Gli ultimi sono stati giorni pieni per coloro (ed io sono tra questi) che stanno attendendo Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, sequel del fortunato blockbuster diretto da Guy Ritchie. Il nostro Leotruman vi ha già mostrato i primi due poster rilasciati, e una piccola preview del trailer che arriverà nelle sale prima di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte due.
In particolare io mi voglio concentrare su uno dei due poster, in cui troneggia Robert Downey Jr. – protagonista assoluto – ed in secondo piano Jared Harris.
Il nome di Jared Harris non risulterà nuovo a chi, come me, è un appassionato di telefilm. Harris ha infatti interpretato un memorabilissimo cattivo durante la prima stagione di Fringe, col ruolo di David Robert Jones e sicuramente saprà farsi valere anche in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre. Nel film Harris interpreterà niente di meno che il Professore James Moriarty, arcinemesi di Sherlock Holmes.
Quando fu annunciato che Jared Harris era stato scelto per il ruolo di Moriarty nella pellicola di Guy Ritchie io, che sono un fan del suo lavoro in televisione, non sono rimasto per niente sopreso: non solamente è stato eccezionale nel ruolo di un intelligente ma cattivissimo personaggio nella stagione di debutto di Fringe, ma è stato anche una fantastica aggiunta al cast di Mad Men come Lane Pruce. In Mad Men ha iniziato come un antagonista dei suoi colleghi americani, ma è ben presto diventato vitale nel mondo della Sterlin Cooper ed è stato un personaggio fondamentale nella mossa alla nuova agenzia Sterling Cooper Draper Pryce.
Harris ha recentementato parlato ad I Am Rogue circa Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, il suo ruolo in Mad Men e di quanto ancora ami guardare Fringe e di come sarebbe felice di poter tornare nello show. Il poster di Sherlock Holmes rilasciato rivela Harris come Moriarty, sottolineando un aspetto che l’attore aveva detto della sua performance: “Nel primo film, Moriarty era un personaggio che si muoveva nell’ombra. Questa è una nuova storia e ovviamente il personaggio è connesso al primo film, ma non segue esattamente quel percorso. Ho avuto la libertà di interpreterla e di fare come preferivo.”
Jared Harris, inoltre, ha una connessione col maghetto che fra 2 giorni invaderà le nostre sale. Jared è infatti figlio di Richard Harris, che ha intepretato il professore Albus Silente nei primi film della saga, prima della scomparsa nel 2002.
E’ un anno pieno per i fan del famoso detective creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Non solo c’è l’arrivo nelle sale di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, fissato per il 16 Dicembre prossimo, ma la seconda stagione della serie tv Sherlock prodotta dalla BBC arriverà sul piccolo schermo questo autunno.