L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pezzi di cinema, Gattaca (1997)

Pezzi di cinema, Gattaca (1997)

Di Marco Triolo

Visto che ultimamente abbiamo tirato in ballo In Time, prossimo thriller fantascientifico di Andrew Niccol (qui la conferenza, qui il panel del Comic-Con), torniamo indietro di 14 anni fino al 1997, anno che vide l’uscita di Gattaca, considerato uno dei migliori esempi di sci-fi moderna.

La storia ruota intorno a Vincent Freeman (Ethan Hawke), che in un vicino futuro in cui l’eugenetica è prassi, è stato concepito alla vecchia maniera anziché in provetta come suo fratello Anton. Questo lo porta, da adulto, a subire una forte discriminazione da parte dei “validi”, coloro la cui perfezione genetica consente di accedere ai massimi livelli della società. Vincent però ha un sogno: vuole diventare un astronauta, e una minuzia come la sua imperfezione non gli impedirà certo di realizzarlo. Così “compra” l’identità di Jerome Eugene Morrow (Jude Law), un valido rimasto paralizzato. Grazie ai suoi campioni di DNA, capelli, tessuto e urine, riesce a superare i test per entrare in Gattaca, la corporazione spaziale più importante al mondo. Ma un omicidio sulla cui scena viene trovato del DNA impuro rischia di mettere in pericolo la sua copertura…

Gattaca, per quanto molto più recente rispetto ai film che trattiamo abitualmente in questa sede, è da considerare un classico senza alcun dubbio: la sua capacità di trattare temi alti attraverso il mezzo del cinema spettacolare lo rende già di per sé un’opera in grado di non sfigurare davanti ad altri capitoli memorabili della narrativa distopica. Il film fonde, come Blade Runner, sci-fi e noir, ed è per questo ancora più affascinante. L’insuccesso al botteghino non ha impedito che Gattaca diventasse negli anni un cult, basti pensare che detiene un impressionante 82% nell’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.

A seguire, un uomo e il suo sogno…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.