher – Una cattiva maestra, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Bad Teacher Poster USA 01Regia: Jake Kasdan
Cast: Cameron Diaz, Jason Jordan Segel, John Michael Higgins, Justin Randall Timberlake, Lucy Punch, Phyllis Smith, Jillian Armenante
Durata: 1h 30m
Anno: 2011

L’insegnamento dovrebbe essere una vocazione. Non è così per l’avvenente Elizabeth Halsey (Cameron Diaz), docente di una scuola media americana che, una volta accalappiato il cosiddetto “scapolo d’oro”, ha ben pensato di abbandonare il suo lavoro in nome di una vita all’insegna del lusso più sfrenato. Un piano decisamente perfetto, se non fosse per il fatto che, sul più bello, la donna si sia ritrovata senza futuro marito (fuggito per ovvi motivi) e senza il becco di un quattrino. L’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e tornare nella tanto odiata scuola, in attesa di trovare un nuovo polla da spennare. Ma Elizabeth non è certo quella che si può definire un’insegnate modello, a tal punto da preoccupare colleghi, alunni e relativi genitori. Le cose cambiano nel momento in cui un nuovo, avvenente supplente (Justin Timberlake) arriva nell’istituto.

Cameron Diaz è una cattiva maestra in questo Bad Teacher, pellicola campione d’incassi in America (costata 20 milioni di dollari, ha già superato i 196 milioni di incasso), diretta dal figlio di Lawrence Kasdan (Il Grande Freddo) Jake Kasdan e intrisa lievemente di quel politicamente scorretto che ha fatto la fortuna di altri titoli come il recente Una notte da Leoni. Una cosa va subito precisata: nonostante l’ambientazione scolastica e alcune tematiche rimandino irrimediabilmente a titoli più leggeri come il divertente School of Rock, questo film è indirizzato prevalentemente ad un pubblico adulto, visto l’alto tasso di battute sboccate e contesti più o meno espliciti.

Autori della sceneggiatura – irriverente ma purtroppo non più del dovuto – Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky (gli stessi di The Office), che hanno cercato di dissacrare tutti quei film che hanno portato sul grande schermo figure di professori eroici e fuori dagli schemi, citati sia nei titoli di testa che durante le “lezioni” dell’altrettanto fuori dagli schemi – ma in senso diametralmente opposto – protagonista di questa storia, che può vantare un cast di comprimari decisamente in forma: Justin Timberlake che, piaccia o meno, continua a dimostrare le sue capacità recitative; Lucy Punch nei ruolo di un’insegnante/rivale nevrotica e particolarmente irritante; a loro si uniscono un bravissimo Jason Segel e una spassosa Phyllis Smith.

Il risultato è un film che non delude le aspettative. Un “one woman show” all’interno del quale Cameron Diaz sembra dare sfogo a tutti i suoi istinti, divertendosi e risultando divertente a sua volta. Certo, tra qualche mese nessuno se ne ricorderà più, ma anche questo fa parte del gioco.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI