Questa mattina si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione della 68esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato presentato il programma dei film in Concorso e fuori Concorso.
Il Festival prenderà il via il 31 agosto con Le Idi di Marzo, il nuovo film di George Clooney (di cui vi abbiamo presentato il primo trailer proprio questa mattina) e si chiuderà il 10 settembre con la cerimonia di premiazione, che verrà presentata dalla madrina Vittoria Puccini.
Tante le conferme di alcune partecipazioni rumoreggiate da mesi, come le nuove pellicole di Roman Polanski, David Cronenberg, Cristina Comencini, Emanuele Crialese ma anche Abel Ferrara, William Friedkin e Philippe Garrel. Confermata la presenza di Madonna, che presenterà fuori concorso il suo W.E. mentre in laguna arriverà anche Steven Soderbergh con il suo thriller Contagion.
Ecco i film in Concorso (in ordine alfabetico per regista):
“Le Idi di Marzo” di George Clooney
“Tinker, Tailor, Soldier, Spy” di Tomas Alfredson
“Terraferma” di Emanuele Crialese
“Quando la notte” di Cristina Comencini
“Texas Killing Fields” di Ami Canaan Mann
“Wuthering Heights” di Andrea Arnold
“A Dangerous Method” di David Cronenberg
“Last Day on Earth” di Abel Ferrara
“Killer Joe” di William Friedkin
“A Burning Hot Summer” di Philippe Garrel
“Alps” di Yorgos Lanthimos
“L’ultimo terrestre” di Gipi (Gianni Pacinotti)
“Dark Horse” di Todd Solondz
“Himizu” di Sion Sono
“Carnage” di Roman Polanski
“Poulet aux prunes” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
“Faust” di Alexander Sokurov
“Taojie” di Ann Hui
“Hahithalfut” di Eran Kolirn
“Shame” di Steve McQueen
“Seediqbale” di Wei Te-sheng
Ecco invece alcune delle opere che verranno presentate Fuori Concorso (vi aggiorneremo più tardi sul programma completo):
“Contagion” di Steven Soderbergh
“W.E” di Madonna
“Damsels in Distress” di Whit Stillman
“La Folie Almayer” di Chantal Akerman
“Giochi d’Estate” di Rolando Colla
“La Desintegration” di Philippe Faucon
“Wilde Salome” di Al Pacino
Che ne pensate del programma? Quali sono le opere che attendete di più e che hanno maggiori possibilità di vincere il Leone D’oro?
Per tutte le altre news sulla 68esima Mostra del Cinema di Venezia potete andare sulla nostra pagina evento.
Fonte: Repubblica