Pur mancando la conferma ufficiale, l’uscita Star Trek 2 verrà certamente posticipata. Anche se le riprese dovessero partire a breve è impensabile che un kolossal di questo tipo possa essere prodotto e post-prodotto in così poco tempo in modo da rispettare la scadenza del 29 giugno 2012.
Ma la preoccupazione dei fan non è la data di uscita, ma soprattutto quando il progetto partirà e se J.J. Abrams tornerà ufficialmente alla regia del progetto (situazione altamente probabile visto che non vi sono rumor di altri film all’orizzonte del regista).
Un nuovo aggiornamento ce lo danno sia Roberto Orci e Alex Kurtzman, i produttori e sceneggiatori del film, e anche Damon Lindelof altro sceneggiatori (tutti arrivano dal team di Lost e hanno scritto insieme anche Cowboys and Aliens).
Orci e Kurtzman, dalla premiere di Cowboys che si è tenuta al Comic-Con, hanno rilasciato alcune brevi dichiarazioni che sembrano ipotizzare una data di inizio riprese a gennaio 2012:
Orci: Le prime idee sul sequel le abbiamo avute già quando abbiamo realizzato Star Trek. La nostra opinione è che non si debba mai pensare a un sequel mentre si gira un film, ma è innegabile che già all’epoca pensavamo al seguito, e alcune delle idee che abbiamo avuto allora le stiamo utilizzando adesso. Le stiamo proponendo continuamente alla Paramount e J.J. Abrams le ha sviluppate assieme a noi. Abbiamo inoltre avuto un’idea particolare, una storia incredibile e gireremo molto presto.Penso che probabilmente inizieremo a gennaio, ma ogni volta che diciamo una data alla fine non si avvera mai. Diciamo che inizieremo tra poco.
Damon Lindeloff ha aggiunto, in un’intervista rilasciata a Collider, alcune parole che fanno capire il grado di aspettative nei confronti della pellicola e la pressione che si sentono addosso:
“Mi sento come se il livello che ci siamo prefissati deve essere decisamente migliore del primo film. Deve giustificarsi per essere un sequel ma deve anche andare in una direzione che non tutto si aspettano, pur rimanendo abbastanza familiare per rendere onore ai quaranta anni di tradizione che le persone hanno investito in questo incredibile fenomeno della cultura pop. La sfida è immensa e tutto quello che posso dire è … ci stiamo concentrando sul film!”
Ora che J.J.Abrams ha partorito il suo Super 8, acclamato dalla critica e buon successo economico nel mondo, e il trio di sceneggiatori si sta lasciando alle spalle Cowboys and Aliens, in uscita questo weekend negli USA, sono sicuro che entro breve sapremo ufficialmente quando il film potrà partire e la nuova data di uscita: si parla probabilmente di estate 2013 a questo punto.
Se volete conoscere le ultime novità su Cowboy and Aliens, tra cui anche la nostra intervista in esclusiva al quarto sceneggiatore del film, cliccate sul riquadro qui sotto.