L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Marco Bellocchio torna con La Bella Addormentata, film sul dramma Eluana Englaro

Di Leotruman

Capita spesso che alcune notizie in anteprima arrivano prima dagli Stati Uniti che dal nostro paese, anche quando riguardano un regista italiano molto noto come Marco Bellocchio.

Variety ha appena reso noto quale sarà il prossimo progetto del regista emiliano e si tratta di un progetto molto particolare sul tema dell’eutanasia intitolato “La Bella Addormentata“.

Il prossimo anno usciranno gli adattamenti di molte tra le più note favole, ma in questo caso il fantasy non c’entra niente: la pellicola parlerà della drammatica vicenda di Eluana Englaro, la donna tenuta per 17 anni in vita artificialmente dopo un incidente stradale che è poi deceduta nel 2009 in seguito all’interruzione della nutrizione artificiale. Il caso divise l’Italia e anche per gli americani il tema è molto sentito visto che hanno vissuto una vicenda simile con Terri Schiavo.

Vincere Marco Bellocchio 23

Bellocchio ha affermato:

Ho trovato la chiave per rappresentare il dramma Englaro lasciandolo in sottofondo, mentre tre storie inventate entrano in contatto con esso fornendo un “contrappunto”

Si conosce già almeno due delle tre storie che si intrecceranno: la prima, che dà al film il suo titolo, riguarda una star del cinema che continua a tenere la sua bellissima figlia in vita artificialmente dentro la propria casa mentre la seconda parla della lotta di un medico contro il desiderio di morte di una giovane tossicodipendente con tendenze suicide.

La sceneggiatura è in fase di stesura da parte di Stefano Rulli (La meglio gioventù’) e Veronica Raimo, mentre le riprese dovrebbe partire all’inizio del 2012. Cattleya sarà produttore della pellicola, che potrebbe essere una co-produzione italo-francese (con forse un coinvolgimento di Rai Cinema).

Riccardo Tozzi di Cattleya ha affermato:

Marco si trova in un momento di grazia. Ho sempre voluto lavorare con lui da molti anni.”

Bellocchio è molto noto negli USA grazie al suo Vincere, e proprio a settembre riceverà il Leone d’Oro alla Carriera nella prossima edizione del Festival di Venezia. Per tutte le informazioni sul festival vi ricordo che potete andare sulla nostra scheda evento.

Fonte: Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.