Esordio proporzionato alla stazza di Optimus Prime per Transformers 3, che nella sola giornata di mercoledì 29 giugno, data in cui ha aperto anche in USA, ha portato a casa 37,315 milioni di dollari, a cui si aggiungono 8 milioni derivanti dalle proiezioni di mezzanotte. Già battuto è Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, che nel giorno di apertura ha incassato “solo” 35 milioni.
Nel mondo, Transformers 3 ha aperto con 32,5 milioni, che sommati all’incasso americano fanno 69,8: una cifra da capogiro, se si pensa che il film è in programmazione solamente da due giorni. Paragonato a Transformers – La vendetta del Caduto, il terzo episodio ha guadagnato di più nel totale dei primi giorni di programmazione, ma il secondo ha incassato nel solo giorno d’esordio un irraggiungibile totale di 62 milioni solamente in USA.
L’Imax ha contribuito con 5,1 milioni agli incassi di Transformers 3, mentre il 3D ha fornito il 60% delle entrate in USA, un dieci percento in meno rispetto al 70 delle proiezioni di mezzanotte. Molto meglio in India, dove il 3D ha contribuito per il 65%, in Gran Bretagna (70%) e soprattutto in Germania (93%).
Per maggiori informazioni su Transformers 3 potete consultare Transformers Blog le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.
(Fonte: Variety)