Grande fermento nel mondo di Harry Potter in questi giorni, non solo perché mercoledì uscirà nelle sale Harry Potter e i Doni della morte: Parte II, il capitolo conclusivo della saga, ma anche per la nascita di Pottermore.
Si tratta di un misterioso sito lanciato da J.K. Rowling in persona e creato con la collaborazione di Sony. Pottermore rappresenterà un’esperienza di lettura completamente nuova, alla quale contribuiranno gli stessi lettori, che permetterà ai fan di tutto il mondo di addentrarsi nel mondo di Harry Potter, scoprendo ulteriori dettagli sulla storia e i suoi personaggi (qui il post di spiegazione).
Si conoscono per ora pochi dettagli sul progetto. J.K. Rowling ha scritto fino ad ora un centinaio di pagine inedite in cui racconta antefatti e biografie dei vari personaggi, che verranno gradualmente rilasciate a partire da ottobre. Si inizierà con la Pietra Filosofale e (probabilmente) verrà trattato ed ampliato un libro all’anno in modo da permettere ai fan in astinenza da libri e pellicole di continuare ad emozionarsi con il maghetto.
Grazie all’account Twitter di Pottermore sono stati rilasciati tre screenshot che ci permettono di iniziare a familiarizzare con il sito.
Si parlerà ad esempio del binario 9 e 3/4 e dell’Hogwarts Express, e potremo scoprire molto più sulla storia del treno magico che parte da King’s Cross. Probabilmente i contenuti dovranno essere “sbloccati” risolvendo enigmi o giochi e il divertimento sarà assicurato.
Il sito ricordo aprirà ufficialmente ad ottobre, ma il 31 luglio verranno estratti 1 milione di utenti tra quelli che hanno già inviato la propria mail. I fortunati potranno iniziare a curiosare nella versione beta del sito, in modo da testarlo e da renderlo pronto in ogni dettaglio per il lancio ufficiale di ottobre.
Il 31 luglio non è una data casuale ma è stato scelto perché coincide con il compleanno di J.K.Rowling e con quello di Harry Potter (e anche con il mio!). Pensate che nel doppiaggio italiano de I Doni della Morte Parte 1 c’è una scena iniziale dove Piton annuncia che il maghetto sarebbe stato trasferito in un luogo sicuro prima del 13 luglio, il giorno del suo 17esimo compleanno. Fan in rivolta dopo l’errore hanno obbligato la Warner Bros a correggere il doppiaggio che risulta corretto nella versione per l’Home Video.
Qual’è il vostro film preferito della saga? Venite a rispondere al nostro sondaggio in questo post.
L’ultimo film farà il suo ingresso nelle sale italiane il 13 luglio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Per i trailer, i poster e tutti i materiali cliccate sul riquadro qui sotto.
© 2011 Warner Bros. Ent.
Harry Potter Publishing Rights © J.K.R.
Harry Potter characters, names and related indicia are trademarks of and © Warner Bros. Ent. All Rights Reserved.