L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema, Gattaca (1997)

Di Marco Triolo

Visto che ultimamente abbiamo tirato in ballo In Time, prossimo thriller fantascientifico di Andrew Niccol (qui la conferenza, qui il panel del Comic-Con), torniamo indietro di 14 anni fino al 1997, anno che vide l’uscita di Gattaca, considerato uno dei migliori esempi di sci-fi moderna.

La storia ruota intorno a Vincent Freeman (Ethan Hawke), che in un vicino futuro in cui l’eugenetica è prassi, è stato concepito alla vecchia maniera anziché in provetta come suo fratello Anton. Questo lo porta, da adulto, a subire una forte discriminazione da parte dei “validi”, coloro la cui perfezione genetica consente di accedere ai massimi livelli della società. Vincent però ha un sogno: vuole diventare un astronauta, e una minuzia come la sua imperfezione non gli impedirà certo di realizzarlo. Così “compra” l’identità di Jerome Eugene Morrow (Jude Law), un valido rimasto paralizzato. Grazie ai suoi campioni di DNA, capelli, tessuto e urine, riesce a superare i test per entrare in Gattaca, la corporazione spaziale più importante al mondo. Ma un omicidio sulla cui scena viene trovato del DNA impuro rischia di mettere in pericolo la sua copertura…

Gattaca, per quanto molto più recente rispetto ai film che trattiamo abitualmente in questa sede, è da considerare un classico senza alcun dubbio: la sua capacità di trattare temi alti attraverso il mezzo del cinema spettacolare lo rende già di per sé un’opera in grado di non sfigurare davanti ad altri capitoli memorabili della narrativa distopica. Il film fonde, come Blade Runner, sci-fi e noir, ed è per questo ancora più affascinante. L’insuccesso al botteghino non ha impedito che Gattaca diventasse negli anni un cult, basti pensare che detiene un impressionante 82% nell’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.

A seguire, un uomo e il suo sogno…

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Voyagers: fantascienza psichedelica dal regista di Divergent 3 Marzo 2021 - 12:39

Neil Burger dirige Tye Sheridan, Fionn Whitehead, Lily-Rose Depp e Colin Farrell in un viaggio sci-fi verso un pianeta lontano

È morto Jahmil French, la star di Degrassi e Soundtrack aveva 28 anni 3 Marzo 2021 - 11:51

Jahmil French, attore canadese visto in Degrassi: The Next Generation e Soundtrack, è morto. Aveva 28 anni.

Dungeons & Dragons: Hugh Grant e Sophia Lillis nel cast 3 Marzo 2021 - 11:48

Hugh Grant sarà il cattivo del film, mentre per ora non si conosce il ruolo della star di It

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.