E’ stato reso noto che il film Ruggine, nuovo lavoro di Daniele Gaglianone, verrà presentato in Concorso alle prossime Giornate degli Autori alla 68esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il film, prodotto da Fandango e Zaroff in collaborazione con Rai Cinema, verrà proiettato il 1 settembre e il giorno successivo uscirà nelle sale italiane. Nel cast del film ricordo sono presenti Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.
Tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron, “Ruggine” racconta di una banda di ragazzini, immigrati meridionali nel desolato quartiere gli Alveari alla periferia di una grande città del Nord. Nella terra di nessuno, tra città e campagna, c’è un grande deposito, un mostro di rottami metallici, castello immaginario del gioco e dell’avventura. Quando all’improvviso arriva un altro mostro, in carne ed ossa, tutto cambia: i bambini, da soli, si trovano ad affrontarlo. Trent’anni dopo Sandro, Carmine e Cinzia, i protagonisti, sono ancora marchiati da quell’esperienza incancellabile che ha segnato la fine dell’infanzia.
Gaglianone ha affermato:
“Le favole, anche se le associamo ai bambini e ad un’età che vogliamo preservare come innocente, raccontano a volte storie terribili e spaventose. Come accade spesso nelle fiabe, in questa storia un gruppo di bambini incontra l’orco, l’uomo nero. È la storia di una battaglia contro il male assoluto che divora l’infanzia”.
Vi ripropongo qui sotto l’inquietante trailer della pellicola:
Potete trovare tre nuove immagini dal film andando sulla nostra scheda film a questo link.
C’è grande attesa in questi giorni perché tra circa 48 ore verrà presentata ufficialmente la selezione delle opere in Concorso al Festival di Venezia 2011. I rumor vedono la presenza di “A Burning Hot Summer” di Philippe Garrel, “Carnage” di Roman Polanski, “A Dangerous Method” di David Cronenberg, “Faust” di Alexander Sokurov, “Killer Joe” di William Friedkin, “Last Day on Earth” di Abel Ferrara, “Shame” di Steve McQueen, “Tinker, Tailor, Soldier, Spy” di Tomas Alfredson ma anche il film di Madonna “W.E.” fuori Concorso, e forse Walter Salles, Wong Kar Wai, Luc Besson.
Vi aggiorneremo sulla selezione quando verrà ufficializzata. Per tutte le news sul Festival potete andare sulla nostra pagina evento.