Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2011/07/Cowboy-Bebop-Movie-691x1024.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tra Alieni e Cowboy: Cowboy Bebop – Il film

Tra Alieni e Cowboy: Cowboy Bebop – Il film

Di Marco Triolo

Nell’attesa che Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau e ispirata all’omonima serie di fumetti creata da Scott Mitchell Rosenberg, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di condurvi lungo un viaggio alla scoperta delle due dimensioni che conpongono questo titolo, che sono appunto quella fantascientifica e quella western. Ogni settimana parleremo di un lungometraggio fondamentale che compone il vastissimo panorama di quella cinematografia cosiddetta di genere. La giusta occasione per ricordare alcune pellicole che troppo spesso finiscono dimenticate e, perchè no, arrivare adeguatamente preparati al 9 settembre 2011, giorno in cui Cowboys & Aliens arriverà nelle nostre sale. Dopo avervi presentato La Guerra dei Mondi, Il Mucchio Selvaggio, Ultimatum alla Terra, I magnifici sette, La Cosa, Un dollaro d’onore, Il mondo dei Robot, Il cavaliere pallido, Ritorno al Futuro – Parte III e La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg, Ancora vivo, Mars Attacks, Il buono, il brutto, il cattivo e Fantasmi da Marte, oggi facciamo un salto nel mondo degli anime.

Nel nostro lungo cammino verso Cowboys & Aliens abbiamo esaminato parecchi film, di western o fantascienza, ma in ben poche occasioni i due generi si sono legati così indissolubilmente come nel caso di Cowboy Bebop, serie televisiva diretta da Shinichiro Watanabe, che ruota intorno a un gruppo di cacciatori di taglie in un futuro in cui l’umanità ha colonizzato il sistema solare.

Un futuro che sembra molto avanzato, ma che in realtà, come spesso accade nella sci-fi, rispecchia fedelmente la nostra società e aggiunge un ulteriore livello che possiamo senza ombra di dubbio definire “western”. L’omaggio al genere è evidente già dal titolo, e il protagonista, Spike Spiegel, è un anti-eroe con annesso passato da fuorilegge che deve molto agli analoghi personaggi del cinema americano. Il concetto stesso dei cacciatori di taglie – legalizzati per aiutare le forze dell’ordine a tenere sotto controllo l’estesa rete criminale del sistema solare – è preso di peso dal mondo del West. Non mancano elementi noir, come un intelligente uso dei flashback con cui si svelano a poco a poco i retroscena dei vari protagonisti, ad esempio quello di Spike, ex-mafioso tormentato dai ricordi di una donna, Julia.

Tutto ciò si riflette nel film, diretto nel 2001 dallo stesso Watanabe. E’ interessante vedere come il regista non si pieghi a facili soluzioni nell’evocare l’atmosfera western: in Cowboy Bebop non ci sono pianeti desertici (pensate a Trigun, ad esempio, altro anime dalle caratteristiche simili), lunghi impermeabili e cappellacci a tesa larga: il setting è quasi completamente urbano, e il film non si discosta da questo look. Anzi, Watanabe aggiunge anche un sapore mediorientale, ambientando parte della storia in un quartiere marocchino. Il regista ha ammesso che l’ispirazione è nata da un suo viaggio in Marocco, che gli ha fatto balenare un’idea: la cultura araba non si vede molto spesso, al cinema, e così ha voluto includerla nel suo film. Se a ciò aggiungiamo anche alcune sequenze psichedeliche, un’animazione curatissima e una trama cospiratoria dai mille segreti, possiamo renderci conto di come Cowboy Bebop sia un anime di grande livello, da recuperare assolutamente.

Qui sotto, la fantastica sequenza d’apertura del film.

Per saperne di più sul mondo di Cowboys & Aliens vi invitiamo a seguire il nostro speciale Cowboy & Alieni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Twisted Metal: anche Neve Campbell entra nel cast 20 Maggio 2022 - 21:30

La star di Scream si unisce a un cast che conta già Anthony Mackie, Stephanie Beatriz e Thomas Haden Church

She-Hulk: 78 milioni di visualizzazioni in 24 ore per il trailer della serie Marvel 20 Maggio 2022 - 21:09

Il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, ha da poco fatto il suo debutto nel web ma ha già raggiunto un gran bel traguardo.

Love, Victor: il trailer della stagione 3, dal 15 giugno su Disney+ 20 Maggio 2022 - 21:00

La serie spin-off di Tuo, Simon arriverà tra meno di un mese con la stagione finale, in contemporanea con gli USA

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.