L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transformers 3 incassa nel mondo 418 milioni di dollari in una settimana!

Di Leotruman

Transformers 3 è ormai sbarcato nelle sale italiane e mondiale da una settimana esatta ed è tempo di un primo bilancio. Tanti erano convinti che il 3D avrebbe fatto da zavorra alla pellicola di Michael Bay e che gli incassi non avrebbero eguagliato quelli del secondo episodio (836 milioni di dollari) ma si devono già ricredere.

Il film dopo solamente sette giorni di programmazione ha già raccolto la cifra record di 418 milioni di dollari, un dato tra l’altro ancora parziale che non comprende alcuni mercati.

Transformers 3 Banner USA 01

Negli Stati Uniti dopo sei giorni nelle sale ha in cassa ben 180 milioni di dollari, il nono risultato di sempre e bastavano solo 3 milioni in più per raggiungere il sesto posto e superare Spiderman 2 e gli ultimi due episodi della saga di Twilight.

Per fare un confronto, il secondo episodio aveva in cassa 214 milioni di dollari dopo lo stesso periodo di tempo (dovuto soprattutto all’esordio monster da 62 milioni di dollari in un giorno) mentre il primo film era a quota 165 milioni. Ottimo l’incasso di lunedì, il Giorno dell’Indipendenza negli USA, visto che la pellicola ha raccolto altri 18 milioni di dollari.

Un record che senza dubbio ha stabilito è quello di miglior incasso d’esordio nel weekend dell’Independence Day visto che ha racimolato ben 97.8 milioni di dollari in tre giorni e ha frantumato gli 88 milioni di Spiderman 2 che resistevano dal lontano 2004. E’ inoltre il miglior esordio del 2011 visto che ha battuto i 90 milioni di Pirati dei Caraibi 4.

Un dato estremamente confortante è costituito dal fatto che il 60% degli introiti derivano dagli schermi 3D, una percentuale che non si vedeva da diverso tempo e che è in forte controtendenza rispetto a film come Pirati dei Caraibi, Cars 2 e Kung Fu Panda 2 che non erano riusciti nemmeno a raggiungere la quota del 40% nonostante oltre la metà degli schermi fossero nel formato tridimensionale. La qualità del 3D in questo caso sembra avere pagato e il pubblico potrebbe aver rinnovato la sua fiducia in questo importante strumento cinematografico.

Ottimi gli introiti derivanti dal circuito IMAX, che ricordo è finalmente presente anche nel nostro paese. Negli USA ha raccolto ben 14 milioni di dollari nel weekend solamente in 146 sale (molte proiettano ancora Cars 2) con la folle media per sala di 88.500 dollari! Nel mondo intero ha addirittura fatto segnare il nuovo record di miglior esordio IMAX: 23.1 milioni di dollari in pochi giorni, una cifra pronta a crescere grazie all’imminente esordio in Giappone e Cina.

Nel mondo ripeto il film ha raccolto globalmente ben 418 milioni di dollari dopo una settimana di programmazione ed è a dir poco impressionante il risultato di alcuni mercati, come ad esempio quello russo: 22.1 milioni di dollari incassati in pochi giorni!

Ottimo anche il riscontro nel Regno Unito ($17.2 million), Australia ($16.2 million), Germania ($15.3 million), Francia ($11.1 million), Messico ($10.5 million) e Taiwan ($10.5 million). Il film si è difeso bene anche in Italia con ben 4 milioni di euro incassati nei suoi primi 5 giorni.

A questo punto grazie al 3D e al buon passaparola ci si aspetta un’ottima tenuta della pellicola e senza dubbio potrebbe essere la seconda pellicola del 2011 a superare il miliardo di dollari, diventando quindi il miglior incasso della saga.

Se avete giocato ai round della nostra Boxoffice Cup tra poco scopriremo chi sono i vincitori. In ogni caso a questo link potete già giocare al nuovo round: chi vincerà la sfida in questo “calmo” weekend prima della tempesta Harry Potter e i Doni della Morte Parte II? Come sempre tutti gli aggiornamenti li troverete nella nostra sezione Boxoffice.

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, THR

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

EXCL – Paul Rudd commenta le recenti dichiarazioni di Martin Scorsese 19 Ottobre 2019 - 19:00

Cosa pensa Ant-Man delle recenti dichiarazioni di Martin Scorsese sul mondo dei cinecomic? Abbiamo intervistato Paul Rudd, ecco le sue dichiarazioni...

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

The Boys – Patton Oswalt nel cast della stagione 2 19 Ottobre 2019 - 17:00

Eric Kripke ha rivelato su Twitter che Patton Oswalt avrà un ruolo nella seconda stagione di The Boys, ma non sappiamo quale personaggio interpreterà.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.