L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pottermore News, sette giorni per la pre-registrazione

Di Leotruman

Il 31 luglio è arrivato e i milioni di fan sparsi per il mondo della saga di Harry Potter questa mattina hanno scoperto in cosa consisteva la sorpresa che J.K. Rowling aveva preparato in occasione del giorno del suo compleanno e di quello di Harry.

La novità era ovviamente legata al progetto Pottermore, un misterioso sito lanciato da J.K. Rowling in persona e creato con la collaborazione di Sony. Pottermore ricordo rappresenterà un’esperienza di lettura completamente nuova, alla quale contribuiranno gli stessi lettori, che permetterà ai fan di tutto il mondo di addentrarsi nel mondo di Harry Potter, scoprendo ulteriori dettagli sulla storia e i suoi personaggi (qui il post di spiegazione, e qui ulteriori dettagli sul sito che ricordo sarà anche in italiano e completamente gratuito).

Da oggi e per sette giorni comincia la caccia alla “Piuma Magica“, che rileva la nascita di un bambino dotato di poteri magici e ne scrive il nome in un grosso libro. Ogni anno la professoressa McGranitt controlla questo libro e invia dei gufi ai bambini che compiono undici anni per informarli che un posto li attende a Hogwarts.

Anche noi babbani possiamo ottenere la piuma magica, ed i fortunati che riusciranno a trovarla durante la sfida della Piuma Magica (dal 31 luglio al 6 agosto 2011) avranno l’opportunità di registrarsi su Pottermore e di accedervi prima che il sito venga reso disponibile a tutti, come ricordo avverrà da ottobre 2011.

Da questa mattina andando su Pottermore si trovava un quiz. Purtroppo nella foga mi sono dimenticato di uno screenshot, ma un ogni caso era presente un indovinello piuttosto difficile.

Oggi veniva chiesto quanti tipi di gufo vi erano sull’insegna dell’Emporio dei gufi, il negozio di Diagon Alley che Harry intravedeva all’inizio del primo libro. La risposta si trova appunto nei primi capitoli del primo romanzo ed era 5. Andava poi moltiplicata, come da richiesta, per 49.

Il risultato va infine incollato alla fine del link “http://quill.pottermore.com/” e bisogna poi andare sul sito. In questo caso la risposta era 245 e quindi il link segreto da scovare era:

  • http://quill.pottermore.com/245.

Una volta aperto ci si trova davanti ad una schermata in cui con il mouse bisogna catturare la piuma magica tra decine di piume diverse. Non è difficile perché è illuminata come nell’immagine qui a fianco, mentre le altre piume che svolazzano sono “normali”.

Una volta riusciti a catturare la piuma il sito si congratula con noi per l’impresa e finalmente si viene mandati alla pagina in cui è possibile pre-registrarsi a Pottermore. Bisogna inserire la

data di nascita

nazione d’appartenenza

nome e cognome

una mail valida ed una password.

bisogna indicare quali libri della saga abbiamo letto e quali film visto

A fine registrazione ci vengono proposti 5 possibili nomi utente. Su Pottermore sarà possibile visualizzare solo i nickname e non i nomi reali, in modo da protoggere i minori. Non è possibile inventarsi il proprio nome utente e una volta scelto non credo sia possibile cambiarlo. Il mio ad esempio è “FelicisUnicorno192″:

Effettuando il tutto correttamente dopo pochi minuti si riceve nella propria casella di posta una mail contenente un link. E’ essenziale aprire il link entro 48 ore per confermare il proprio account, o verrà disattivato.

Una volta confermato veniamo informati che bisogna… aspettare! Infatti il milione di fortunati che potrà provare la versione beta di Pottermore da qui fino ad ottobre verranno estratti dopo la “settimana della Penna Magica. Una mail informerà chi è stato scelto e potrà iniziare ad usare il sito fin da subito.

[UPDATE: E’ stato reso noto che TUTTI coloro che completano correttamente la pre-registrazione in questi giorni (trovano la piuma, inseriscono i dati corretti e confermano l’account) FANNO PARTE DEL MILIONE di fortunati che proverà Pottermore in anteprima.

La seconda mail arriverà dal 7 agosto in poi: a qualcuno potrebbe arrivare subito mentre ad altri potrebbe arrivare nei giorni o nelle settimane seguenti. In ogni caso tutti lo potranno usare prima dell’apertura ufficiale in ottobre.]

La caccia di oggi è già conclusa, ma se non avete fatto in tempo a partecipare potete riprovare domani mattina. Infatti la caccia avverrà per altri 6 giorni, e verranno proposti nuovi quiz sugli altri libri della saga. Domani tocca a “La Camera dei Segreti” quindi vi conviene recuperare la vostra copia.

E’ stato inoltre reso noto che in questi primi 3 giorni i quiz saranno di elevata difficoltà, mentre negli ultimi 4 giorni gli indovinelli saranno più facili.

Come si mostra il sito a chi ha già ottenuto, come me, il nome utente e la password? Semplicemente c’è una schermata ci viene ricordato di aspettare la mail di avvenuta estrazione o in caso bisogno comunque attendere con pazienza l’avvio ufficiale del sito ad ottobre (come potete vedere qui sotto).

  • 1°UPDATE (1 agosto, ore 11.10): E’ stato da poco pubblicato il secondo indizio per la seconda giornata di “Caccia alla Piuma“. Oggi viene chiesto:

“Qual è il numero del capitolo in cui la professoressa McGranitt annulla la partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso? Moltiplica questo numero per 14.”

La risposta è il capitolo numero 14, quindi visto che 14×14 fa 196, il nuovo link è:

http://quill.pottermore.com/196

A differenza di ieri si viene rimandati ad una pagina della Warner Bros con alcune immagini dal film. Cliccando sul riquadro con la PIUMA sulla sinistra, partirà la schermata della pre-registrazione, come vi ho spiegato ieri. Attenzione perché il riquadro con la piuma di sposta di volta in volta, e a volte bisogna scendere con il menù a tendina. Ecco lo screenshot della pagina (cliccate per ingrandirlo):

  • 2°UPDATE (2 agosto, ore 12.10): Ecco il terzo indizio relativo al terzo libro della serie, Il Prigioniero di Azkaban:

“Nella partita di Quidditch tra Grifondoro e Serpeverde, durante il terzo anno di Harry, di quanti punti è in vantaggio Grifondoro prima che Harry riesca a prendere il Boccino d’Oro?
Moltiplica questo numero per 35.”

La risposta è il capitolo numero 60, quindi visto che 60×35 fa 2100, il nuovo link è:

http://quill.pottermore.com/2100

Si viene rimandati ad una pagina del quotidiano Guardian. Dovete posizionare il mouse sul riquadro a destra con la PIUMA e muovere il cursore a destra e sinistra per circa 5 secondi per far volare la piuma. Attenzione: se avete impostato nel vostro browser un Ad Block, non vi comparirà il riquadro e quindi dovete disattivarlo. Ecco come appare la pagina:

  • 3°UPDATE (3 agosto, ore 16.26): Ecco il quarto indizio relativo al quarto libro della serie, Il Calice di fuoco:

“Durante il quarto anno di Harry, quanti studenti prendono parte al Torneo Tremaghi?
Moltiplica questo numero per 28
.”

La risposta è 4, quindi visto che 4×28 fa 112, il nuovo link è:

http://quill.pottermore.com/112

La piuma andrebbe cercata sul sito della Sony, MA PER PROBLEMI TECNICI LA PIUMA NON SI TROVA! E’ stato reso disponibile il link diretto dove vi potete pre-registrare: ecco il link!

Nuovo UPDATE: il sito è di nuovo funzionante ed è comparsa la schermata dove si può catturare la piuma (vedi qui sotto). In ogni caso il LINK DIRETTO che vi ho messo qui sopra funziona ancora.

4° UPDATE (giovedì 4 agosto, ore 19.02): ecco il QUINTO indizio, relativo al libro “L’Ordine della Fenice”:

“A quale civico di Grimmauld Place si trova la sede dell’Ordine della Fenice?
Moltiplica questo numero per 21.”

Ecco il link con la soluzione: http://quill.pottermore.com/25​2

Si viene rimandati al sito della Scholastic, la casa editrice di Harry Potter. Bisogna cliccare sulla Piuma Magica (quella con un alone luminoso) quando compare nel banner promozionale in alto. Attenzione: SE avete un AD BLOCK inserito nel vostro browser, la finestra non comparirà!

ECCO LA PIUMA SU CUI DOVETE CLICCARE, QUELLA LUMINOSA (è nel banner in alto):

5°UPDATE: ecco il sesto indizio relativo al romanzo il Principe Mezzosangue:
“Da quanti capitoli è composto HARRY POTTER e il Principe Mezzosangue? Moltiplica questo numero per 14”

6° UPDATE (venerdì 5 agosto):
ecco la sesta domanda, relativa al romanzo “Il Principe Mezzosangue” per trovare il sesto indizio:

“Da quanti capitoli è composto HARRY POTTER e il Principe Mezzosangue? Moltiplica questo numero per 14”

La risposta ovviamente è 30 capitoli, quindi 30×14 = 420.

Ed ecco il link contenente la soluzione: http://quill.pottermore.com/420

7° UPDATE (sabato 6 agosto): ecco la settima domanda:

Quanti sono i Doni della Morte? Moltiplica questo numero per 7.

La risposta esatta è 3, quindi visto che 3×7= 21 il nuovo link è :

http://quill.pottermore.com/21

UPDATE 15 AGOSTO 2011: ecco il sito Pottermore visto in anteprima una volta ricevuta la terza e definitiva mail di attivazione dell’account (ecco il link).

Ricordo che Harry Potter e i Doni della morte: Parte II è uscito nelle sale italiane mercoledì 13 luglio.Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Per i trailer, i poster e tutti i materiali cliccate sul riquadro qui sotto.

Per ricevere gli aggiornamenti e tutte le informazioni su Pottermore vi consiglio di cliccare anche sul “Mi Piace” e della nostra pagina Facebook.

© 2011 Warner Bros. Ent.
Harry Potter Publishing Rights © J.K.R.
Harry Potter characters, names and related indicia are trademarks of and © Warner Bros. Ent. All Rights Reserved.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Per i 25 anni di Friends Google si riempie di easter egg! 20 Settembre 2019 - 16:07

Anche Google festeggia i 25 anni di Friends! Il motore di ricerca celebra la serie cult con una serie di easter egg dedicati ai protagonisti Chandler, Monica, Ross, Rachel, Joey e Phoebe.

Star Wars: Ecco l’abbraccio tra il generale Leia e Chewie 20 Settembre 2019 - 15:42

L'abbraccio che non abbiamo visto in Star Wars: Il risveglio della Forza, tra Leia e Chewie dopo la morte di Han, presente in Star Wars: Age of Resistance: Rey

Titans – Nuova foto di Brenton Thwaites con il costume di Nightwing 20 Settembre 2019 - 15:30

Dal set di Titans giunge la prima foto frontale di Dick Grayson (Brenton Thwaites) con il costume di Nightwing, suo nuovo alter ego.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?