Una giornata dove i rumor su Johnny Depp si sono davvero sprecati, come si suol dire. L’attore di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, che proprio settimana scorsa vi abbiamo confermato essere in trattative con la Disney per un quinto episodio (qui il post), sta attualmente girando in Inghilterra Dark Shadows con Tim Burton.
Ma sono addirittura tre i progetti a lungo termine in cui si vocifera la sua presenza come protagonista.
Collider innanzitutto riporta la notizia di uno stretto coinvolgimento di Depp con la Disney, ormai parter ufficiali visto che gireranno insieme anche The Lone Ranger di Gore Verbinski a fine anno.
La casa di Topolino sta collaborando con la Infinitum Nihil, che è la casa di produzione dell’attore, per addirittura due progetti con potenzialmente Depp protagonista.
Il primo è l’adattamento cinematografico di The Night Stalker, un film televisivo degli anni ’70 incentrato su un giornalista, Carl Kolchak, le cui indagini portano a scoperte di genere soprannaturale (vampiri, lupi mannari). Il personaggio ebbe poi anche uno spin-off nella con una propria serie sul canale ABC. Christi Dembrowski, socio di Depp, sarebbe il produttore in questo caso.
Un modo per la Disney di avvicinarsi al genere del soprannaturale ed attirarne gli appassionati, teenager e non?
Il secondo è invece un dramma politico sulla figura di Paul Revere, un patriota americano che compì una storica cavalcata notturna compiuta per rendere vano il tentativo degli inglesi di assaltare i depositi di armi e munizioni dei coloni insorti.
La pellicola, che è già in fase di scrittura ad opera di Lee e Janet Batchler (Batman Forever), si concentrerebbe proprio sulle 24 ore in cui il soldato compì la storica impresa che il popolo americano ricorda ancora oggi. In questo caso sicuramente la Disney non ha intenzione di ripetere gli errori compiuti con The Alamo e la presenza di Johnny Depp sarà fondamentale.
Ma non è tutto: nelle ultime ore un terzo rumor riguarda sempre Johnny Depp ed in questo caso il regista-artista Julian Schnabel (Lo Scafandro e la Farfalla).
Si tratta dell’adattamento del romanzo In the Hand of Dante dell’autore Nick Tosche in una pellicola. Ecco una dichiarazione del regista a ThePlaylist:
” Il progetto appartiene a Johnny, ma non ho intenzione di farlo per almeno un paio di anni. Dobbiamo prima lavorare sulla scrittura, sviluppandola. Lui non ha firmato nulla. E ‘solo una cosa che Johnny mi ha chiesto di leggere e penso che sia un grande libro…”
Il coinvolgimento di Depp nel progetto non deve sorprendere visto è stata proprio la Infinitum Nihil ad acquistare i diritti del libro nel 2008. La storia è particolare e si svolge tra il presente e l’Italia di Dante Alighieri, mescolando elementi di fantasia con qualche cenno biografico reale. E’ stato già definito come un mix tra Il Codice da Vinci e The Fountain di Aronofsky.
Sono sicuramente progetti a lungo termine e solamente in fase di sviluppo, ma il nostro attore preferito sembra avere il calendario impegnato almeno fino al 2015! Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.