La Paramount Pictures and Skydance Productions hanno appena concluso un importante accorto con il divo Tom Cruise per un nuovo progetto legato alla nascita di un possibile franchise (un rumor a riguardo ve lo avevamo riportato ad inizio giugno).
E’ stato annunciato ufficialmente che l’attore infatti dovrà interpretare il personaggio di Jack Reacher in One Shot, un thriller basato sulla serie best-seller scritti da Lee Child, un premiato scrittore britannico.
Jack Reacher è un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del “sistema”. Reacher si presenta come un cavaliere solitario di altri tempi, duro ma con un grande senso di giustizia, che pur non cercando guai è sempre pronto ad aiutare i più deboli e a correre in soccorso degli amici, per poi riprendere il suo cammino senza meta al termine di ogni avventura.
E’ già stato scelto anche il regista del film, che sarà Christopher McQuarrie, mentre le riprese sono addirittura state fissate per il prossimo autunno. Infatti attualmente Cruise è sul set del musical Rock of Ages, e il film verrà girato nella pausa tra la fine di queste e l’inizio della produzione di Oblivion, il kolossal fantascientifico diretto da Joseph Kosinski (Tron: Legacy), le cui riprese inizieranno all’inizio del 2012 (per uscire a luglio 2013).
Sul web però i fan dei romanzo di Child hanno già espresso il proprio disappunto: il personaggio di Reacher dovrebbe essere alto poco meno di 2 metri e pesare oltre 100 kilogrammi, mentre Cruise non raggiunge il metro e 70.
A frenare la diatriba ci ha pensato subito lo scrittore dei romanzi, che ha affermato:
“Le dimensioni di Reacher nei libri sono una metafora di una forza inarrestabile, che Cruise interpreterà certamente a modo suo“.
In One Shot, il nono libro della serie (arrivato in Italia nel 2005 con il titolo “La Prova decisiva“) Reacher indaga un caso in cui un cecchino solitario uccide cinque vittime prima di essere catturato. L’uomo scoprirà che il caso è decisamente più complicato di quanto sembri. Nonostante il romanzo sia ambientato nel midwest, le riprese verranno fatte a Pittsburgh.
Si tratta del secondo film di Christopher McQuarrie, che nella sua carriera è soprattutto uno sceneggiatore che tra l’altro ha collaborato con Tom Cruise sia in Operazione Valchiria, The Tourist (quando doveva essere interpretato da lui) e al prossimo Mission: Impossible – Ghost Protocol, che uscirà nelle sale a fine anno e di cui vi abbiamo mostrato il primo trailer.
La Paramount ha congedato Cruise dalla saga di Mission Impossible, che potenzialmente dopo questo capitolo finirà nelle mani di Jeremy Renner, ed è pronta ad affidargli un nuovo franchise d’azione con un buon fan-base. Sembra che la fiducia tra lo studio e l’attore sia stata perfettamente restaurata dopo un periodo di “freddezza” durato dal 2006 fino allo scorso anno.
Voi che ne pensate? Voi avete letto qualche romanzo con protagonista Jack Reacher? Vedete bene Cruise nei panni del protagonista?
In caso potete trovarli anche su Amazon.it. Ecco il link: La prova decisiva (Teadue)
Fonte: deadline