L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bad Teacher – Una cattiva maestra, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Bad Teacher Poster USA 01Regia: Jake Kasdan
Cast: Cameron Diaz, Jason Jordan Segel, John Michael Higgins, Justin Randall Timberlake, Lucy Punch, Phyllis Smith, Jillian Armenante
Durata: 1h 30m
Anno: 2011

L’insegnamento dovrebbe essere una vocazione. Non è così per l’avvenente Elizabeth Halsey (Cameron Diaz), docente di una scuola media americana che, una volta accalappiato il cosiddetto “scapolo d’oro”, ha ben pensato di abbandonare il suo lavoro in nome di una vita all’insegna del lusso più sfrenato. Un piano decisamente perfetto, se non fosse per il fatto che, sul più bello, la donna si sia ritrovata senza futuro marito (fuggito per ovvi motivi) e senza il becco di un quattrino. L’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e tornare nella tanto odiata scuola, in attesa di trovare un nuovo polla da spennare. Ma Elizabeth non è certo quella che si può definire un’insegnate modello, a tal punto da preoccupare colleghi, alunni e relativi genitori. Le cose cambiano nel momento in cui un nuovo, avvenente supplente (Justin Timberlake) arriva nell’istituto.

Cameron Diaz è una cattiva maestra in questo Bad Teacher, pellicola campione d’incassi in America (costata 20 milioni di dollari, ha già superato i 196 milioni di incasso), diretta dal figlio di Lawrence Kasdan (Il Grande Freddo) Jake Kasdan e intrisa lievemente di quel politicamente scorretto che ha fatto la fortuna di altri titoli come il recente Una notte da Leoni. Una cosa va subito precisata: nonostante l’ambientazione scolastica e alcune tematiche rimandino irrimediabilmente a titoli più leggeri come il divertente School of Rock, questo film è indirizzato prevalentemente ad un pubblico adulto, visto l’alto tasso di battute sboccate e contesti più o meno espliciti.

Autori della sceneggiatura – irriverente ma purtroppo non più del dovuto – Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky (gli stessi di The Office), che hanno cercato di dissacrare tutti quei film che hanno portato sul grande schermo figure di professori eroici e fuori dagli schemi, citati sia nei titoli di testa che durante le “lezioni” dell’altrettanto fuori dagli schemi – ma in senso diametralmente opposto – protagonista di questa storia, che può vantare un cast di comprimari decisamente in forma: Justin Timberlake che, piaccia o meno, continua a dimostrare le sue capacità recitative; Lucy Punch nei ruolo di un’insegnante/rivale nevrotica e particolarmente irritante; a loro si uniscono un bravissimo Jason Segel e una spassosa Phyllis Smith.

Il risultato è un film che non delude le aspettative. Un “one woman show” all’interno del quale Cameron Diaz sembra dare sfogo a tutti i suoi istinti, divertendosi e risultando divertente a sua volta. Certo, tra qualche mese nessuno se ne ricorderà più, ma anche questo fa parte del gioco.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.