L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bad Teacher – Una cattiva maestra, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Bad Teacher Poster USA 01Regia: Jake Kasdan
Cast: Cameron Diaz, Jason Jordan Segel, John Michael Higgins, Justin Randall Timberlake, Lucy Punch, Phyllis Smith, Jillian Armenante
Durata: 1h 30m
Anno: 2011

L’insegnamento dovrebbe essere una vocazione. Non è così per l’avvenente Elizabeth Halsey (Cameron Diaz), docente di una scuola media americana che, una volta accalappiato il cosiddetto “scapolo d’oro”, ha ben pensato di abbandonare il suo lavoro in nome di una vita all’insegna del lusso più sfrenato. Un piano decisamente perfetto, se non fosse per il fatto che, sul più bello, la donna si sia ritrovata senza futuro marito (fuggito per ovvi motivi) e senza il becco di un quattrino. L’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e tornare nella tanto odiata scuola, in attesa di trovare un nuovo polla da spennare. Ma Elizabeth non è certo quella che si può definire un’insegnate modello, a tal punto da preoccupare colleghi, alunni e relativi genitori. Le cose cambiano nel momento in cui un nuovo, avvenente supplente (Justin Timberlake) arriva nell’istituto.

Cameron Diaz è una cattiva maestra in questo Bad Teacher, pellicola campione d’incassi in America (costata 20 milioni di dollari, ha già superato i 196 milioni di incasso), diretta dal figlio di Lawrence Kasdan (Il Grande Freddo) Jake Kasdan e intrisa lievemente di quel politicamente scorretto che ha fatto la fortuna di altri titoli come il recente Una notte da Leoni. Una cosa va subito precisata: nonostante l’ambientazione scolastica e alcune tematiche rimandino irrimediabilmente a titoli più leggeri come il divertente School of Rock, questo film è indirizzato prevalentemente ad un pubblico adulto, visto l’alto tasso di battute sboccate e contesti più o meno espliciti.

Autori della sceneggiatura – irriverente ma purtroppo non più del dovuto – Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky (gli stessi di The Office), che hanno cercato di dissacrare tutti quei film che hanno portato sul grande schermo figure di professori eroici e fuori dagli schemi, citati sia nei titoli di testa che durante le “lezioni” dell’altrettanto fuori dagli schemi – ma in senso diametralmente opposto – protagonista di questa storia, che può vantare un cast di comprimari decisamente in forma: Justin Timberlake che, piaccia o meno, continua a dimostrare le sue capacità recitative; Lucy Punch nei ruolo di un’insegnante/rivale nevrotica e particolarmente irritante; a loro si uniscono un bravissimo Jason Segel e una spassosa Phyllis Smith.

Il risultato è un film che non delude le aspettative. Un “one woman show” all’interno del quale Cameron Diaz sembra dare sfogo a tutti i suoi istinti, divertendosi e risultando divertente a sua volta. Certo, tra qualche mese nessuno se ne ricorderà più, ma anche questo fa parte del gioco.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Queste oscure materie – Lyra incontra Mrs. Coulter nella prima clip 18 Ottobre 2019 - 13:00

Lyra Belacqua incontra Mrs. Coulter nella prima clip tratta da Queste oscure materie, la serie di BBC e HBO basata sulla saga di Philip Pullman.

Il cast di The Batman prende forma! (LiveWeek 2 Ep.7) 18 Ottobre 2019 - 12:08

A partire dalle 17:00 saremo live sul nostro canale YouTube per commentare le principali news della settimana.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – Jade Bartlett per la sceneggiatura 18 Ottobre 2019 - 11:45

Jade Bartlett (The Turning) è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel dove Stephen Strange sarà affiancato da Scarlet.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.