Il lupo perde il pelo ma non il vizio? Sembra che la Universal Pictures abbia proprio nel cuore il franchise dell’Uomo Lupo tanto da dimenticare in fretta Wolfman, il film diretto da Joe Johnston (Jurassic Park 3 e Captain America) con protagonista Benicio del Toro, Emily Blunt ed Anthony Hopkins.
La pellicola ha avuto un’infinità di problemi produttivi, tra cambi di sceneggiatura e regia, per poi arrivare nelle sale e non riuscire a conquistare il pubblico. Quasi 140 milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte di una spesa di almeno 150 milioni. Nonostante il mancato successo internazionale il film è riuscito a portarsi a casa un Oscar per il miglior Trucco grazie al maestro Rick Baker.
Gli italiani si sa, vanno spesso controcorrente ed il film a febbraio 2010 riuscì ad incassare ben 4.35 milioni di euro, una cifra che alcuni kolossal americani non sono arrivati nemmeno a sfiorare nel nostro paese.
La notizia di oggi è che lo studio vorrebbe produrre al più presto un’altra pellicola con protagonista l’Uomo Lupo, che inizialmente era stata elaborata da Michael Tabb come se fosse un sequel diretto dell’ultima pellicola mentre ora è in fase di riscrittura per diventare una pellicola totalmente autonoma.
Da The Wolfman si passerebbe a The Werewolf e la regia passerebbe all’esordiente Louis Morneau, un regista di b-movie come The Hitcher II e Radio killer 2 che si dice sia un “protetto” di Roger Corman, un mostro sacro di Hollywood che ha scovato nelle decadi registi come James Cameron e Jonathan Demme.
Empire aggiunge un particolare: il progetto sta nascendo sotto la divisione Universal’s Family and Home Entertainment. E’ possibile che il film esca direttamente per l’home video?
In ogni caso lo scopriremo presto visto che i casting sono imminenti e le riprese sono fissate per l’autunno. Voi che ne pensate?