L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Paramount lancia il suo studio d’animazione

Di Leotruman

Mossa a sorpresa dalla Paramount Pictures, che ha annunciato la nascita di un proprio settore animato che si chiamerà Paramount Animation. La sezione farà sempre riferimento al presidente Adam Goodman e dal 2014 comincerà a distribuire la proprie pellicole animate: ne verrà prodotta una all’anno (almeno inizialmente) e avranno un budget medio-alto di non oltre 100 milioni di dollari.

L’annuncio ufficiale è stato fatto ieri da Brad Grey, l’amministratore delegato della Paramount, che ha affermato che la scelta fa parte di una strategia di crescita dello studio a lungo termine. L’obiettivo della nuova sezione sarà lo sviluppo di una più ampia gamma di film animato in CG per famiglie, con un occhio di riguardo ai titoli che avranno l’etichetta di Nickelodeon che appartiene a Viacom (proprio come la Paramount), il marchio numero uno dell’intrattenimento per i bambini di tutto il mondo.

Rango immagini dal film 23

Ricordo che nella primavera scorsa è uscito Rango, il film d’animazione diretto da Gore Verbinski e con la voce di Johnny Depp che è stato il primo cartoon prodotto direttamente dalla Paramount con la collaborazione di Nickelodeon. Nonostante la pellicola abbia incassato 240 milioni di dollari (ne è costati 125) è attualmente il meglio recensito dell’anno e visto il flop (di critica) di Cars 2 ha la maggiori chance di portarsi a casa l’Oscar d’Animazione del 2012.

Qual’è la principale conseguenza della nascita della Paramount Animation? Ovviamente la probabile separazione dalla Dreamworks Animation, con cui ha avuto per molti anni un rapporto esclusivo con lo studio e il cui contratto di collaborazione è in scadenza il 31 dicembre 2012. E’ stata concessa una proroga di un anno ma dall’inizio del 2014 probabilmente la separazione sarà effettiva.

A questo punto Jeffrey Katzenberg, il capo della Dreamworks Animation, sta cercando un nuovo partner che non solo si occupi della distribuzione ma anche che possa acquistare effettivamente lo studio. Il fatto è che la Disney, Universal, Fox e Sony hanno già le loro personali sezioni dedicate all’animazione e Comcast recentemente ha risposto picche dopo lunghe trattative.

Le energie si stanno focalizzando sulla Time Warner, forse l’ultima importante chance visto che la Warner Bros è l’unica a non avere una sua sezione animata e ha prodotto negli anni pochissime pellicole come Happy Feet, anche se Jeff Bewkes aveva inizialmente risposto “no”. Il problema è che la Dreamworks Animation sta passando un momento non proprio felice: le sue azioni sono scese del 20% e Katzenberg ha puntato tutto e troppo sul 3D, che a causa dei suoi prezzi spropositati ha affossato non pochi prodotti d’animazione (almeno negli USA).

Fonte: deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Prank Encounters: tornano gli scherzi da brivido di Gaten Matarazzo, il trailer della Stagione 2 6 Marzo 2021 - 18:00

Netflix ha diffuso il trailer della seconda stagione di Prank Encounters – Scherzi da brivido, la serie candid camera che vede la partecipazione di Gaten Matarazzo, aka il Dustin di Stranger Things.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.