L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transformers 3 ancora primo in Italia, ma gli incassi crollano per tutti i film

Di Leotruman

Brusco crollo degli incassi in questo secondo fine settimana di luglio. Solo 2.5 milioni di euro sono stati raccolti complessivamente, il 48% in meno della scorsa settimana e record negativo del 2011. La calma prima della tempesta Harry Potter, in arrivo da mercoledì e pronto a riscaldare la classifica magari facendo registrare qualche nuovo record.

Nonostante il tonfo degli introiti, Transformers 3 ha perso il 59% riuscendo ad incassare negli ultimi giorni un dignitoso 984.264 euro, con una media per sala di circa 1500 euro.

Transformers 3 Teaser Poster Orizzontale USA

Altre 117mila persone hanno scelto il kolossal in 3D diretto da Michael Bay questa settimana per un totale in 12 giorni di 6.380.944 euro. Il secondo film incassò due anni fa 8.1 milioni in totale e sembra che questo terzo capitolo possa replicare il risultato e forse superarlo di poco. Vedremo come reggerà la pellicola da mercoledì, che ricordo ha già superato i 600 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo in pochi giorni (qui il post con la classifica americana).

Rimane al secondo posto Cars 2, il 12esimo lungometraggio targato Disney-Pixar, che in questo terzo fine settimana non va oltre i 617.547 euro di incasso, in calo del 56% rispetto allo scorso weekend.

Il film nonostante un esordio in linea con quello di Toy Story 3 non sta avendo la stessa tenuta ed il totale è attualmente di 8.295.105 euro (1.1 milioni di biglietti staccati). Sarà l’ennesimo cartoon della Pixar a raggiungere i 10 milioni di euro ma i 13.7 milioni di Toy Story rimangono un miraggio.

Rimane al terzo posto, nonostante un paio di interessanti nuove uscite, L’Ultimo dei Templari (Season of Witch) con Nicolas Cage. La pellicola sembra aver ricevuto un discreto livello di gradimento da parte del pubblico italiano e in questo suo quarto fine settimana è calata del 40% raccogliendo altri 144.920 euro. Il totale di 2.762.924 euro con oltre 522mila biglietti staccati in questa stagione è tutto fuorché disprezzabile.

In viaggio con una rock star Poster Italia 01

Ha sfiorato il podio e l’ha mancato per una manciata di euro la commedia In Viaggio con Una Rockstar, distribuita da Universal e con protagonisti Jonah Hill e Russel Brand.

In tre giorni il film ha raccolto 143.261 euro nelle 107 sale monitorate, quindi a meno di 2mila euro del terzo gradino del podio. La media per sala è la seconda della classifica, oltre 1300 euro e sono quasi 20mila gli italiani che hanno scelto la commedia nel weekend.

Si avvicina invece alla soglia dei 2 milioni totali I Guardiani del Destino con protagonisti Matt Damon ed Emily Blunt e tratto da un racconto di Philip K. Dick (Blade Runner, Minority Report).

Altri 122.847 euro in questo quarto weekend con una media scesa intorno ai 700mila euro, che porta il totale della pellicola a 1.71 milioni di euro.

Avevamo previsto un incasso di non più di 100mila euro e così è stato per Il Ventaglio Segreto, un dramma storico prodotto dalla Fox Searchlight che è diretto da Wayne Wang e ha come protagonisti Li Bingbing e Hugh Jackman. 94.852 euro incassati per circa 15mila presenza, con una media per sala di 855 euro: poteva andare decisamente peggio.

Il ventaglio segreto Poster Italia

Ha perso solo il 34% degli incassi This is beat – Sfida di Ballo, pellicola uscita la scorsa settimana che in questo weekend ha raccolto altri 70.487 euro per un totale di 258.287 euro in 10 giorni.

Scendendo troviamo Libera Uscita, la nuova commedia dei fratelli Farrelly con Owen Wilson protagonista, che ha raccolto 55.553 euro nel weekend per un totale di 1.24 milioni di euro (poco meno di 200mila i biglietti staccati in quattro settimane).

Saluta invece la classifica Le Donne del 6° piano, una delle piccole sorprese di questa estate visto che con una manciata di sale a disposizione ha fatto registrare medie per sala elevatissime nelle scorse settimane. Con i 49.535 euro del weekend raggiunge quota 692.053 euro e può ritenersi più che soddisfatto.

Chiude The Conspirator di Robert Redford con James McAvoy e Robin Wright, che incassa 34.535 euro per un totale di 285.529 euro. Vorrei tanto segnalare gli incassi di Dreamland – La terra dei sogni di Sebastiano Sandro Ravagnani con Tony Sperandeo, Franco Columbu e Ivano De Cristofaro, ma non è nemmeno nelle prime 20 posizioni della classifica quindi devono essere davvero atroci (in ogni caso saranno sotto i 9500 euro che Habemus Papam ha raccolto in 14 schermi sparsi per l’Italia a 12 settimana dalla sua uscita).

Si possono chiudere quindi le saracinesche dei cinema? Ovviamente no visto che mercoledì uscirà Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, il fenomeno mondiale pronto ad incassare cifre record sia in Italia che nel mondo.

Quale migliore occasione quindi di giocare alla nostra Boxoffice Cup e cercare di prevedere gli incassi del maghetto? Ecco tutti i round speciali a cui potete partecipare:

Incasso italiano giorno di apertura (mercoledì 13 luglio): qui il link

– Incasso italiano weekend d’esordio: qui il link

Incasso americano giorno di apertura (venerdì 15 luglio): qui il link

– Incasso americano weekend d’esordio: qui il link

Vi ricordo che le news dal nostro blog le potete ricevere anche con le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod TouchAndroid o cliccando Mi Piace sulla nostra pagina Facebook Ufficiale.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

Anche Francis Ford Coppola contro i cinecomic: “Scorsese è stato buono, per me sono spregevoli!” 20 Ottobre 2019 - 16:14

Francis Ford Coppola si unisce al suo collega Martin Scorsese e rincara la dose: per lui i cinecomic sono "spregevoli"...

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.