Non è di certo uno che si abbatte facilmente Ron Howard. Infatti il regista premio Oscar, nonostante abbia ricevuto un duro colpo negli scorsi giorni visto che Universal Pictures ha deciso che non finanzierà l’adattamento cinematografico della saga letteraria de La torre nera di Stephen King (qui i dettagli), si sta per impegnare in un nuovo progetto.
La Warner Bros ha chiesto infatti ad Howard di dirigere l’adattamento del romanzo Under The Banner Of Heaven pubblicato nel 2003 e scritto da Jon Krakauer. Deadline rivela inoltre che la sceneggiatura verrà scritta da Dustin Lance Black, premio Oscar per Milk.
A produrre sarà ovviamente Ron Howard con la sua Imagine Entertainment insieme allo storico partner Brian Grazer, ma anche Shannon Costello, Jason Bateman e Stephanie Davis avranno il ruolo di produttori.
Il trio Howard-Black-Warner si ritrova a collaborare nuovamente dopo l’esperienza di J.Edgar, il film di Clint Eastwood con Leonardo di Caprio protagonista che è stato scritto appunto dallo sceneggiatore, prodotto dalla Imagine e verrà distribuito proprio dalla Warner Bros a fine anno.
Tra le altre cose credo che Howard stia incrociando le dite affinché proprio la Warner rilevi l’ambizioso progetto de La Torre Nera, tre film e due miniserie, in modo che effettivamente vedere la luce.
Tornando ad Under The Banner Of Heaven, la drammatica storia si focalizza su due fratelli che hanno ucciso la moglie e la figlia del loro fratello minore. I due assassini affermano di aver agito su ordine di Dio, in linea con la loro interpretazione di stampo fondamentalista del mormonismo. I fratelli, membri di un gruppo scissionista chiamato la Scuola dei Profeti, professano la poligamia e la convinzione che i veri credenti sono in grado di parlare direttamente con Dio. Per questo affermano di aver obbedito al comandamento di Dio quando hanno commesso il crimine efferato.
La produzione è solo agli inizi e probabilmente le riprese arriveranno dopo quelle di Rush, il biopic del pilota di Formula 1 Niki Lauda che dirigerà sempre Howard e avrà come protagonista Chris Hemsworth.
Fonte: Deadline